Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic FS33 vs Nikon S4000 - Quale Scegliere?


yusepe

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dovrei fare un regalo ma siccome non mi intendo molto di fotocamere, spero di trovare qui qualcuno, sicuramente più informato di me, che mi possa aiutare nell'acquisto.

Io ho solo capito che la Fs33 ha 14 mpxl mentre la S4000 12 mgpxl. Di quest'ultima mi piace il fatto che ha il touchscreen per mettere firme o altro, ma non capisco se anche la panasonic ha questa funzione.

Quali sono i pro e i contro? Tipo sarei curioso di sapere se ad esempio il tocuhscreen ha più probabilità di rompersi rispetto a fotocamere prive di esso.

Posso arrivare fino a 200euro quindi se qualcuno trova che ci sia di meglio, mi indichi gentilmente il modello e i punti forza della fotocamera.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un tetto di 200 euro prenderei la Panasonic TZ8. Non ha touch screen ma ha un ottimo zoom ottico 25-300, un eccellente stabilizzatore ottico, fa filmati in HD stereo con uso di zoom e ha tutti i comandi manuali che permettono di imparare se in futuro si vorrà passare a qualcosa di più 'massiccio'. Anche come oggetto in se è valido, e tutta in metallo e offre una buona sensazione di solido. Il touchscreen in una fotocamera lo vedo più come un gadget di cui ci si stufa subito. Buonissima alternativa (meno costosa, sotto i 150) la Samsung WB600.

Link al commento
Condividi su altri siti

letmealone+21/03/2011, 21:51--> (letmealone @ 21/03/2011, 21:51)

per capirne qualcosa in più...

per l'acquisto di una fotocamera sono importanti non solo i megapixel ma anche lo zoom?

perchè la fs33 da quel che ne capisco supera sia di grandangolo che di megapixel la tz8 ial contratio ha un 12x di zoom rispetto a 8x dell'altra.

quindi meglio avere meno megapixel e più zoom?

saresti anche in grado di dirmi se la fs33 ha il touchscreen oppure no?

altra domanda che mi pongo:

la samsung wb600 ha uno zoom da 15x rispetto al 12x della tz8 quindi nella mia logica di inesperto mi sembra più buona; cosa determina il suo costo minore e la tua preferenza verso la panasonic?

grazie ancora per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale la Samsung ha prezzi migliori delle marche giapponesi, e quindi ci può stare che costi meno a parità di prestazioni. Dopo inizi abbastanza anonimi la Samsung ha iniziato a sfornare prodotti fotografici all'altezza dei giapponesi, e la WB600 ne è un esempio. Le Panasonic nel campo delle compatte rimangono (secondo me) le migliori insieme alle Canon, per un mix di ottica-stabilizzatore-velocità ergonomia e qualità di costruzione. Per il discorso megapixel, diciamo che nel campo delle compatte non è necessariamente un bene averne troppi, visto che possono anche portare a più rumore digitale nell'immagine senza portare più dettagli come si potrebbe immaginare. 10 o al massimo 12 bastano e avanzano. Altro discorso lo zoom, sia il 25-300 della Panasonic sia il 24-360 della Samsung sono eccellenti perchè coprono tutti i tipi di foto dal grandangolare a un buon teleobiettivo: in pratica ci riprendi praticamente tutto, ci fai stare un gruppo numeroso di persone in una stanza dove non puoi indietreggiare, sino a vedere i dettagli del piumaggio di un piccione sul tetto della casa di fronte. Questo per me vale più di qualsiasi touch screen che continuo a vedere come un gadget.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

sei stato veramente chiaro e specifico. oltretutto ho visto che esiste anche la scocca per immergersi perfetta per lo snorkeling!

ultima domanda e prometto di non disturbarti più ;P

hai detto che più pixel non è necessariamente un bene, tale discorso vale anche per le reflex?

credo proprio che prenderò la tz8 l'ho trovata a 186 euro con caricatore, cavo usb e laccio. prenderò a parte una sdhc da 8gb penso che basti come capienza...

grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, ne so abbastanza perchè pure io ultimamente mi sono interessato a comprare una fotocamera compatta. Più pixel sulle compatte che hanno il sensore grande come l'unghia del mignolo possono dare problemi di rumore visto che più ce ne sono in poco spazio più si disturbano tra di loro. Infatti spesso è più piacevole la stessa immagine ridimensionata a 8 megapixel piuttosto che a 12 o 14... sulle reflex che hanno sensore molto più grande (di solito 18x24 mm) si arriva a valori uguali o superiori ma ovviamente senza la stessa affollatezza di pixel, e la cosa permette una qualità di immagine superiore specie ad alti iso. Mi sono però sbagliato sulla TZ8, non ha l'audio stereo nei filmati ma solo mono (il modello precedente TZ7 era stereo e pensavo pure questa lo fosse). Se ti capitasse una TZ7 fondo di magazzino sarebbe pure una scelta migliore visto che ha appunto audio superiore e schermo lcd più definito (le mancano però i comandi manuali). Comunque in ogni caso non sbaglieresti.

Ti metto comunque i link di recensioni ben fatte sia della TZ8 sia della WB600:

http://www.photographyblog.com/reviews/pan...iew/conclusion/

http://www.photographyblog.com/reviews/sam...iew/conclusion/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...