Vai al contenuto
PLC Forum


telecomando per termocoperta - salta sempre il fusibile


giuliors250

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho questo telecomando che serve a utilizzare una coperta termoriscaldata. Il problema è che mi salta sempre il fusibile! (che nella foto è rimosso).

Nel momento che la accendo senza collegarla alla coperta il led si accende e quindi funziona... però appena l'attacco alla coperta questo salta... i fusibili hanno le stesse caratteristiche di quello originale.

PS. la coperta funziona perchè testata con un altro telecomando.

PS2 ho testato le resistenze ed è tutto ok.

Cosa può essere?

Vi posto la foto:

user posted image

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto e' veramente bella!.

Se con un altro telecomando la coperta non e' in corto circuito, vuol dire che

chiaramente sotto " carico" la scheda illustrata in foto , va in corto quando ha il carico.

I componenti " attivi" sulla scheda in oggetto non sono tanti:

Premesso che la scheda si comporta come regolatore di tensione,

( Mamma mia, sembro uno buono), io cambierei Il triac o scr ( quel coso a tre piedini nero in ingresso), i diodi, e basta.

Tutta la spesa ammonta a meno di 2 euro.

Di piu' non so!.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari aprirò un post con dei consigli per fare delle belle foto ai circuiti biggrin.gif

Ti ringrazio per il consiglio, provvederò.

L'unica cosa che mi rimane da capire è se consigli di cambiare (oltre ai diodi bianchi/neri) anche quelli a destra tra le 2 resistenze. (spero di trovare la sigla sul componente sennò non avrei alba..)

Grazie per la gentile risposta TvService clap.gif

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente una bella foto,bravo.

Potresti fare anche una foto al lato saldature?

Direi anch'io che non hai molto da sostituire per stabilire il problema.

I 3 diodi 1N4007 ti basta provarli.

Ho provato a zummare ma non sono riuscito a leggere la sigla del componente regolatore.

Giustamente TV ha detto......se la termo non e' in corto......potresti dissaldare un filo e misurarne la resistenza.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provvederò a fare una foto anche dal lato saldature.

Comunque stasera ho dissaldato sia il triarc, un diodo ed una resistenza dalla parte delle saldature.

Quest'ultima mi segnava 148Kohm ohm invece che 150Kohm quindi nel sospetto la sostituisco anche quella.

Domani vado a comrpare componenti nuovi, li saldo e vi faccio sapere se ho risolto il problema!

PS. allora se siete interessati aprirò un post con dei consigli (personali) su come scattare belle foto; in che post consigliate di inserire tali consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza ve bene cosi' perche' e' entro la tolleranza del 5%.

Hai provato a misurare la resistenza della termo?

Questa e' buona musica per le mie orecchie.Qualunque consiglio sara' il benvenuto.

Spero solo che pero' non ci voglia una macchina troppo costosa,in quel caso forse potri anche riuscirci.....forse...... biggrin.gif

Per il forum dove postarla sarebbe giusto in "Altri argomenti" ma sarebbe meglio postarla qui' semplicemente indicando nel titolo "come fare delle belle fotografie" e nella descrizione(riga sotto) puoi scrivere per esempio "consigli personali"...poi vedi tu cosa meglio scrivere,io ti do' solo una dritta.

Ciao e grazie anticipate per la tua disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho provato la resistenza della termocoperta xè avevo già testato il suo corretto funzionamento usando un telecomando a filo analogo di un'altra termo coperta e il fusibile non saltava.

Comunque ho comprato diodi e fusibili di ricambio ma in negozio non sono riusciti a risalire alle specifiche di questo triacs (che tra l'altro mi hanno rotto anche il piedino centrale!!!).

Mi sapreste aiutare? Vi posto la foto! GRAZIE 1000

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

dio santo sei un super esperto! worthy.gif

Quelli del negozio in 2 non sono riusciti a risalire, tu tramite foto lo hai fatto subito!!

Davvero grazie, vi faccio sapere quando monto tutto.

