Vai al contenuto
PLC Forum


sony handycam ccd-TR820E - praticamente morta!


lucajj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho rispolverato la mia vecchia sony handycam ccd-TR820E, l'avevo riposta una settimana fa funzionante ed ora sembra non dare + segni di vita apparte qualche luce nei controlli della cassetta (play, rev..ecc..ma la cassetta tanto per capirci non viene estratta).

Ho controllato i fusibili ma sono tutti apposto, quindi ho individuato la scheda del power (la stessa dove sono presenti i fusibili) e con lo schema ho confrontato le forme d'onda dei pin dell' IC501 (DC/DC converter) segnalati dal numero 1 e 2 sullo schema.

In entrambi i casi, in alternata sono riuscito a vedere qualcosa solo per 0,2 millivolt ma niente di assomigliante al grafico riportato sullo schema che prevedeva 0,7Vp-p, mentre in continua sono presenti circa 8 volt.

Devo dedurre che tale integrato sia rotto?

Allego l'immagine del power block diagram

http://img254.imageshack.us/my.php?image=p...kdiagrampc8.jpg

l'immagine dello schema della scheda in questione (DD-95)

http://img356.imageshack.us/my.php?image=dd95boardvh8.jpg

e infine l'immagine dello stampato della scheda in questione

http://img155.imageshack.us/my.php?image=img075dr6.jpg

Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi risposta!

Modificato: da lucajj
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...

Ciao.

Eviventemente non ci sono molti esperti in videocamere che frequentano il Forum.

Non proprio, magari di rivolgersi ad un CAT Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao,

ho appena letto il tuo messaggio. Purtroppo non posso dirti nulla perchè sono un neofita ma da quanto scrivi credo che tu ne capisca abbastanza. Anche io ho una TR820E e ho il seguente problema:

Quando la metto in funzione videocamera vedo tutto nero e non sento il classico tono di accensione quando sposto lo switch. Il display laterale è praticamente spento.

Inoltre quando passo in modalità videoregistratore, pur vedendo le immagini all'interno della videocamera, non si accende la parte dove vi sono i pulsanti play, pause ecc.

Cosa può essere successo? Se puoi darmi una mano ti ringrazio in anticipo.

Saluti,

Gaetano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Premetto che non sono molto esperto in Videocamere.

Comunque posso dire che, su tutta la produzione mondiale di Videocamere anni'80-'90, uno dei problemi più comuni, era la fuoriuscita di acido dai condensatori elettrolitici SMD, che causavano i difetti più strani, specie se l'apparecchio era rimasto inattivo per lungo tempo.

Il più delle volte, la riparazione risultava antieconomica.

Questo il mio parere: Fatevi fare un preventivo presso un CAT Sony.

Anche perchè, comunque, non sarebbe una riparazione da hobbisti o da poco esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

***comitato etico***

Lodevole il senso di 'responsabilità' dell'amico GAETANO1973 che, resosi conto dell'errore fatto nell'inserire due discussioni 'simili' in forum diversi, ha inviato al sottoscritto un messaggio di 'scuse'.

E' mio dovere far risaltare quanto, purtroppo, troppo spesso manchi in molti: il credere nelle regole e il sapere che il solo rispetto di queste permette una regolare conduzione del PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

per quel poco di esperienza che ho saranno sicuramente i condensatori, io ho una ccd-vx1 che un giorno riposta in estate a fine vacanza e rispolverata per il video del compleanno dopo un mesetto era.... morta ! nemmeno l'lcd !

diagnosi gli elettrolitici smd in perdita ! soluzione al guasto : cambiare tutti quelli dello stadio di alimentazione lavare lo stampato nel caso fosse uscito qualcosa e uno per uno sostituirli. una volta sostituiti tutti è resuscitata e ha ripreso a funzionare !

in assistenza difficilmente è conveniente puoi tentare ma è un lavoro lungo noioso, che i molti non vogliono fare rolleyes.gif

comunque sono lavori da fare solo se si possiede una certa manualità, service manual, e con una mezza damigiana di camomilla !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Hi-MD_DVD-RAM

Buongiorno,

Ieri sera ho testato tutte 3 videocamere Sony gamme top: Hi8 con PCM, Digital8 con stampante istantanea e MiniDV con 4 canali opzionale.

Le videocamere Digital8 e MiniDV funzionano bene invece CCD-V6000 Hi8 PCM no accidenti sad.gif

Motivo non si accende neanche mirino ma display LCD funziona anche orologio, data e contaminuti ok.

Giorno dopo, display LCD diventa chiara illegibile (batteria originale ed alimentatore originale Sony).

Mie videocamere sono come nuove senza graffi e senza cadere mai.

Sono sicuro che condensatori elettrolitici, convertitore DC-DC e sezione alimentatore da sostituire ? Guasto simile CCD-TR820 e CCD-VX1.

Per LorenzoS, hai ragione ma non ho tempo da riparare (ho manuale di servizio/schemi sul DVD) ed andrò assistenza tecnica pazienza.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...