Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando E Ricevitore


niko84

Messaggi consigliati

Qualcuno mi sa fornire uno schema elettrico per costruire un telecomando ed un ricevitore ad 1 o 2 canali con uscita su relè?

MI SPIEGO:

;) Devo accendere un neon a distanza, in commercio ho trovato qualcosa ma vado a spendere circa 50€ ed è troppo :goofy: !!! la schedina ricevente sarebbe alimentata a 12Vcc.

Onde radio o IR? :(

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la settimana scorsa da auchan c'era l'offerta di u telecomando e due ricevitoti che facevano passare la 220v a 10€

il tutto con una portata di 100m (onde radio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova ad andare su,

http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita2.htm

Utilizzano come ricevitore (in quel caso come sensore di prossimità) gli integrati TSOP... della Telefunken che "accettano" una determinato frequenza del segnale del LED IR, attivando l'uscita.

Il trasmettitore è un LED IR comandato da un'onda quadra alla frequenza di trasmissione, generata, ad esempio, da un NE555.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aiuti, spero tanto di trovare una soluzione tipo quella di mansell, ma vorrei divertirmi a crearmela!

NRG: ho visto il sito, ma non ho ben capito come posso collegare il relè per comandare le luci, lo devo collegare al posto del led di esempio in uscita dall'integrato? ma la portata (distanza) quant'è?

GRAZIE ANCORA

niko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè con il relativo diodo di ricircolo deve essere collegato tra il terminale 2 (Vs) e 3(OUT) come il LED;

Riguardo alla distanza non saprei dirti esattamente (considera che nel link il circuito viene utilizzato come sensore di prossimità), ma ho notato che integrati dello stessa serie vengono utilizzati nei ricevitori dei televisori: penso quindi che la distanza operativa si analoga a quella dei telecomandi TV.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronica in n° 101

Interruttore IR ad autoapprendimento

codice mk 4070

per accenderlo puoi usare un qualsiasi telecomando IR, anche quello della tv-decoder-vcr, usando un tasto solitamente non usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...