Vai al contenuto
PLC Forum


Canon mv300i - Sostituzione obiettivo


Calli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho smontato questa telecamera, che era funzionante, per tentare di identificare il problema su di un'altra non funzionante. Smontandola però ho fatto il casino! Ho strappato quel fine connettore mostrato nella figura. Secondo voi posso tentare di ripararlo con un saldatore? In caso contrario cosa posso fare? Si trova un obiettivo sostitutivo? Dove?

Grazie mille!!!

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non è che aiuti molto, comunque l'impresa appare ardua. Io in prima istanza vedrei se è possibile individuare dove finiscono i due capi dei collegamenti che si sono lacerati nel cavo piatto. Finissero in punti in cui è possibile saldare, bypasserei i contatti interrotti nel cavo piatto saldando e unendo le due origini con un filo di tipo wiring. Se la cosa non fosse possibile, proverei a carteggiare con carta finissima una faccia dei due capi del cavo piatto che si sono lacerati, sino a scoprire bene dalla protezione in plastica le piste interrotte. Poi rinforzerei la parte posteriore non carteggiata con dello scotch, per riportare le due parti rotte nella stessa superficie... e poi proverei a unire i contatti interrotti con vernice all'argento, e infine richiudendo anche questa superficie con scotch. Spero riceverai consigli migliori di questo, comunque a questo punto, tentare non nuoce.

ps

non so poi la situazione della proprietà delle due videocamere, ma considererei anche (se tecnicamente fattibile) la cannibalizzazione del cavo piatto o di tutto il blocco obiettivo di quella che era rotta all'inizio.

Modificato: da letmealone
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Purtroppo i due obbiettivi non sono uguali....

Cos'è la vernice all'argento? Dove si compra? Come si usa?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta la vendevano nei negozi di elettronica per la riparazione di piste, circuiti film, ecc.

é una sorta di boccetta tipo smalto da unghie, che contiene un liquido a base d'argento che ti permette di ripristinare la conduttività del film.

Veniva usato anche dagli elettrauti per riparare lievi danni agli sbrinatori dei lunotti.

Se lo trovi, puoi tentare di ripristinare i collegamenti ma devi fare in modo che la parte trattata rimanga più immobile possibile. Fissandole, in caso, con nasto alla carrozzeria.

Auguri. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

Ma dove posso provare a cercarla?

Com'è che funziona? Cioè, devo prendere un pennello finissimo e "costruire" il ponte tra un pezzo e l'altro?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la vernice, anche perchè con piste che sono così affiancate sfido chiunque a non provocare corto circuiti.

La cosa che di solito eseguo quando succede guasti del genere è raschiare la patina che isola il circuito flessibile, fino a quando vedi il rame, dopo di che una volta bloccato il flessibile per far combaciare perfettamente le due parti prendere un cavetto finissimo e ripristinare le piste danneggiate, poi isolare di nuovo anche con del nastro trasparente.

Dalla foto non si vede che tipo di flessibile hai, se è del tipo disegnato non andarci con il saldatore altrimenti farai un buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto meglio la foto, è recuperabile, si è tranciato proprio vicino al motore apertura diaframma, il flessibile è del tipo che puoi recuperare, fai attenzione quando gli raschi la parte isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se non vado errato il flat danneggiato ha 4 piste, non sò che saldatore utilizzi o che punta di saldatore hai, ma si ripara facilmente, ti tremano le mani?? biggrin.gif

Delicatamente puoi stagnare le piste e poi con un filo finissimo spellato ricostruisci le piste, il filo deve essere più piccolo o lo stesso diametro della dimensione della pista, per intenderci va benissimo il filo che si usa per modificare le play station.

Figuriamoci se dovevi ripristinare le piste con la vernice che utilizzavi come pennello un capello tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti! Sono riuscito a cambiare l'obbiettivo con uno recuperato da una mv300 non funzionante.

Il problema ora è che non riesco a inserire la casseta! Mi esce la scritta eject (senza cassetta dentro), apro lo sportello e si sente girare il motorino dell'espulsione, ma il carrello non esce! Il problema penso che sia sulla scheda madre in quanto se la sostituisco con quella della mv300 funziona tutto!

Se lascio la scheda della mv300, allora funziona, ma non posso più registrare in ingresso (cosa che mi dispiace tanto!)

Mi chiedevo se vi è la possibilità di tentare una procedura tipo di reset della scheda madre della mia mv300i in modo da riparare quel difetto.

Oppure se vi è la possibilità di modificare la scheda della mv300 funzionante portandola a essere una mv300i (a occhio le due schede sono identiche!!)

Spero di essermi spiegato bene....

Saluti a tutti e buone fese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

roblema risolto! Mi sono accorto che un flat era leggermente lasco e questo provocava il tilt al nastro....

Ora la minidv è perfettamente funzionante!

Meno male!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...