Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Ir - Clonare un telecomando IR


tgb99

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti e complimenti per la serietà e professionalità con cui si trattano i vari argomenti. E' parecchio tempo che manco per cause varie ed ora avrei un dubbio o meglio, chiederei un parere, su quanto segue:

ho esigenza di clonare un telecomando per sutufa a pellet in quanto l'originale ha solo un comando on off. L'esigenza deriva dal fatto di poter accendere o spegnere la stufa ad orari programmati e trasmettere quindi tramite un telecomando costruito (clone) i segnali.

Ho avuto modo di analizzare il grafico del codice trasmesso dal tlc originale ed ho ricavato i tempi in us tra le pause e i picchi (tra gli 1 e gli 0).

La domanda è questa: è possibile riprodurre con un pic la sequenza di impulsi e pause, ad intervalli identici a quelli trasmessi dal telecomando originale, senza modulare una portante (di solito 38 KHZ) e comandare l'apparecchio?

Questa soluzione mi consentirebbe di usare pochissimi componenti (solo un pic 12f675) e risparmiare spazio!!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente sarà possibile,ma il tuo è un quesito più da forum blu in quanto si tratta di scrivere un programmino per PIC ad hoc e li troverai le persone adatte wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho eliminato l'altra discussione che avevi aperto nel sottoforum errato (Microprocessori).

Quindi, ora prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'onda quadra prodotta dal pic puoi comandare la porta del processore della stufa, aprendo l'apparecchio e collegandoti internamente all'uscita del ricevitore IR integrato.

Per poter entrare tramite infrarossi, senza aprire il ricevitore, devi per forza modulare una portante a 38 Khz con l'onda quadra proveniente dal PIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio!!

Non voglio aprire l'apparecchio in quanto invaliderei la garanzia (l'ho appena acquistata) quindi cercherò di sfruttare le potenzialità dei pic per risolvere il io problema.

In effetti l'onda quadra io l'ho già letta ed ho anche gli intervalli pulse-pause della stessa in us. Ora tutto sta a trasformare questi impulsi cadenzati in onda quadra compatibile col ricevitore ir della stufa.

Vi terrò aggiornati in caso di successo!!

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...