Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Fotocamera Acquistare?digitale O Non? - consigli sul modello e le caratteristiche


glaglaino

Messaggi consigliati


Dai un po' poche informazioni.

Che ci vuoi fare?

qualche foto ricordo?

foto di tipo particolare?

hai qualche esperienza fotografica?

vuoi imparare a fotografare?

o vuoi una macchina che faccia tutto da sola?

etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei neppure deciso se scegliere una digitale o una a pellicola, la vedo dura darti un consiglio utile... dando per scontato che tu propenda per una digitale (visto che hai citato Hp...) bisognerebbe appunto sapere quanto vuoi spendere, lo stile di macchina che ti piace (visto che ci sono sia ultracompatte da taschino sia vere e proprie reflex), il tipo di controllo che vuoi avere sull'immagine (ci sono macchine solo automatiche e macchine con cui puoi controllare manualmente ogni parametro dello scatto)... Personalmente mi piace una macchina comoda da impugnare, anche a scapito della ultra compattezza. Mi piace che impugnandola dia la sensazione di un oggetto ben costruito e ben rifinito. Mi piace sapere di poter controllare i vari parametri dal diaframma ai tempi alla messa a fuoco... mi piace anche uno stile da reflex, ovvero poter scegliere la composizione non solo dal solito schermino ma anche guardando in un mirino che mi riempie il campo visivo. Se concordi con i miei gusti, un'ottima macchina a un prezzo ragionevole è la Fuji S5500, si trova a meno di 300 euro e monta anche un luminoso zoom ottico 10x. Se ti piace qualcosa sullo stile compatto e leggermente più economico, mi sembra molto buona la Fuji E510. Non sono un rivenditore Fujifilm, e personalmente ho una Canon (altra marca che in generale ti consiglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io mi sto informando per l' acquisto di una fotocamera (digitale). Di recente ne sto provando diverse (chieste in prestito ad amici).

digitale O Non?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio cercati un modello con batterie ricaricabili tipo stilo , perche' quelle a pacchetto quando devi cambiarle piangi amaramente , per le altre caratteristiche dipende da quello che devi fare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho recentemente comprato una Canon A520, approffitando di una offerta "sottocosto" di un grosso negozio.

Per quanto riguarda questa fotocamera (che non è male per uno che non ha grosse ambizioni), devo metterti in guardia sul fatto che il tuo PC deve avere un Windows 2000 per non avere noie. Già con W2000 hai comunque bisogno di installare il driver dal disco che ti danno con la macchina. Con XP sembra che venga vista come un folder sulla porta USB, senza ulteriori problemi. So che le Nikon vengono viste sulla porta USB senza richiedere installazioni (almeno per Windows 2000).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mio figlio ho una HP, ma non ho avuto ancora problemi ad un anno dall'acquisto, per me ne ho una della Epson (tecnologia Seiko) e che va perfettamente. Ma non ho grandi pretese, non essendo pratico di fotografia, e le foto che ho realizzato riescono ad essere persino più belle della mia precedente macchina Yashica con pellicola.

Come ti hanno già detto altri, dipende moltissimo da cosa vuoi ricavarci dalla macchina. Certo che se ne vuoi fare un uso professionale probabilmente non hai bisogno del nostro consiglio (infatti questo non è un forum sulla fotografia), resta da capire quale sia la tua disponibilità economica e la tua possibilità di accedere a promozioni del tipo "sottocosto" cui anch'io ho attinto, pagando meno di 100 Euro una fotocamera da 4Mpixel, zoom ottico 3x, che registra anche filmati con audio, alimentata con pile stilo e che supporta le schede SD da 1Gb (che ho montata sulla macchina). Ne ho trovata una usata che chiedevano molto di più su eBay, mentre la mia l'ho presa nuova ed ha anche la garanzia di due anni. Non mi chiedere di procurartene una, perché sono andate finite subito e non ho potuto prenderne una neppure per mio fratello.

