Vai al contenuto
PLC Forum


playstation 2 - non legge i giochi dvd


Messaggi consigliati

ciao a tutti ,il mio e' un problema tecnico-curiosita',la mia playstation2 non legge piu' i giochi formato dvd , so' che si tratta della lente-laser,la mia domanda e' questa:sostituendo le bobine con laser (e' venduto come ricambio) il laser torna a funzionare?

che cos'e',nel tempo che si esaurisce e non fa leggere piu' i giochi,il diodo o le bobine?

grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

in realtà non si esaurisce (quasi) mai nulla.. si tratta della sola forza di gravità che modifica l'inclinazione della lente e quindi l'angolo di incidenza del laser.

Va da se che cambiare il gruppo lente/bobina è inutile... manualmente non riuscirai mai a tovare l'"assetto" giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

1-lente sporchina(i dvd sono piu' densi, quindi un granello per i cd equivale a circa 7 granelli per i dvd) o sporchizia sul carrello della bobina.

2-il controller che si e' un po schioppato, oppure alimentazione allo stesso non idonea a causa magari di qualche condensatore mezzo andato.

3-C'e' da regolare con un tester due minipotenziometri in maniera opportuna.(in questo caso, visto che legge i cd solo una).

Io sono per il punto 1 e il 3 perche sono ottimista. biggrin.gif

Riguardo all' incidenza......non so...

Per chi volesse qualche guida ne ho scaricate alcune in latino e greco, quelle che su ebay vendono e cretini che comprano blink.gif gratis naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

elektrik+4/11/2007, 00:47--> (elektrik @ 4/11/2007, 00:47)

.. la fonte sono io, ovvero qualche migliaio di ps2 e console varie riparate...

nulla vi vieta di tentare di agire sui potenziometri, ma bastasse girare una vite per riparare qualcosa..

le guide trovate su internet... di quelle si che andrebbe verificata la fonte!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

doctordf+9/11/2007, 23:54--> (doctordf @ 9/11/2007, 23:54)

ah ecco... so che non mi credi xchè ormai avendo riparato migliaia di psx hai le tue convinzioni ma l'inclinazione del laser è data dall'asse dove il quale scorre quella regolazione è chiamata TILT (non c'entra nulla con i flipper).

Quelli che chiami potenziometri si chiamno TRIMMER (sono sempre resistenze variabili ma un pochino diversi) e se ce ne sono due è per il semplice motivo che l''ottica (laser) ha all'interno due diodi laser uno è x i cd mentre l'altro è x i dvd ed è x questo che hai due TRIMMER.

Quando si esaurisce è LUI che perde di potenza e con il TRIMMER non fai altro che compensare (ma per quanto tempo credi che dura?).

Se spesso quello che regoli è sempre lo stesso facci caso che è quello dei dvd questo è dovuto xchè il cliente ci vede i film (opp. ovviamente ci gioca molto) e ovviamente si esaurisce prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

finche' si trova il fesso che la compra biggrin.gif

Comunque regolare i 'potenziometri' non e' detto che la lente non duri.Polvere, uso, o difetto...puo' essere corretto.

Comunque vedere film con la play o sentire musica....e' da masochisti.Con 30 euro ci si prende un lettore divx ed amen, e non si rischia di far partire niente nell' ottica prematuramente.

Il gruppo ottico dell' amico poi costa un bel po' se e' il tipo 400X e le vendono rigenerate( biggrin.gif )....quindi un tentativo, prima di buttare lo scatolone e' d'obbligo.

Comunque ho sentito che alla sony quando si porta la play a riparare cambiono tutto e come nuovo, oppure danno 81 euro per la ps3...confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

elektrik+10/11/2007, 01:57--> (elektrik @ 10/11/2007, 01:57)

...mi spiace che tu voglia polemizzare...

Evidentemente non ne hai riparate molte.

La tua trattazione teorica è poco pertinente, ovvero da un principio di funzionamento cerchi di dedurre un guasto, cosa quantomeno bizzarra.

Mi spiego meglio.

Se hai una ps2, una psx o un qualunque lettore ottico funzionante e ti metti a girare i potenziometri ( o se vuoi trimmer, visto che ti piace...a me piace resistore variabile, guarda un pò ) stai tranquillo che smetterà di funzionare.

Da questo dedurre che se una ps2 non funziona occorre agire sui TRIMMER ce ne passa.

Ma questa discussione è inutile, se vuoi regola pure i TRIMMER, non ottenendo alcun risultato (ovvero nel 99% dei casi) immagino che ne dedurrai che il laser è "esaurito" e lo cambierai.

Normalmente il cliente ti dice di no perchè costano troppo (ed in genere li trovi solo usati).

Io che so e che ti dico che il motivo non è quello, normalmente li riparo.

Ho incominciato a riparare psx nel lontano 95-96, allora non c'era internet e i ricambi per le console erano una chimera, questa è stata una delle mie fortune.

Tornando al topic, ciò che cambia nel tempo è l'inclinazione della lente relativamente al piano del disco.

