Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Falso Contatto - come pulisco i contatti?


Forest

Messaggi consigliati

Il tasto ok del telecomando del decoder quando premo non va, l'ho smontato e pulito ma il risultato non cambia, ho messo allora un pezzettino di stagnola e va un pochino meglio ma dopo una settimana il problema si ripropone perchè la stagnola all'interno si sposta. Ho provato a pulire i contatti, graffiare mettere solvente ma niente funziona solo con la stagnola. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

pulendo con solvente hai rimosso anche l'ultimo strato di grafite sulla gommina.La gommina va pulità con alcol isopropilico ,al massimo alcol denaturato.

Ora hai 3 possibilità:

1-Procurarti della grafite da stendere sui contatti della gommina (io non l'ho mai fatto)

2-tagliare il cerchietto di gomma alla base con un cutter,incollarne un altro buono prelevato da una gommina sicuramente buona di qualche telecomando rottamato (io faccio sempre cosi)

3- acquistare un nuovo telecomando

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/02/2011, 08:07--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/02/2011, 08:07)

Concordo, io vengo anche da un settore di telefonia e codless e di questo tipo di interventi ne ho fatti a centinaia, l'ho anche spiegato a qualcuno, ma mi hanno dato quasi del p..la dry.gif

Aggiungo che le altre prove le avevo fatte a suo tempo, la stagnola non garantisce mai un buon contatto stabile e non c'e' modo di tenerla attaccata, la grafite si screpola e si stacca, quindi manda in cc i contatti, l'unica e' il settore conduttivo tagliato e incollato.

Due dritte, che vengono dalla mia esperienza a riguardo, la prima, per tagliare le gomme, usate un tronchesino piccolo di quelli che tagliano a zero, nuovo ed affilato dopo avere posto la gomma su un piano stabile, così avrete un taglio netto e dritto, il secondo trucco, per incollarlo usate del silicone, persino quello nei tubi grossi da idraulico va bene, anche se sono piu' comodi i tubetti, mettetene un piccola parte e ci premete il settore conduttivo nuovo, se avrete fatto le cose con cura, farete prima a cambiare apparecchio che avere ancora problemi di telecomando. wink.gif

Provate, poi mi sapete dire....

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vi dico na cosa... alcune volte mi capitano quei telecomandi fetenti, completamente pieni di olio e altre schifezze... li lavo letteralmente sotto il rubinetto e con lo svelto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
sx3me+23/02/2011, 12:53--> (sx3me @ 23/02/2011, 12:53)

sì,ma se non c'è più lo strato di grafite puoi metterli anche sotto la doccia che tanto non funzionano... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che lo strato di grafite allora è andato a farsi benedire. Opto per l'ipotesi di cannibalizzare un vecchio telecomando e incollarci sopra il contatto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/02/2011, 12:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/02/2011, 12:55)

aaah questo lo so... era per dire che con lo svelto comunque non si rovina la grafite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...