Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Cancello "rolling Code"


van12

Messaggi consigliati

Ciao, stamane ho preso un radiocomando apricancello universale e purtroppo non mi ha copiato il mio .Leggendo bene l'universale preso dice che se il telecomando da copiare è rolling code non si puo' duplicare,ma per capire se è rollig code o meno come si fa?

Da parte mia l'ho provato con un classico provatelecomendo dove sento ad esempio un bep bep bep ritmico e sempre uguale.

Se era rolling code non dovrei sentire ad esempio beep beep brip ,bruk ,brin ecc?volgio dire non è questo ilmodo di capire se è o meno rolling code e quindi non copiabile?

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti


I telecomdi rolling code, sono dei radiocomandi che ogni volta che trasmettono, cambiano il codice che inviano, secondo particolari algoritmi che la parte ricevente è in grado di riconoscere ed accettare come validi.Questa particolarità fà si che questi tipi di telecomandi non siano duplicabili(anche se alcuni potrebbero essere duplicabili).Nei telecomando a codice fisso, questo codice è sempre lo stesso, per cui possono essere copiati facilmente con il telecomando universale autoapprendente che hai acquistato.

Per capire se un telecomando è rolling code dovresti leggere le specifiche del costruttore, o al massimo aprirlo e leggere le sigle dei componenti che sono montati.

Nel caso volessi documentarti sui telecomandi rolling code, puoi leggere il seguente thread:

http://www.plcforum.it/forums/-Possibile-D...ode-t82037.html

sul forum automazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho un programmatore che riesce a copiare alcuni radiocomandi Roll-code, ma non tutti, chiaramente su un telecomando fornitomi dalla ditta , il telecomando quindi non e' ad " autoapprendimento" e non usa la classica pinzetta per eprom ma una centralina a parte. Per telecomandi Roll-Code di ultima generazione la cosa e' tosta.

Il Visa Beet 1 e' un fallimento, ne ho 4 in negozio come coreografia.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+8/02/2012, 10:09--> (Luigi Di Donato @ 8/02/2012, 10:09)

Ho potuto comunque appurare che il mio è vecchio e non rollingcode,mi ha poi dato conferma la visa,eppure pensavo che i visa fossero validi,pazienza per fortuna non costava molto il visa vedo di riciclarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera ritorno con questo problemino,ho preso altro telecomando (economico) ed anche questo non va .,secondo voi avendo un telecomando con internamente un quarzo da 40.685 un paio di condensatori 3 cip e una bobina di 6 spire avvolte su un nucleo di ferrite ,la marca del telecomando è novotecnica credo abbia 5 ....7..forse piu anni,come orientarmi su quale telecomando acquistare del tipo universale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il telecomando in oggetto ( 40.685 ) e' duplicabile solo con un "quarzato" 40.685, quin di non compatibile con altri.

Il 40.685 si trova in commercio o ad autoapprendimento oppure da programmare con l'apposita pinzetta.

In giro trovi anche telecomandi a autoapprendimento predisposti per l'inserimento del quarzo, quindi una sorte di universale dove devi solo acquistare a parte il quarzo che serve e poi programmarlo.

La maggior parte dei quarzati sono 433 Mhz, poi seguono altri , 30875, 33100, 29800, ecc...ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E sono a 3... :(

Ho preso una della sice ,inserito il quarzo ,ne ho messo uno di quelli piu bassi piu piccolini penso siano uguali vero? ho poi seguito la procedura dal foglio istruzioni ,ha fatto i lampeggi ,ma non va ancora a questo punto aprro a chiave ,possibile che non va mai la duplicazione di questo telecomando.Ho preso questo con le seguenti caratteristiche .inserito quarzo stessa frequenza ma piccolino

UNIVERSALE-RADIOCOMANDO, 4 CANALI, AM, XX QUARZO [20-41MHZ],

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, quello piccolino e' uguale, hai tagliato i terminali e piegato su se stesso vero? Non e' chiaro quello che hai scritto: La frequenza del quarzo e' uguale ? Sinceramente non ho mai visto quella frequenza :senzasperanza:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho piegato e prima ancora lo avevo inserito senza piegarlo e senza coperchio del telecomando per appunto provarlo ,la frase "UNIVERSALE-RADIOCOMANDO, 4 CANALI, AM, XX QUARZO [20-41MHZ], " sono le caratteristiche scritte da un noto fornitore di ricambi elettronici dove ho acquistato il telecomando.