La lente, come è noto, è regolata in maniera dinamica dalle due bobine poste ai suoi lati che agiscono essenzialmente in senso perpendicolare rispetto al piano del disco.

Quello che succede è che, col tempo, la lente tende a "inclinarsi" perchè sorretta, solo da un lato, da due+due fili che nel contempo hanno la funzione di alimentare le bobine e "smorzare" le oscillazioni meccaniche.

La lente inclinata non riesce più ad essere parallela al disco e le bobine non riescono a compensare tale inclinazione.

Il pick-up quindi non funziona più.

Agendo in maniera discreta ma mirata sui "fili" di sostegno della lente essa può tornare miracolosamente a vivere!

Non penso troverete in internet nulla di simile.

Se preferite ... regolate pure i trimmer!

Per inciso, tolti i valori minimo e massimo di questi trimmer, ovvero i due fine corsa, i pickup leggono più o meno bene in qualunque posizione li lasciate.

Normalmente 3/4 di giro sono ok.

Tutto questo non vale per le ultime ps2, quelle "slim" per intenderci.... lì il pick-up va proprio sostituito...

mi scuso per la lunghezza del post... ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... la cosa più importante.

La soluzione di questo problema, che si aveva in maniera del tutto analoga sulla psx, mi venne in mente dopo che appunto nel lontano 95-96 alcuni clienti incominciarono a riferirmi che la psx leggeva benissimo se la si ribaltava!

Questo vale ancora per le ps2 vecchio tipo... se non leggono o leggono male si può provare a "girarle" a faccia in giù.

Per i più scettici è la prova che la forza di gravità centra...eccome se c'entra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio i tuoi argomenti sulla lente.Questo vale quando la ps2 viene usata(a mio avviso sbagliato) in verticale.Avevo un irradio portatile che pagai molti anni fa 200.000 lire (costo bassissimo visto che simile costava intorno alle 350.000).Un paio di anni fa', non leggeva piu' o meglio si incantava.mettendolo inclinato di 30° circa, magicamente riprende a suonare.

Ma anche i trimmer e la loro regolazione hanno il proprio effetto.Io sto nel campo dell' informatica, e in passato, molti dvd, avevano il problema di lettura dei masterizzati(anche lettori cd), e parlo anche di unita' nuove di pacca.Proprio con la regolazione del trimmer si riusciva a risolvere molti problemi.

Ricordo poi che le ps2 penso che la stragrande maggioranza abbiano la mod, e quindi utilizzano masterizzati, e se non erro la sony non credo che faccia tarature ad hoc per questi supporti rolleyes.gif

2 giorni fa mi e' arrivata una ps2 silver 50004, come non leggente, l'ho accesa, messa in orizzontale.....legge di tutto con matrix 1.38 inclusa.

L'ho pagata 30 euro comprese spedizioni....e' cara?

Link al commento
Condividi su altri siti

passopasso+10/11/2007, 19:03--> (passopasso @ 10/11/2007, 19:03)

Corretto, infatti i trimmer servono per regolare la potenza, mica per riparare i guasti!

il ribaltare, inclinare , mettere in piedi un lettore sono tutti artifici "empirici" che correggono, in qualche modo un problema di allineamento del pick-up.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dirtta dell' hd, ho subito trovato tutto l'occorrente, USB e non con l' interfaccia .Devo solo provare.

Riguardo alle posizioni, mettere in verticale, secondo me causa la deformazione(se cosi vogliamo chiamarla) dei supporti della lente.Mettendola in orizzontale, non penso che si possano avere problemi.Anche gli hard disk usb, hanno il supporto per metterli in certicale.Non succede niente a mio avviso finche' non si da una panzata alla scrivania.....ma quando la scrivania si muove, e l' hard disk legge, non penso che il movimento ondulatorio faccia bene alle testine quando sbattono sui piatti.Mi sa che e' una trovata della sony per farle scassare prima la play....tanto la maggior parte sono fuori garanzia dopo un mese(le varie mod...).

Certo e' che pagare dalle 50 alle 70 euro per una 400c/b rigenerata pure, e meglio buttarla o venderla per recupero pezzi....specialmente quando con 25-30 euro ci si compra un masterizzatore wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ne ho preso un' altra...senza mod, intatta ancora con il sigillo. la 30004, difficolta nel leggere cd originali, dvd niente, l'ho messa capovolta ed e' andata a buon fine la lettura.Ho pulito il carrellino da un bel po di polvere, una aspirata, ho regolato l' alzata della testina con l' apposito regolatore una pulita alla lente con coton fioc.....ed e' andato tutto a posto biggrin.gif

Costo, compreso spedizione euro 26....non male credo blink.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif Altra....da un tecnico 20 euro in tutto.50004...nonleggeva...pulizia carrello,(borchia che non permetteva il cammino), taratura meccanica...e via(titanoleggero) biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riparavo i CD.Si,il trimmer ti aumenta il livello del segnale RF ma se questo non è più pulito come quando il lettore era funzionante il problema non è risolto e il CD continua a non leggere.

Riguardo alle sospensioni della lente io intervenivo con la puunta del saldatore per sollevarla un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...