E poi arriverà la mini guida per le foto!

grazie, a prestissimo

PS. sarei curioso di sapere come sei risalito alle caratteristiche del componente: a logica, ad esperienza oppure tramite i codici stampati sul componente!

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Ho sostituito i componenti segnati nella foto qui sotto con altri nuovi, più una resistenza che sta a lato saldature... ho rimesso un fusibile nuovo e appena ho collegato la coperta e attivato il regolatore.... ZAC... saltato di nuovo!!!!!!!!!!!!!! wallbash.gif

user posted image

Filo della 230? quello con l'aggancio proprietario della termo coperta oppure quello della spina di rete normale? Avevo provato a misurare la continuità tra spina e filo ma senza staccare, questa c'è.

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che vedo il centrale dell'SCR quasi in corto circuito sulla pista dove e' la resistenza.

Ma il transistor a sinistra piccolino , non e' stato sostituito.

Hai provato il telecomando collegando l'altra coperta? Il valore del fusibile e' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia , se questo è un circuito regolatore , deve per forza di cose funzionare in serie alla termocoperta , altrimenti L'SCR non servirebbe , la lampada spia al neon svolge una duplice funzione , oltre che come lampada spia , funge anche da diac , visto che nella foto non vedo sorta di diodo di controllo , quindi la sonda di temperatura (il primo transistor )alimentata da un'alimentatore fittizio vedi condensatore da 680Kpf , raggiunta la temperatura impostata interdice il pilotaggio del TIC106 togliendo tensione alla termocoperta.

Non conosco il circuito , ma non può funzionare diversamente. E' quasi come un regolatore di temperatura per saldatori , solo in un modo molto semplice.

Il nostro amico dice che la termocoperta non è in corto , e io lo credo per questo gli consiglio di fare la prova della lampada , di più non sò cosa consigliare. wink.gif

Elvezio il Santo biggrin.gif

Weee Magnifico sei stato elevato , adesso che sei santo non dimenticarti di noi , solo un 6 capisci a me laugh.gif

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilfusibile è quello giusto.

Ho provato a sostituire il transistor di sinistra e il condensatore.... ma il fusibile salta ugualmente.............. wallbash.gifwallbash.gif

Andrea', informazioni utilissime! grazie!

Ma la prova della lampadina? senzasperanza.gif

In definitiva cosa dovrei fare adesso? eh si che non ci sono tanti componenti!!

mi manca solo di sostituire il "led" e i diodi tra le resistenze a destra ma non mi va di cambiare così tanto per provare... anche perchè di quei diodi a destra mica so le specifiche

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

per ora sono riuscito a fare la prova solo con una lampadina da 40w e questa si accende senza far saltare il fusibile!

Appena trovo una da 60/100w riprovo e posto i risultati! sleep.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOoooOOOoo sad.gif

Se solo avessi fatto la prova prima!!

SOno giorni che vado su e giù al negozio di componenti e compro..e saldo... wacko.gif

ma non può essere che 40w non siano sufficienti a mettere sotto stress la schedina e che la termocoperta di norma assorba di più e quindi solo oltre un certo wattaggio il fusibile salti..?

mi sto arrampicando sugli specchi?

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la coperta non è mia, è di un amico di famiglia che me l'ha portata e mi ha detto di controllarla che ci sarebbe dovuto essere qualcosa nella schedina perchè era già stata provata con un altro telecomando per termocoperta (adattato per l'occasione) e funzionava...... non so che dire senzasperanza.gif

o mi ha detto una monata o si è sognato di notte... oppure ci stiamo perdendo qualcosa noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava che avessi a disposizione 2 coperte uguali e avevi provato tu a sostituire il telecomando e che questa riscaldasse senza andare in corto.

comunque. Se vuoi toglierti il dubbio,cerca di attaccare un carico come dice Andrea all'uscita pari al Wattaggio della coperta, non so quando assorbe una coperta del genere ma penso piu' di 100 150 watt.

Puo' darsi anche che e' parzialmente in corto, quindi assorbe di piu' e fa saltare il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...