Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr Mitsubishi Hs M16 - avvolte non si accendeva


Messaggi consigliati

Salve a tutti .

Ho risolto una riparazione del vcr marca mistubishi mod. HS - M16

Il difetto : avvolte non si accendeva.

Ho smontato il coperchio e subito sono andato a controllare sulla piastra di alimentazione pcb - power le tensioni in uscita al connettore px ai piedini 9,10,11 da 12 volt , piedino 23 uscita -30 volt ,piedino 17 uscita +30 volt , le tensioni erano tutti presenti , ho controllato pure le tensioni ai terminali del circuito integrato ic 901 (LA6324N) pure regolari,poi ho dato uno sguardo sulla piastra pcb – main(telaio) per controllare se da lì le tensioni passassero ed erano presenti, ho controllato il processore ic 8AO posizionato sulla piastra pcb-timer frontale del vcr dove c’è il display, è le tensioni c’erano tutti.

A questo punto ho pensato di visionare bene sul frontalino sempre nella stessa piastra timer per vedere se vi era qualche cosa di strano sulla piastra, è ho notato macchie di ossidazione sui terminali del transistor posizione Q8AO siglato ( JC501P), lo estratto dalla piastra, ho controllato le giunzioni con tester digitale, è ho notato che il collettore era completamente aperto, ho verificato sul data sheet le caratteristiche del componete e gli ho montato l’equivalente BC547 chiaramente rispettando la piedinatura BCE, ho accesso il vcr si è rimesso a funzionare regolarmente.

Mi sembrava un difetto che mi doveva dare fastidio essendo che tutte le tensioni fossero regolari, ma avvolte conviene stare attento alle piccole macchie sul componete o sulla piastra per evitare di perdere tempo prezioso.

Cordiali saluti a tutti.

Avvolte ho poco tempo per inserire i miei interventi risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...