Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Kenstar 14" - Audio da scart volume molto basso


maurizio_1953

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei un questito da porre e spero in un aiuto.

Sto cercando di riparare il Tv kenstar 14" S1401C, sicuramente cinese, (dovrebbe essere stato prodotto a maggio 2007 .... così c'è scitto in una label dietro il coperchio)

Il difetto è il seguente: audio da presa scart molto basso di volume, mentre da tv (sintonizzatore interno è normale).

Il difetto è presente sia con un decoder digitale che con un lettore DVD.

Non è il cavo scart che è stato sostituito con uno perfettamente funzionate.

Non ho lo schema elettrico, ma risalento i vari circuiti il collegamento dovrebbe

essere questo :

- i pin della scart (in audio L e R dopo una resistenza (una per L e una per R) sono messi in corto.

- il collegamento arriva al ic TC4053B (che sinceramente non ho capito che fa ??)

Ho cercato un'altra strada per capire.

- il IC finale audio è il TDA7267, ho seguito l'ingresso e sono arrivato al pin

14 del IC STV2248H

- ho seguito il pin 55 (main oudio output) e sono arrivato sempre al TC4053B

Tenendo presente quanto descrito, sperando di essere stato chiaro, quale potrebbe

essere il componente guasto ???

Avevo pensato al TC4053B ma non avendo capito il suo uso sto in dubbio.

Preciso che non ci sono parti 'bruciate' e il difetto sembra essere 'congenito'

Altra cosa, ho visto (cercando in internet) che qualcuno suggerisce di interporre

un piccolo amplificatore (un TL082) tra i pins della scart e il Tv ... che nè

pensate ???

Fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni.

Grazie x il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti


il TC4053 dovrebbe essere il commutatore A/V,cioè l'integrato che smista i segnali in ingresso o in uscita a seconda della presenza o meno della tensione di commutazione da scart o da TLC.

Dico dovrebbe perchè non ho lo schema e dubito si possa trovare in giro.

E' ovvio,essendo il TV MONO ,che i pin R e L siano cortocircuitati fra di loro.

Naturalmente il volume di uscita del DTT e DVD sono al massimo,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Satman per la risposta.

Ti confermo che il volume è al massimo sia sul tv che sul decoder DGT .

Mentre quanto vedo i canali in analogico c'è un volume normale.

Avevo dato anche io una occhiata al datasheet del IC, ho capito che l'ingresso viene inviata ad una uscita in base ad una polarizzazione proveniente da un'altra parte che seleziona cosa deve 'passare' ......

Siccome mettendo i volumi (sia tv che DGT) al massimo si sente pochissimo, avevo pensato ad una modifica inserendo un piccolo amplificatore.

Resta però il dubbio se sia così dalla 'nascita' .... ovvero uscito dalla fabbrica o con un guasto o con un difetto, non sono sicuro di quale dei due !!

Però prima di avventurarmi a fare una modifica volevo essere certo che non fosse invece un guasto.

Grazie e ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

per me c'è un guasto

con lo schema e oscilloscopio si poteva individuare facilmente.Non sarà un clone di un telaio Beko o vestel? tanto tutte le porcherie le fanno loro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio una cinesata e dubito si possa reperire lo schema.

Io dò la colpa a chi permette l'importazione di simili porcherie che dopo un anno vanno solo a riempire le discariche per l'impossibilità e la convenienza a ripararli.

Dovrai munirti di oscilloscopio e seguire "a occhio" dove si perde il segnale audio,aiutandoti con i datasheets degli integrati,almeno quelli si dovrebbero trovare.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...