Altro suggerimento che mi sento di darti è quello di ignorare lo zoom digitale (al computer puoi fare tutti gli zoom digitali che vuoi), ma considera solo lo zoom ottico, l'unico che non incide negativamente sulla qualità della foto. Poi guarda la possibilità di eseguire foto anche in condizioni di poca luce, senza bisogno di flash: il flash appiattisce le immagini e rende innaturali i colori, con una buona macchina riesci a scattare ottime foto senza flash anche al chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ci sono appena passato, ti riporto la mia esperienza.

Premetto che le supercompatte non mi piacciono molto perché provengo da una reflex a rullino, e perché preferisco fare qualche foto in meno ma che siano belle!

Partendo dal presupposto che sicuramente vale molto di più una buona ottica che un megapixel il più, ti consiglio di fermarti a 4 megapixel e di curare di più l’ottica.

Per sapere se un obiettivo è luminoso devi guardare il valore di apertura riportato, per esempio un obiettivo f2.8/f4.5 è più luminoso di un f3.7/f4.6, i 2 valori (devono essere il più bassi possibile) sono riferiti all’apertura con zoom al minimo e a quella con zoom al massimo.

Avere un obiettivo luminoso dà il vantaggio di poter fotografare con tempi di esposizione più rapidi e quindi di fare meno mosse, nonché di avere colori più brillanti quando c’è poca luce ecc. ecc.

Una delle macchine migliori da questo punto di vista è la Panasonic FZ20 che ha una luminosità F2.8 per tutto il range dello zoom !! , io però l’ho scartata perché è un po’ ingombrante.

Se vuoi una compatta che però faccia anche da reflex (con mirino ottico LCD) che abbia una buona ottica (f2.8/f3.7) con uno zoom ottico da 10X (quelli digitali non considerarli!), un sensore da 4MP (effettivi, quelli interpolati non considerarli!), che faccia macro a 3cm di distanza e che non costi un patrimonio (l’ho trovata a 249,00) ti consiglio vivamente la Olimpus C765 UZ. Le sue foto mi appagano quanto quelle che facevo con la reflex a rullino.

Io l’ho presa pur sapendo che avrei speso qualcosa in più in seguito con le schede di memoria (tipo XD) e con le batterie di formato proprietario.

Se invece la vuoi più compatta, la Sony fa sicuramente delle buone macchine e con buone ottiche (Zeiss).

Se la vuoi ancora più compatta prova a vedere Casio exilim.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le varie alternative che ho provato quella che mi è piaciuta di più è la Canon ... JumpMan vorrei chiederti se la conosci (visto che non la hai citata) e come la consideri. Grazie.

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

glaglaino non si è fatto più vivo per dirci della sua posizione, in particolare se vi sono o meno indicazioni di disponibilità di spesa. Il discorso di JumpMan è interessante e suggerisce un prodotto di buone prestazioni, con prezzo in fascia bassa, ma che costa come una reflex a rullino già di buona fattura. Bisogna dircelo, una digitale costa mediamente più di una tradizionale di pari qualità (parlo di meccanica e di ottica), quindi la scelta per la digitale, a parità di budget di spesa, dovrà necessariamente sacrificare la qualità della foto, a favore della praticità di gestione della stessa.

Se non conosciamo le esigenze del nostro amico, ciascuno può uscirsene con qualcosa di meglio, sino a confrontarci sulla qualità di macchine, anche digitali, che costano un anno di stipendio lordo di un impiegato medio.

Mi sembra discutere con uno dei miei figli, che studia Scenografia Cinematografica all'università, e che mi critica gli acquisti nel campo, esaltandomi le qualità di altri prodotti che costano almeno dieci volte di più!

