Vai al contenuto
PLC Forum


JVC GR-D24 - morta solo segnali acustici


lucajj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! quasi un annetto fa la mia jvc gr-d24 ha iniziato a dare il problema "lens cap". Sono andato dal rivenditore il quale mi ha detto che essendo scaduta la garanzia (di solo un mese) e trattandosi del fatto che molto probabilmente era il ccd guasto non valeva la pena farla riparare.

Così persa per persa, decisi di smontarla per vedere se trovavo qualche falso contatto.

Prima di aprirla, funzionava tutto (apparte il ccd e il messaggio lens cap) riuscivo a visionare vecchie cassette tranquillamente.

Nella delusione totale toccai erroneamente con la punta del cacciavite il telaio dei motorini dello zoom mentre era accesa.. sad.gif ...da quel momento la telecamera è morta del tutto apparte qualche segnale audio (beep...) quando la accendo e la spengo o apro lo sportellino della cassetta che comunque rimane nella sua posizione iniziale!

Vi chiedo gentilmente:

- se potete guidarmi nella eventuale sostituzione/individuazione del pezzo che ho rotto, così da riuscire almeno a vedere le vecchie cassette registrate e passarle magari su dvd.

- se riesco a ripristinare la telecamera in modo da avere il solo messaggio "lens cap", sarà poi possibile mandarla alla jvc per sostituire il ccd? ed è gratuito?

GRAZIE A TUTTI! smile.gif

Modificato: da lucajj
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo caro amico credo che l'hai combinata grossa. A mandarla subito al centro JVC avresti avuto l'apparecchio riparato in garanzia essendo stato prolungato a tutto il 2008 la sostituzione del CCD difettoso. Il guasto che hai causato nel migliore delle ipotesi è causato da un qualche fusibile interotto. Sulla serigrafia li indentifichi con la scritta "F..." preceduta da un triangolo. Nel peggiore delle ipotesi hai guastato il pilotaggio motori ottica o peggio l'integrato BGA che lo controlla... in questo caso la complessità d'intervento diventa elevato ed anche poco economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dunque ho individuato 3 fusibili sulla scheda main, senza tirarli giù ho fatto un po' di prove con il tester e credo che due sono sicuramente buoni mentre il terzo ha in parrallelo un condensatore o cose del genere per cui dovrei smontarlo. Ad ogni modo vorrei porvi alcune domande.

Questi sono i pezzi che credo interessino il guasto:

http://img181.imageshack.us/my.php?image=collegamentizc8.jpg

Questa è la scheda main:

http://img337.imageshack.us/my.php?image=mainbz4.jpg

Questo è l'ingradimento della zona fusibili:

http://img186.imageshack.us/my.php?image=fusibilize7.jpg

Come potete vedere all'interno del cerchio rosso, ci sono due fusibili indicati dalla serigrafia con il triangolo (sopra vi sono le lettere y e t rovesciate)..ed un componente attaccato ad essi che sembra avere la superficie sopra un po' rovinata...di cosa si tratta? che componente potrebbe essere? vi sembra rovinato?

Questa è un'altra foto della zona fusibili:

http://img337.imageshack.us/my.php?image=i...oarralimyq1.jpg

Inoltre come vi dicevo il guasto l'ho causato toccando accidentalmente con un cacciavite i contatti di un motore del gruppo ottico per cui la mia attenzione va anche a questo:

http://img181.imageshack.us/my.php?image=gruppootticonx3.jpg

Il componente all'interno del cerchio rosso cosa può essere? è forse da controllare?

Il flat cable a cui sono attaccati tutti i motori del gruppo ottico è attaccato in questo punto della main:

http://img254.imageshack.us/my.php?image=ingrand2px0.jpg

Ci sono componenti in questa zona che vale la pena controllare?

Grazie mille per la pazienza e l'attenzione...e scusate se le mie domande sono stupide..ma non sono molto preparato in questa materia.

Aspetto vostre idee grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! Già è vero...scusa la mia ignoranza.

Ho rifatto la prova...tutti ok eccetto F6301. Potrebbe essere solo questo il guasto oppure ce ne saranno altri?

Cosa mi suggerite di fare ora?

Il fusibile sembra avere scritto sopra una "w" oppure una "m" (dipende dal verso...)...dove ne posso trovare uno? cosa devo dire al tipo che li vende?...

...come vedrete dalle foto il fusibile si trova in un posto un po' difficile (per lo meno per me che di questo genere di saldature sono totalmente inesperto), avete qualche consiglio da darmi sul modo di eseguire la sostituzione?

Grazie mille!! biggrin.gif

Modificato: da lucajj
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il consiglio che credo ti posso dare, se mi permetti, è quello di rivolgerti ad un CAT JVC.

Giusto per non peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... se posso aggiungere, anche qualche CAT ha difficoltà ad intervenire su questi prodotti a livello circuitale. Se non si ha l'attrezzatura adeguata al tipo di lavoro si rischia veramente a peggiorare la situazione. Se hai fortuna è solo il fusibile saltato, ma purtroppo il fusibile in questione è difficilmente reperibile su mercato. Prenderei in considerazione il consiglio di Fulvio che sicuramente è più navigato in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ogni consiglio e sempre ben accettato!! tuttavia so che vi sembrerò un pazzo... ma preferirei cercare di farcela da solo..anche perchè una telecamera nuova la trovo a 140euro..e se inizio ad andare in giro è finita. Se disgraziatamente la distruggo del tutto, amen! Non è la fine del mondo... tanto un mese fa la davo già per distrutta...finchè non ho letto il vostro forum!

Ho un po' di attrezzature...e con un po' di fortuna credo di farcela...

Secondo voi di che tipo di fusibile si tratta?

Nella peggiore delle ipotesi pensavo di fare un ponte..se va.. bene, altrimenti...è una grande bestemmia?

Modificato: da lucajj
Link al commento
Condividi su altri siti

... come hai detto tu, è una grande bestemmia! Hai anche aggiunto però "se va, bene", prova! Male che ti vada bruci qualcos'altro, ma persa per persa...

Raccontaci com'è andata poi. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova effettuata!!

Tutto ok!! La telecamera è toranata a funzionare...apparte il "LENS CAP"

Ora dite che se la porto al centro assistenza della jvc mi sistemano questo problema gratuitamente?

(anche con un ponte al posto di un fusibile?)

Grazie infinite per tutte le dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di riassemblare completamente la telecamera, portarla per la soluzione del difetto LENS CAP e spiegare che l'apparecchio funziona regolarmente ma ha un fusibile ponticellato. Se sono onesti le fanno pagare solo il ricambio ed effettueranno l'intervento di CCD in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi!! Tutto ok!! Ho ritirato oggi la telecamera dal centro assistenza!! Funziona perfettamente e l'intervento è stato coperto interamente dalla garanzia!!!

Grazie a tutti per le dritte!!! clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...