Vai al contenuto
PLC Forum


Nikkei TV color N520 - immagine tremolante e deformata


Messaggi consigliati

Salve ho per le mani questo TV 14 " aveva il BU in corto e il Trasformatore di riga spaccato.

Ho sostituito sia il BU che il trasformatore ora il TV si accende solo che ha un problema.

Praticamente il quadro non esce fino a quando non muovo lo screen del trasformatore ma il quadro è instabile.

Si vede il quadro troppo allargato soprattutto in verticale ma trema come se vorrebbe allargarsi ancora di più.

Non ho lo schema cercate di aiutarmi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


per lo schema occorre sapere di che telaio si tratta, riporta le varie sigle che trovi sul coperchio posteriore e sul circuito stampato

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
IEC+12/02/2011, 23:41--> (IEC @ 12/02/2011, 23:41)

quando il trasformatore di riga perde l'isolamento può scoccare l'arco voltaico verso massa o i componenti limitrofi,danneggiandoli irrimediabilmente a volte. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

IEC+12/02/2011, 23:41--> (IEC @ 12/02/2011, 23:41)

O,capita anche, che la perdita di isolamento e quindi la scarica, avvenga all'interno del trafo stesso con conseguenze a volte anche peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo di eat non scarica a massa, ed è una garanzia ed un dato di fatto, infatti i trafo hanno il nucleo di ferrite solo incollato e non più come una volta incollato e rivettato con del metallo saldato poi verso messa, infatti quando scaricavano i trafo nei vecchi tv il danno era limitato al solo finale e non sempre.

Da quando i trafo non hanno più avuto il collegamento verso massa, tipo Grundig e a seguire gli altri tv, i danni sono stati notevoli perche l'arco voltaico scaricando sul TELAIO ""coglieva"" di tutto e di più.

Questo è tutto... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aiuti.

Ho gia sostituito tutti gli elettrolitici intorno al trasformatore di riga ma senza risultati, comunque a vista non si vedono ne sfiammate ne componenti rovinati.

Tuttavia il trasformatore che ho sostituito l'ho trovato completamente spaccato.

Comunque non penso che il TV abbia subito grossi danni perchè si vede e si sente l'audio l'unico problema è quello che l'immagine tende ad allargarsi andando a scatti e si sente tipo un tremolio nei pressi del trasformatore di riga.

Non riesco a capire propio cosa può essere. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Era come dicevo Io il problema era propio il trasformatore.

L'ho ricomprato da un'altro fornitore ed ho risolto il problema, comunque grazie a tutti per gli aiuti. thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...