Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione telecomandi


xpeppe

Messaggi consigliati

smile.gifsmile.gif Ciao a tutti sono un nuovo utente iscritto da poco ,prima di porre il mio problema volevo complimentarmi con tutti quelli che gestiscono il forum per gli argomenti trattati e per le risposte sempre molte esaurienti. clap.gifclap.gif Passo adesso ad esporre il mio problema.Volevo sapere se c'e' un metodo veloce per capire, quando un telecomando non funziona, se e' il diodo del tx a non funzionare o se il guasto e' da qualche altra parte e in che modo potrei trovarlo. huh.gif Ciao a tutti e grazie per le risposte che riuscirete a fornirmi . :cl
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao e benvenuto.

In linea di massima i guasti ai telecomandi sono dovuti a batterie,saldature,risuonatore, sporcizia sotto la gomma della tastiera.

Per la prova esistono strumenti appositi(io uso un kit di N.E.).

Puoi comunque provare l'emissione anche avvicinando il telecomando ad un ricevitore in onda media dove,se funziona,senti un disturbo in altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiungo una cosa a quanto giustamente detto da Elvezio: se vuoi controllare la sola emissione di telecomandi IR ( ma non la giusta frequenza) puoi, con un telefono cellulare dotato di fotocamera avvicinarlo alla telecamera e vedrai nel display il fascio di luce infrarossa. Quando sono a casa di clienti e mi occorre provare il TC uso questo semplice metodo molto efficace.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Questo e' vero,infatti sono le frequenti cadute che le provocano..... biggrin.gif ....e maggiormente si staccano i diodi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

LA PRIMA COSA SOSTITUISCI LE BATTERIE, POI CONTROLLA LE SALDATURE, PULISCI I CONTATTI DELLA PIASTRINA CON UNA GOMMA PER CANCELLARE LATO PENNA,. P.S. SE CONTROLLI CON UNA RADIO IN MODO AM. CIO' NON TI GARANTISCE IL FUNZIONAMENTO DEL TELECOMANDO. PUOI COSTRUIRTELO CON UN RICEVITORE A INFRAROSSI RECUPERATO DA UN VECCHIO TV E ALIMENTARLO CON UNA BATTERIA DA 9 V., VANNO MOLTO BENE IL TIPO CHE MONTAVA LA PHILIPS.CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...