Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitore Vero Di Telecomando - due topic in un'ora!


mansell

Messaggi consigliati

cercando su google, con la funzione cerca, ecc.ecc. non ho trovato nessuno schema che mi possa essere utile

comunque

volevo sapere se era possibile creare un circuito che mi funzioni da ripetitore di telecomandi...

il circuito dovrebbe permettermi il cambio canale di un videoregistratore tramite un ricevitore infrarossi posto in un'altra stanza e il tx posto davanti il vcr

esistono già gircuiti del genere?

so che vendono dei trasmettitori av con funzione di ripetitore di infrarossi, ma il tutto avviene via radio... a me servirebbe il collegamento via filo...

premetto che non ci saranno problemi per il passaggio del suddetto cavo, visto il buco che è già fatto sul muro per passare i fili AV...............

TX-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------(unità con alimentatore e componenti vari)-(rx)

dove --------------- sta per il cavo

mi interesserebbe pure sapere se posso collegare tx in parallelo per comandare non solo il vcr, ma anche il dvd e il decoder

quindi

TX\

TX+----------------------------------(unità con alimentatore e componenti vari)-(rx)

TX/

grazie :P

PS potrete scrivere quanto pensate che possa costare?

premetto che i tx e il rx infrared già li ho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Proprio in questi giorni ne ho realizzato uno...è molto semplice e serve solo allo scopo che mi sono preposto...potrebbe esserti d'aiuto come base di partenza, sempre se comprendi i simboli. :blink:

        --------------------o Vcc=5V
        |                |
        |                |
       ---               V  ---> LED IR
 --->   A  PHD          ---
        |                |
         -----||------   K   Tr
        |        C       |
        \                \
        /                /
        \ R1             \ R2
        /                /
       |                |
       ---------------------o GND

Il PHD è un fotodiodo, sfortunatamente non ho la sigla in quanto l'ho smontato da un vecchio VideoRegistratore :rolleyes: ,andrebbe bene un BPW34, C condensatore da 10 µF che toglie la componente continua dovuta all'illuminazione esterna, Tr è un transistor BC237,R1 è una resistenza da 390 kOhm,R2 è una resistenza da 490 Ohm se non ricordo male.

In sostanza quando arrivano le sequenze del telecomando il transistor satura e lascia scorrere corrente sul Led che reirradia la sequenza. Il Transistor rimane interdetto se viene illuminato da luce,per così dire continua(luce solare,lampade ad incandescenza anche se ci sono oscillazioni a 50 Hz,neon a 100Hz)...spero ti sia di qualche utilità...Fai delle prove con LED che emettono nell'infrarosso.

Ciao

Pablo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pablo piuttosto semplice (e forse funzionante[speriamo])

l'unico problema che avendo poche basi di elettronica non sono in grado di capire come potrei alimentarlo a 12v (o meglio a 9)

resistenza?

e se metto in serie al circuito un bel led che mi segnalail sistema che funziona?

grazie a chiunque mi risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 1 kOhm...prova e fammi sapere.

PS:anche con 9V non succede nulla, si abbassa solo la corrente di alimentazione del LED e perdi in luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

X Pablo

vorrei realizzare i circuito ma ho un dubbio!

Il condensatore è proprio da 10 microF?

Se è così è elettrolitico, quindi polarizzato, e come va montato?

Inoltre se volessi aggiungere un'altro punto ricevente posso aggiungere in parallelo fotodiodo e resistenza?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

io l'ho costuito il ripetitore di veri telecomandi. Ho usato un modulino RF della Aurel interfacciato da un IR receiver....funziona benissimo....ma poi al solito megastore ho trovato un aggeggino della Cobra che è più bello e costa meno di quanto ho speso x i singoli componenti. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...