Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Shinelco - non funziona


edgar78

Messaggi consigliati

Il telecomando del mio decoder digitale terrestre non funziona più ... fino a ieri sera andava.. adesso non funziona più....ho pulito i contatti ma niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Controlla i contatti delle batterie, banale e scontato cambia le batterie, controlla se ci sono saldature staccate a causa di cadute ( specialmente sotto al trasmettitore infrarosso), se tutto questo e' a posto cambia il quarzo ( 455) se nemmeno va controlla bene se c'e' qualche pista interrotta o lesionata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AndreA.+7/06/2011, 07:50--> (AndreA. @ 7/06/2011, 07:50)

AndreA ricordi i provavalvole? Che st...stupido ed inutile strumento!!!

Forse Fulvio li ricorda bene,tu sei molto più giovane di lui roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccà, sai che Fulvio è da un pò di tempo che si lamenta di tutto???

questo è accaduto qualche giorno fa:

Fulvio stava riparando il tv di famiglia in giardino mentre il ""pronipote"" stava in casa a fare i compiti. Dalla finestra aperta Fulvio chiede al nipotino:

"Fulviettino( stesso nome del nonno), che ore sono?"

e Fulviettino:

"mancano venti minuti alle dodici"

Fulvio, con voce arrabbiata:

"Mannaggia!!! In questa casa manca sempre qualcosa!"

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho inserito un nuovo quarzo (appoggiando i piedini sui contatti dell'altro) ma non funziona lo stesso. Ho provato anche a ritoccare tutte le saldature anche quelle del led ma non funziona. Comunque se vado a verificare i valori di tensione sui piedini del led, quando premo il pulsante di accensione e quando cambio canale ho 0,6/0,7 Volt quindi dovrebbe essere funzionante ?! ... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Canbia il trasmettitore led infrarosso, attento perche' lo devi inserire nella giusta posizione, se lo inverti non funziona.

Il quarzo non lo puoi appoggiare sui pin del vecchio, controlla se la frequenza e' la stessa ( e' scritta sul quarzo ) , e poi lo devi saldare e alla fine provare se va.

potrebbe anche essere il ricevitore guasto ( DTT ) .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

Ciao. io per provare i telecomandi uso una telecamera ,inquadro il telecomando e quando premo un tasto vedo se il led lampeggia . Se lampeggia il guasto potrebbe essere altrove (specialmente nell'alimentazione del decoder , i soliti condensatori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

pierino elettronico+6/07/2011, 21:36--> (pierino elettronico @ 6/07/2011, 21:36)

Si, il problema e' che nuovi questi decoder costano intorno ai 20 euro, dai cinesi molto meno ph34r.gif

Molti tecnici non perdono nemmeno tempo a dissaldare i condensatori gonfi ( su decoder da 15 euro tipo autovox ), li estraggono come un dentista tira via un molare ohmy.gif , una leggera rotazione " orario...anti orario , 2 , 3 , 4 volte e via, si tagliano i terminali rimasti e si saldano i nuovi sul lato componenti . La riparazione con questo rozzo sistema viene fatta in pochissimi minuti. Non professionale ma " cosi' fan quasi tutti " ... Per una sostituzione veloce senza smontare tutto, mai tirare, sempre e solo rotazione, se tirate rischiate di spaccare la scheda.

Se si tratta di un buon decoder pero' si deve lavorare come Dio comanda, smontare la scheda e dissaldare i condensatori,

per un lavoro a regola d'arte.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...