Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando, Perchè Non Funziona?


cigriffo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, io parcheggio la macchina e la moto in un garage condominiale, dove ho un telecomando per aprire il cancello da circa 5 anni, questo telecomando non mi ha mai funzionato bene, ultimamente non mi apre più il cancello, e funziona la spia, ho anche cambiato la batteria, ma niente!

mio cognato ne ha uno identico, come fare per regolare la sensibilità come il suo telecomando?

esiste un apparecchio che registra la sua frequenza in modo che io possa regolarlo come il suo?

sinceramente non sò se ho detto una ca**ata, ditemi voi

ciao a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

La frequenza della trasmissione dovrebbe essere uguale!! se il problema è solo sul tuo telecomando potrebbe essere un problema del trasmettitore... ma che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il modello sinceramente non lo sò, perchè non c'è scritto niente sopra, a me lo hanno fatto per regalo perchè altrimenti dovevo sempre aprire con la chiave, quindi credo che lo abbiano preso da un negozio di elettronica

è un classico telecomando con due pulsanti, uno rosso ed uno blu

se vuoi lo apro e ti dico il modello

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Casa intendi per "non ha mai funzionato bene" ?

se ne hai uno uguale aprili entrambi e confronta.

Poi prova a rifare le saldature sul telecomando difettoso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dare più info magari precise modello e marca ,ma vediamo se senza romperlo riesci ad aprirlo e dentro oltre a un C.I. pulsantino batteria condensatori ecc c'è un compensatore tipo potenziometro picolno

ti devi armare di un cacciavite antiidutivo o telo fai di plastica dura e tenti la taratura partendo da vicino e premi il pulsantino vedendo che il cancello si apre ,poi ti allontani un pò alla volta girando di pocchissimo fino a trovare il giusto accordo tra il tuo tele e il ricevitore ,solo se persente il compensatore altrimenti mi sa che non si fa molto ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora, inanzitutto buongiorno a tutti

io con il telecomando ho parzialmente risolto, vi spiego cosa intendo dire.

sono andato da tulli a roma, con il tele rotto, lui me lo ha aperto e ha fatto tre piccole saldature affinchè il tele funzionasse per mandare i codici ad uno scanner.

poi, accertandosi del funzionamento del telecomando, lo ha puntato su un nuovo telecomando e gli impartiva i comandi, morale della favola ,avevo due tele funzionanti!

vado al garage, provo quello nuovo, solito difetto,( ma funzionante) per aprire devo pigiare tante volte! mentre c'è quello di mio cognato gli apre a 100 metri di distanza

la mia domanda è:

se io metto di fronte al mio tele il tele di mio cognato, posso impartirgli i codici del suo telecomando?

dico questo perchè il suo funziona bene

io ricordo che il negoziante con lo scanner ha rilevato i codici dal mio tele vecchio, e poi gli ha impartito i codici del tele vecchio al tele nuovo

lo sò da me che ho fatto confusione ha scrivere questa email, capite la mia rabbia e sopratutto la fretta perchè devo accompagnare mio figlio a scuola ;)

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quando ho riparato telecomandi di amici ho trovato

sempre lo stesso problema.

le saldature della bibina(antenna) rotte.

prova a ripassare le saldature

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dario, diciamo che non mi sono spiegato tanto bene, io prima ho accompagnato mio figlio ed ho riprovato il tele nuovo, funziona si, però per aprire il cancello devo arrivare fino alla rampa, mentre tutti quelli che hanno il tele con quel cancello aprono ad una certa distanza, n on devono arrivare proprio sotto la rampa

la mia domanda allora era questa:

se io prendo il tele di mio cognato, gli posso impartire i suoi codici?

tu dario, quali saldature dici di controllare?

non è che sono molto esperto

se mi dici come fare, io apro il tele vecchio, gli faccio una foto e la metto sul forum

fatemi sapere

ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la differenza di portatata puo' essere data con maggior probabilita' da : batteria :) poi da scentramento frequenza ed infine saldature.

1) la batteria ok non dico nulla

2) frequenza , quei semplici trasmettitori possono avere , come antenna, una bobinetta

di filo di rame . la compressione o lo stiramento della bobinetta influenza l'oscillatore (anche altri componenti), ed e' difficile mettere a posto senza strumenti.

3)saldature , le saldature alle quali mi riferivo sono quelle della bobinetta.

anche il tempo atmosferico influenza la portata , in presenza di umidita' la portata cala MOOOLto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente con il suo consenso, perchè abbiamo la macchina in un garage condominiale :P

scusate la mia domanda forse stupida:

se 100 persone hanno un telecomando per aprire quel cancello, i codici di codesti telecomandi, sono tutti uguali?

se si allora è ovvio che il problema mio risiede altrove

p.s. non mi hai risposto se ti posso e se si può postare una foto del tele vecchio aperto

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Se usi un telecomando difettoso per programmarne uno nuovo avrai un telecomando nuovo difettoso.

Se puoi fatti prestare il telecomando da tuo cognato e fai programmare il nuovo con quello sicuramente funzionante.

100 persone che aprono lo stesso cancello hanno 100 codici identici.

La distanza di funzionamento,invece può dipendere dalla taratura del trimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa, e chiedo principalmente perdono per il mio tono.

CHI HA INSEGNATO L'ITALIANO A QUESTI "MIEI COLLEGHI"?

Sicuro che la colpa è sempre degli """"Insegnanti"""" che non hanno mai fatto il loro dovere, che prendono solo il caffè e tutto quello che si riesce ad inventare quando non si è preparati.

Un collega in particolare mi ha """cazzottiato lo stomaco""".

Se il post è fatto per far ridere allora mi unisco al gruppo e ammazzo pure io l'italiano.

Richiedo umilmente scusa.

Cari amici moderatori, oltre la gravoso impegno nel controllare i post ( lLivio e uno dei grandi Monitori al quale vanno i miei umili saluti e un abbaraccio) consiglio anche di correggere la forma italica, non usiamola come suola, e che caspita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Andrea, non è semplice intervenire; potrebbe essere male interpretato il gesto e, non visto, come in effetti dovrebbe, 'aiuto' per migliorare ed arricchire la propria forma 'lessicale'.

I percorsi formativi di noi utenti del PLC forum sono molto diversi e, ciascuno di noi, ha ricevuto ed ha acquisito una formazione 'diversa'.

Come ho letto, al pari tuo, messaggi 'sgrammaticati', ho anche letto, però, messaggi di un 'lirismo' veramente ammirevole, e non solo per la grande proprietà di linguaggio.

E, al pari tuo, spesso mi soffermo su un messaggio, dubbioso se 'limare' o .........; non tollero messaggi con utilizzo immotivato di espressioni forti o di 'volgarità' gratuite, che, per quanto oggi dai più ritenute di uso 'normale', per me rimangono 'volgarità'.

D'altro canto, spesso chi posta un messaggio è alle prese con un problema (problema=lavoro) da risolvere, e, non come me, per il diletto di leggere e di apprendere; spesso in maniera affrettata si scrive di getto, senza curarsi della proprietà di linguaggio.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sssssssst Parliamo piano, altrimenti arriva la ministra e dice che la riforma della scuola è stata un'opera doverosa..........

....................... E ci crediamo tutti.

Pazienza Andrea........ siamo in tanti su questo forum.......

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente si deve separare quelli che potrebbero essere errori di battitura a strafalcioni veri e proprii. Esecrabili le parolacce anche per me .

Ciao Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...