Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Rotto


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il problema è il solito... l'ennesimo telecomando rotto.

L'ho aperto ed all'interno ho trovato il seguente ic:

elex 15101

3714A

3295

cosa è ho cercato il datasheet ma nulla da fare, introvabile.

Poi c'è un cilindretto tipo condensatore elettrolitico ma con diametro di circa 2mm dove c'è scritto: s581 cosa è questo componente ??

Come mi consigliate di procedere per tentare di ripararlo ?? mi hanno chiesto 150€!!!!! è il tele della mia macchina !!!!!!!!!!!!

..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' matallico si,puo' trattarsi del quarzo.

Visto le cadute dei telecomandi la causa puo' essere quella del quarzo che si interrompe.

Il problema e' reperirlo.....se era un filtro ceramico sarebbe stata un'altra cosa....nella ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e grazie per l'interessamento.

Si può capire se il quarzo è rovinato ??

Ho visto che l'alimentazione all'integrato arriva perfettamente, anche se non ho il datasheet i pin dell'alimentazione spesso sono gli stessi e questa volta "almeno spero" sono stato fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,

ho visto che c'pè anche un componente con contenitore to39, c'è scritto

RFM 1207-5 A9TS1 ho provato a cercare e dovrebbe essere un risonatore ( non so cosa sia )

Potrebbe essere lui il problema ?? si può trovare in commercio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu potessi fare una foto sarebbe meglio.Con le sigle,se non si arriva al componente,si fa poco.

Se hai accertato che si tratta di un risuonatore potrebbe si essere lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

scusate se non mi sono fatto più sentire ma sono stato un pò incasinato....

A noi.........

Ecco le foto.... anche se sembra impossibile "vedi saldature" i pulsanti funzionano ed hanno continuità col resto della scheda, quindi saldature fredde esclude almeno spero.

Per il resto c'è quella specia di trasistor rotondo e quella specie di condensatorino sembra di alluminio.

In pratica il tele non fa nulla !!! Non funzionano nessuno dei 2 pulsanti !!!

Che ne dite ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Quarzo e' quel cilindretto cilindrico metallico che si vede in basso a destra nella foto di destra.

Cosi' ad occhio sembra un quarzo tipo quelli degli orologi.

A vista mi sembra che i pulsanti siano un poco incrostati.

Personalmente dubito che siano saltati gli integrati , se fossi in te proverei a cambiare il quarzo (prima di buttarlo)

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quella sigla non otterrai nulla, sono codici del costruttore. Di norma i quarzi quando si rompono senti il rumore all'interno del contenitore quando li agiti fortemente (avvicinalo all'orecchio), se vuoi provare a sostituirlo, devi cercare di recuperarlo da un altro tele le ferquenze usate sono le stesse per tutti. Controlla anche i transistor prova con un semplice tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...