Vai al contenuto
PLC Forum


Videocamera Canon Mv400 - Ogni tanto rovina il nastro


catobleba

Messaggi consigliati

Un salutone a tutti.

Volevo gentilmente chiedervi, se qualcuno può aiutarmi a risolvere nei limiti del possibile questo problema.

Nel riavvolgere il nastro , ogni tanto qualcosa provoca la fuoriuscita dello stesso dentro il vano cassetta mettendo in allarme la videocamera con un avviso "EJECT " sul display di togliere la cassetta.

Ho provato a smontare il coperchio stesso e a vista non si vede niente di sospetto.

Ho provato a riavvolgere a mano il nastro e a rimettere la cassetta al suo posto e avvolge normalmente. Nel riavvolgere si rimette in allarme proprio quando arriva nel punto che il nastro è rovinato.

Ho dato un' occhiata ai freni del rullo cedente ma non so regolarmi dello stato della sua condizione

Chiedo se qualcuno sa' cosa posso controllare in particolare. worthy.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si tratta dell'indurimento dell' Idler, cioe' della rotella situata tra le due bobine, la quale si sposta da una bobina all'altra durante il cambio di direzione.

Tale movimento deve essere quasi istantaneo, soprattutto durante l'espulsione,per far entrare tutto il nastro nella cassetta prima dello sblocco del carrello.

ATTENZIONE: evitare di spruzzare qualsiasi cosa all'interno.

Solo smontando e pulendo il pezzo si e' sicuri di non fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della solerte risposta.

Pensi sia molto complicato a smontare il pezzo che dici?

Io sono molto paziente e meticoloso anche nei lavori di minuteria, però accetto tutti i preziosi consigli riguardo questo tipo di interventi, a meno che ci siano problematiche particolari nello smontaggio della maccanica di questa telecamera. dry.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La meccanica della telecamera e' come un orologio un po' piu' grandino.

Comincia col togliere lo sportello della cassetta e procedi solo se non riesci ad arrivare al pezzo da pulire

Lo smontaggio e' abbastanza impegnativo e richiede notevole pazienza.

Prendi nota delle varie lunghezze delle viti che troverai, in modo da non scambiarle nel rimontaggio.

Attenzione a non danneggiare le piattine di collegamento color rame (sono molto fragili e si strappano facilmente)

NON smontare viti verniciate o incollate (si tratta di tarature)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il coperchio della cassetta, il pezzo che mi hai indicato, si riesce a vedere bene ma non si può smontare da sopra. Si riesce a vedere il resto ( ingranaggio ) guardando

lato carrello , non sembra essere cosi indurito il movimento. Si potrebbe facilmente lubrificare ma tu me lo hai sconsigliato.

Vado avanti ? blink.gifohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe essere certi che il difetto dipenda dall'idler.

Per sicurezza si dovrebbe usare la cassetta finta che usano in assistenza. Non e' facile far partire la meccanica senza cassetta.

Ci sono una serie di protezioni sia meccaniche che ottiche.

Se vuoi, con uno stuzzicadenti puoi far colare MEZZA goccia di lubrificante adatto (leggermente oleoso e fluido) SOLO sul perno di rotazione del movimento facendo MOLTA attenzione a non imbrattare le parti toccate dal nastro magnetico e soprattutto a non toccare eventuali feltrini usati come freni. Se si sporcano vanno sostituiti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Rispolvero questo 3D per darvi un piccol oaiuto su quello che capita a questo modello di telecamera.

Lo spostamento dell'IDLER deve per l'appunto essere abbastanza rapido da un reel all'altro (piattelli nastro).

Però, lo spostamento dell'IDLER è comandato da una gear (ruota frizionata) che a sua volta è collegata mediante una cinghia dentata, al motore capstano per il trascinamento del nastro.

Queste IDLER e GEAR sono state modificate (3 volte) nel corso di produzione di questa meccanica Canon.

Quando la gear perde il suo potere frizionante, và a danneggiare anche l'idler.

Và anche detto che purtroppo per vecchiaia, spesso il supporto superiore del volano del motore capstan, si scolla dal basamento meccanico e và a "grattare" sulle bobine che lo comandano, creando così il malfunzionamento della gear e dell'Idler.

Sperando di aver fatto chiarezza e sperando di essere stato di aiuto a qualcuno.

Andrea

(Cat Canon Torino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...