Il mio originale è "Novotecnica" all'interno ha il quarzo da Mhz.....(avendolo il laboratorio il radiocomando non ricordo ora la frequenza) ma ho messo un quarzo esattamente di valore identico a quello originale ,su questo ordinato c'è anche l'antenna e/o oscillatore ottenuto con 4...5 spire di unipolare sottile rigido avvolto su di un bastoncino di ferrite,voglio dire anche la costruzione assomiglia molto a quello.

Non ho agito solo sul compensatore dopo averlo programmato ,ma forse quello serve solo per rendere piu efficace la portata in metri ,in ogni caso per ora non l'ho toccato il compensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Su alcuni radiocomandi dopo aver inserito il quarzo si deve anche tarare la frequenza con il compensatore , io ho un semplicissimo ricevitore non alimentato , fatto con una semplice bobina avvolta su un nucleo in ferrite ( antenna ) con un piccolo led in serie. Quando il telecomando aggancia la frequenza desiderata ( quella del quarzo ) si accende il led rosso. Il dispositivo chiaramente non sostituisce il frequenzimetro .

Nel tuo caso in mancanza di questo piccolo ricevitore non ti resta che andare vicino al ricevitore del cancello e vedere se e' un problema di tartatura del compensatore.

Ti do un consiglio:

Ho provato decine e decine di tipi di radiocomandi " quarzati ", quelli che non mi hanno dato problemi sono quelli ad autoapprendimento gia' " quarzati " dalla casa, cioe' ogni telecomando ha dietro l'etichetta che riporta la frequenza di trasmissione.

Per i tipi nuovi FAAC, BFT Mitto 2 , Rib e altri non e' possibile fare il duplicato, ci vuole per forza l'originale.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi ho risolto finalmente,in effetti girando un po per volta quel compensatore ha finalmente funzionato.

Ho ignorato un po quel componente forse perchè pensavo che servisse solo per aumentare o meno il segnale di invio comando e avevo provato a 3 metri dal cancello ma tantè che non funzionava ,ieri invece finalmente si è "svegliato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Appena posso mettero' la foto del rudimentale accrocco creato da una fabbrica di radiocomandi per tarare il compensatore sul quarzato, e' semplicissimo da costruire e non richiede alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ,lunedi in lab lo costruisco e provo,ma non mi è chiara una cosa .perchè tecnicamente il led dovrebbe accendersi solo quando siamo in frequenza esatta con il quarzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma l'energia indotta è sufficiente a far accendere il led? Con che potenza trasmettono i telecomandi dei cancelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, funziona, altrimenti non avrei messo l foto di questo ricevitore.

Il semplice " dispositivo " mi e' stato fornito insieme ad alcuni telecomandi da programmare " quarzati".

Dopo aver programmato l'eprom con il ricevitore con la pinzetta, avvicino il telecomando programmto a questo semplice dispositivo e al ruotare del compensatore a un certo punto ( per induzione senza alimentazione ) si accende il led rosso e significa che ho centrato la frequenza o il massimo della trasmissione, in verita' non ho approfondito la cosa . Se volete faccio un filmatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O.K. Visto che avete insistito tanto ho fatto il filmatino, speriamo che almeno la colonna sonora vi piace . :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ottima la colonna sonora ,però già che c'eri potevi mettere la versione originale dei Procholarum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :thumb_yello: ,per il filmato il mio era un si scontato,quindi penso che dovrebbe accendersi perchè aumenta l'intensita del segnale radio.Domani lo fo' anchio ;) in quanto alla colonna sonora preferivo altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...