Ripeto: ho speso meno (molto meno) di 100€ per la mia digitale, per la precisione 1/3 del suo prezzo di vendita presso altri centri commerciali. E' già un bell'accontentarsi, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

ecco le mie caratteristiche,budget di 300 400 euro,digitale,marca ancora non saprei,sono un dilettante con la fotografia, ma vorrei imparare e farne di belle,magari impostando io manualmente i parametri...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre sentito parlare molto bene delle Canon, peccato solo che le ultime abbiano un aspetto un pochino plasticoso, anche la mia Olympus lo è un po’ ma costa 100 € meno di una Canon S1 IS, la quale però ha anche lo stabilizzatore ottico, le batterie AA, l’obbiettivo ancora più luminoso (2.8-3.1), insomma una gran bella macchina ma che si avvicina ai 350 euro.

Comunque anch’io sono un dilettante, non pensare che sia un professionista, solo che quelle poche foto che faccio voglio che vengano bene, e poi mi piace anche dilettarmi (per questo sono dilettante no? :P ) a smanettare con i tempi di esposizione e aperture varie, passione che mi è venuta dalla vecchia reflex Minolta, che, credimi è abbastanza dura da battere con una digitale da 4 MPX.

A proposito, una cosa che mi sono dimenticato di dire (ma ce ne sarebbero anche altre) è che con la vecchia reflex avevo l’attacco a slitta per il flashone che arrivava quasi a 20m, mentre quasi tutte le digitali non hanno tale attacco, e il flash incorporato non è di solito un granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi una fotocamera con zoom spinti ti posso consigliare le Fujifilm S5500 o s5600 che hanno zoom ottico 37-370mm, 4 batterie stilo, mirino elettronico, regolazioni manuali su tutti i parametri compresi esposizione e messa a fuoco, etc... Una ha 4 Mpixel, l'altra 5 Mpixel, in pratica cambia poco, con entrambe puoi stampare senza problemi fino al formato A4.

Il modello più vecchio, la 5500 la trovi in giro a circa 300 Euro + scheda XD (un affare!), la 5600 dovresti trovarla a circa 400Euro + scheda XD. Una scheda XD da 512MB viene a costare 70/80 Euro

La 5500 c'è l'ha un mio amico e ti posso confermare che fa delle belle foto, con una ottima resa sui colori che è sempre stato il punto di forza delle fotocamere Fuji. L'obbiettivo è molto buono, abbastanza nitido e luminoso (F2.8 - 3.1), manca dello stabilizzatore ma su questi ordini di prezzo non so se trovi fotocamere con ottica stabilizzata. La robustezza e affidabilità dovrebbe essere ottima, tieni presente che il mio amico se la porta dietro quando fa alpinismo sia estivo che invernale.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una pentax reflex , nikon compatta entrambe a rullino ma la mia Sony DSC-W1 credo che racchiuda un pò tutto quello che vuoi , le batterie sono AA ricaricabili ( in dotazione ) , possiede un monitor da 2,5 pollici e posso dirti che e molto utile quando non puoi rivedere al più presto le foto su un pc es. in viaggio , l' ottica Carl Zeiss ottimo produttore di lenti , il costo è nel tuo budget e poi credo che la gestione elettronica delle immagini digitali Sony la faccia in modo eccellente visto che sono anni che la tratta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la Sony, e ne sono pienamente soddisfatto: e, alla fine, quando l'ho comprata aveva il miglior rapporto fra qualità e prezzo. Diffidare, piuttosto, di quelle da spender poco, ho avuto brutte esperienze e sono stati soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dico la mia.

Se prendi una compatta, l'ideale sarebbe uno zoom che parte dal 28mm (equiv).

Purtroppo sono poche, eppure uno zoom deciso è molto utile (molto più di un tele spinto).

Poi, consiglio personalissimo, eviterei tutte quelle che usano schede di memoria che non diano CF o SD.

Questi ultimi mi paiono i formati più diffusi ed interessanti, in visat anche di un futiro cambio della fotocamenra (quando avrai imparato a fare le foto! :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...