Vai al contenuto
PLC Forum


Definizione Di Zoom Ottico Compatte E Reflex


taratista

Messaggi consigliati

Sera a tutti, vorrei capire il significato di zoom di una fotocamera compatta e una reflex. Se si guarda la specifica di una compatta troviamo scritto zoom ottico 12x oppure 24x invece sulle reflex non si trova nulla perchè ? come faccio a fare un pargone.

Grazie raga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le reflex hanno ottica intercambiabile, quindi l 'obiettivo ed eventuale capacità di zoomata sono dati separati dalle caratteristiche della macchina. Comunque l' obiettivo 'kit' che tipicamente viene di serie con una reflex è circa un 3x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao però non riesco a capire una cosa, io posseggo una compatta con un zoom ottico da 18 x, leggendo le specifiche di una reflex non trovo questo dato. Spesso su queste si trova un obiettivo 18\55 in che modo posso paragorare i 18x con la ref... o magari non posso ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18-55 (il tipico obiettivo kit di una reflex aps-c) equivale appunto a 3x circa: il rapporto tra focale massima (55) e minima (18) è 3,05. Corrisponde circa a un 27-80 nella fotografia a pellicola 35 mm, ed è sufficente per la maggior parte delle comuni esigenze. Di solito le compatte sono vendute con dichiarata lunghezza focale equivalente a 35 mm, quindi un valore tipico di una compatta 18x (27-486) lo paragoni ai 27-80 della reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che tabelle, per comparare obiettivi di macchine con sensori di differenza grandezza si usa appunto la lunghezza focale equivalente a fotocamera 35 mm.

Se cerchi, vedi che praticamente in tutte le ottiche montate su compatte puoi ottenere questo dato, meno spesso lo puoi ottenere per le ottiche delle reflex ma in questo caso basta moltiplicare (nel caso delle aps-c) la lunghezza focale effettiva per 1,5.

Così puoi comparare direttamente i 28-100 di una compattina, i 27-486 di una superzoom, i 27-80 di una reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tra le varie fotocamere che ci sono in commercio ne ho individuate tre e vi chiedo un vostro parere. Il mio utilizzo è il classico di una famiglia, ferie, musei ma la dovrò utilizzare quando seguo la scuadra di judo durante le gare.

http://www.unieuro.it/fotocamere-videocame...ureEvar3=browse

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...erShot_SX40_HS/

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...erShot_SX30_IS/

Grazie ciao clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...