Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando telesystem non funzionante - allego foto..


giuliors250

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, ho un problema al telecomando. Non funziona.

Le batterie sono ok ovviamente.

Ho provato a vedere l'emissione di ir attraverso la videocamera del telefonino e non emette alcun segnale.

1) Ho notato che la resistenza evidenziata non mi da continuità. O sono io che non so misurarlo? Le altri me la danno la continuità..

2) Cosa sono quei 3 componenti arancioni nella prima foto? Altri tipi di resistenze?

3) Il problema può anche essere il risuonatore ceramico in foto?

Quest'ultimo componente non so come testarlo visto che con il tester non mi da continuità... resistenza..ecc...

user posted image

user posted image

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti


giuliors250+5/10/2007, 13:33--> (giuliors250 @ 5/10/2007, 13:33)

scusate ho sbagliato di scrivere sopra... chiaro che le resistenze non danno continuità!! biggrin.gif Volevo dire che mentre le altre "oppongono resistenza" quella in questione non mi permette di misurare la resistenza e nel tester mi rimane "1".

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il componente che hai cerchiato a mio modo di vedere sembra un condensatore, mi sembra di aver visto una C vicino, ed essendo un condensatore ceramico, sicuramente non deve segnare, poi i tre componenti "arancioni" sono dei diodi, il risonatore non si può misurare, devi sostituirlo, alcune volte si rompono, io proverei risonatore, led infrarosso, lasciando perdere i piccoli componenti in smd, assicurati delle giuste saldature.

1963 Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio se non leggo male accanto al componente nel riquadro c'è scritto C2 non è una resistenza ma un condensatore.

Se non è caduto e non ha preso colpi io al momento escluderei l'oscillatore.

Eventualmente nel dubbio lo puoi cambaire con pochi euro.

Q1 è l'unico transistor ? se sì il micro accende l'infrarosso tramite questo transistor cotrolal se funziona correttamente

scusa 1963 mi ha preceduto....

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
accacca+7/10/2007, 21:45--> (accacca @ 7/10/2007, 21:45)

1) come faccio a controllare il funzionamento di un transistor? senzasperanza.gif

2) Il led infrarosso è universale o devo richiederne uno specifico? Non si può testare senza sostituirlo alla cieca? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo il segnale che controlla l'infrarosso non è continuo e con il tester fai misure non significative.

Comunque se alimenti e non premi i tasti che tensioni misuri sui pin di Q1 (uno è a massa)

Un pin di Q1 è collegato a R1?

Hai un oscilloscopio per fare un test facile e veloce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) su tutti e due ?

Perdonami fai ancora una prova veolce alimenta il circuito:

Un capo di R1 è collegato a un pin del transistor.

Senza premere tasti misura la tensione sull'altro capo di R1 dovrebbe essere zero.

poi premi un tasto e mentre premi vedi se cambia vedi un valore che si muove attorno a una media

Se è così io cambierei il transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SCOPERTA ECCEZZIONALE!!!!!!!!! (per me)

Allora vi spiego la mia scoperta.

Inserendo le batterie il led infrarosso rimane spento.

Appena schiaccio un tasto, il led infrarosso si accende e rimane acceso in maniera continua anche togliendo i tastini e lasciando il circuito nudo e crudo (con le batterie ovviamente).

Se metto il tester in modalità prova diodi e con un puntale "punto" sulla base del transistor e l'altro colettore l'infrarosso si spegne per poi riaccendersi quando stacco il tester.

La tensione sul transistor mi segna con un puntale nella base e l'altro prima sul collettore e poi sull'emettitore rispettivamente 1,67 volt e 0,98 volt.

Questa è la diagnosi!!!

Devo cambiare transistor? Come faccio a capire che transistor è per dirlo al negozio?

GRAZIE RAGAZZI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi non è il transistor? pensavo si fosse danneggiato visto che è lui che fa da interruttore al led infrarossi no?

Oggi sono andato in negozio ma il venditore non mi ha saputo dare un transistor di ricambio perchè non aveva la sigla? Che specifiche ha quel tipo di transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Il telecomando alla prima pressione di un tasto accende l'infrarosso e questo non si stacca più.

Ho notato che mentre l'infrarosso è acceso il condensatore in questione (a differenza dell'altro che segna 1,5.. volts) è morto e non passa corrente.

Allora l'ho dissaldato e ho notato che se cortocircuito i 2 punti dove c'era il condensatore l'infrarosso si spegne per poi riaccendersi quando tolgo il corto.

1) Ora arriva la domanda centrale: cosa dico al negozio? che tipo di condensatore è? che capacità ha??

2) come faccio a capire qual'è il polo giusto per saldarlo?

Dai che sono al 95% dell'opera!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ..per quanto ti possa essere d'aiuto ti confermo:

a quanto riesco a intravedere in effetti quello E' un condensatore SMD sembrerebbe uno 0603 ...per quanto riguarda il valore: o lo misuri...anche con un MMD.( e vedi anche se è buono)....altrmenti NON C'E VERSO DI RISALIRE AL VALORE...poi per quanto riguarda le polarità quello non essendo un condensatore elettrolitico, ma ceramico, NON ha polarita..una volta che hai individuato il valore lo puoi inserire come vuoi..detto questo:

nonostante non ho ben compreso il tipo di difetto che questa capacità ti dovrebbe dare...se proprio lo vuoi sostituire ....ti consiglio di sostituirlo ( non troverai mai un negoziante che ti vende 1 condensatore smd) con un normale condensatore poliestere o ceramico..l importante è che ti stia nel contenitore del telecomando ...

buon lavoro e buona settimana

Mascalzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi trovare il piedino del transistor che si collega all integrato che gestisce i segnali(la macchia nera), quel pin è la Base, poi devi trovare il modo di misurare, con un tester analogico in CC, tra la Base e il Negativo,

la lancetta del tester dovrebbe oscillare ogni volta che premi un tasto e smettere quando lo lasci.

Gli ottimi consigli che ti hanno dato, cioè sostituire il quarzo e il condensatore elettrolitico

(visibili nella seconda foto) sono da eseguire prima di sostituire il transistor..

Non è da escludere che sia andato l integrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...