Vai al contenuto
PLC Forum


come pulire la basetta del telecomando


locolcia

Messaggi consigliati

ciao a tutti voi,

varie volte mi è capitato di dover aprire il telecomando (sia del tv, stereo, il cordless..)perchè magari il tasto 1 e 2 per farli funzionare dovevi praticamente schiacciarli all'inverosimile;cosa faccio? una volta aperto pulisco con uno straccio la superficie sia della tastiera in gomma che la basetta del circuito stampato;

una volta pulito in questa maniera il telecomando torna come nuovo...però dura poco e mi si ripresenta di nuovo il problema....

ora mi domandavo non è che sbaglio o dimentico qualcosa? a nessuno di voi capita?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io utilizzo della carta vetrata finissima per pulire i contatti color nero( quelli in gomma) altrimenti mi ritrovo a dover ripetere il lavoro il mese successivo. Per la basetta utilizzo alcool isopropilico per pulire bene i contatti in rame (sperando di non fare boiate...)

Magari sentiamo qualcuno molto piu' esperto del sottoscritto se ha qualche dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei casi normali utilizzo dello spray disossidante (quello oleoso della philips)

Qualche altra volta Ho risolto casi in cui solo pulendo non funzionavano alcuni tasti..però invertendo la contattiera in gomma Ho restituito la funzionalità completa..nel senso che utilizzo per le funzioni molto usate.. i tasti di quelli che si usano raramente oppure sostituiendo i gommini conduttivi prelevandoli da altri "tappettini" di recupero ed incollandoli con l'attak.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti, proverò allora ad usare qualche spray sgrassante, dovrei averne in giro; quindi da quello che ho capito non basta pulire la patina nerastra che trovo con lo straccio, ma bisogna sgrassare, o nei casi peggiori sosituire il pulsante in gomma con un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che i telecomandi, soprattutto quelli situati in cucina, si impregnano dei vapori presenti nell'aria anche all'interno.

Riguardo la sostituzione del pulsantino in gomma ti consiglio di farla solo come ultima spiaggia. Io ho sempre risolto "grattando" leggermente con della carta vetrata finissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò anche con la carta vetrata....quello che non capisco è perchè si continua a riformare la patina nera sempre e solo per quei tasti.

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso lo stesso identico metodo con ottimi risultati.

Se usi carta vetrata attenzione che sia finissima altrimenti rischi l'effetto contrario, irruvidendo troppo la superficie rischi che annidandosi polvere od altro si sporchi più facilmente.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

per la carta vetrata non sarei d'accordo, perchè è vero che pulisce ma asporta, meglio la grafite della matita, per il circuito stampato non scherzo la cosa migliore è acqua e sapone, con le dovute precauzione!

mir

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto probabilmente non centra niente ma potrebbe essere un problema della gomma di cui sono fatti i tasti che a volte o notato che trasuda una sostanza untuosa mi e successo alcune volte di ripilire i tlc unti e dopo un po il problema si ripresetava pari pari anche i gusci salva tlc o visto che lo fanno ne ho uno nuovo nello scatolo mai usato che a unto la scatola che lo contiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire le piazzole dei contatti sullo stampato, non c'è niente di meglio della gomma per cancellare, meglio ancora quella che si usava per le macchine da scrivere.

Per i contatti a membrana, pulire o con spray contatti o lavare con acqua e sapone e asciugare bene.

Sono contrario alla carta vetrata, anche se sottilissima, può provocare graffi e microlesioni alle piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Vedo che è un post abbastanza vecchio ma, essendo il problema sempre attuale, vorrei dare anche io un mio piccolo contributo per la risoluzione del problema.

Sconsiglio, innanzitutto, l'uso della cartavetro sui contatti.

Li ho puliti con un cottonfioc imbevuto di liquido detergente per contatti elettrici ma, nonostante ciò, alcuni contatti presentavano una elevata resitenza ohmica. (Non è la prima volta che pulisco i contatti con questo sistema).

Per la misura ho usato un tester analogico ICE e ho notato che, mettendo i puntali sulla gomma dei pulsanti, l'indice sale lentamente, quasi come quando si misura un carico fortemente induttivo. Non sono riuscito a darmi una spiegazione a questo.

Cercando in rete, ho trovato vari pareri, molto intelligente quello di usare una matita per riprendere la conducibilità dei contatti.

Ho letto anche, su un altro forum, di scaldare i contatti con un phon in quanto la gomma riacquista la sua conducibilità.

Ho passato prima la matita e poi ho scaldato con il phon.

Il problema sembra risolto, vedremo per quando dura.

Il problema più grosso è quello di aprire il cordless senza fare danni, avendo solo incastri a pressione.

Allego una foto del mio vecchio Cordless Siemens per aiutare a capire gli incastri.

Sono evidenti, in alto a sinistra i segni della riparazione che ho dovuto fare sulle finestrelle dove va ad incastrarsi la parte frontale del telefono.

2ufemmt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...