Vai al contenuto
PLC Forum


Provare Funzionalità Telecomando - come fare?


catobleba

Messaggi consigliati

Salutoni a tutti.

Chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire come provare un telecomando apricancello non quarzato.

Cioè vorrei sapere se c'è un modo o trucchetto per sapere se emette qualche frequenza per sapere se funziona o no.

E' un vecchio telecomando che funzionerebbe sulla frequenza dei 305 megahertz

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


molto semplicemente qualcosa in grado di ricevere quella frequenza, una radio scanner, un misuratore di campo, un oscilloscopio...

Altro a me non viene in mente, a livello di trucchi per risolvere senza strumentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'altra tua discussione che, oltretutto, avevi aperto nel sottoforum errato, è stata cancellata.

Quindi, per favore, sta' più attento e prosegui senz'altro su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo adesso la tua risposta.

Sapevo di aver sbagliato forum ma ormai avevo scritto tutto e non sapevo come fare per rimediare.

Ti ringrazio della tua precisazione, chiedo ancora scusa e vedrò di stare più attento.

ciao wallbash.gifwallbash.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io mi sono costruito uno strumentino che altro non è un ricevitore ir a larga banda e avvicinando qualsiasi telecomandoe premendo mi fa accendere un led queso naturalmente lampeggerà in base alla frequenza della barra ir

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
lucian+22/07/2010, 10:38--> (lucian @ 22/07/2010, 10:38)

potrebbe essere interessante pubblicarne lo schema nella sezione didattica,in modo da renderlo accessibile a tutti coloro che volessero realizzarlo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
lucian+23/07/2010, 13:14--> (lucian @ 23/07/2010, 13:14)

il modo più semplice è quello di caricare lo schema e le foto su un sito di hosting ,per esempio questo.

Poi copiare il link direttamente nel post.

A chi interessa lo scarica da li. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lucian+23/07/2010, 15:45--> (lucian @ 23/07/2010, 15:45)

è vero che adesso l'italiano tecnico è un misto di slang anglofono,però non è difficile fare quello che ho scritto:

1) premi "questo" sottolineato nel mio precedente post,sarai indirizzato al sito di hosting.

2)fai il caricamento (upload) del tuo file cliccando sfoglia

3)al termine copia e incolla il link risultante (indirizzo web tipo www.eccc) nel post (discussione)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Tv analogico con antennina interna o circolare, sintonia manuale e quando premi il telecomando vedi delle barre nere sulla frequenza portante.

Ottimo anche per confrontare due telecomandi uguali. Se la frequenza e' la stessa le barre sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una radio ad onde medie fuori sintonia segnala gli impulsi ricevuti con dei discreti scrocchi. Per capire se il telecomando fa qualcosa, a volte può bastare.

Non posso garantire nulla... ma funziona con tutti i telecomandi che ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
j-man+24/07/2010, 09:29--> (j-man @ 24/07/2010, 09:29)

si,ma se il led è dissaldato o guasto ,te la prendi in saccoccia,come si dice dalle mie parti laugh.gif

Gli scrosci ci sono lo stesso,ma il tlc non funziona rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buono a sapersi... Ero convinto che fossero gli impulsi del led a provocare gli scrocchi, e ciò conferma la mia ignoranza nel settore radiofrequenza wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualsiasi telecomando IR va sempre bene il vecchio sistema della videocamera, fotocamera, cellulare con fotocamera, li si che si vede se funziona senza dubbi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allinizio del topic si parlava di telecomandi, o più propriamente radiocomandi apricancello, siamo andati a finire sui telecomandi TV che sono tutta un'altra cosa: OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...