Vai al contenuto
PLC Forum


ps2 - lettura cd-dvd partita


Mascalzone64

Messaggi consigliati

ngiorno a tutti ragazzi... wink.gif sto litigando con la mia PS2 (acquistata nel 2002) che non vuole piu leggere cd e dvd ,masterizzati e originali (l ho modificata con la messia)

laugh.gif

a dir la verità credo che i miei nipoti, mentre io non c'ero, l'abbiamo fatta cadere, perche ad un certo punto presentava uno spigolo del basamento un po smussato ( tipico di un urto), poi dopo ha iniziato, appunto, a dare problemi di lettura.

huh.gif

vabè...insomma..mi pare di capire , dai post che ho gia in linea di massima 'visionato', che dovrebbe trattarsi del lettore ottico.

aperta la mia PS2 ho notato che quando inserisco un cd / dvd il lettore lampeggia...il cd/dv ruota e continua a ruotare..pero mi da errore dati durante la lettura del disco.

i 12 volt ci sono.

come si fa per capire se in effetti è il laserino da sostituire..oppure si tratta di un trauma che ha spostato in qualche maniera il gruppo lettore?

mi aiutate per favore?

esiste un report di diagnostica con multimetro/oscilloscopio? qualcuno di voialtri puo indicarmi un link ove siano descritte le operazioni da fare step by step perfavore?

vi ringrazio molto in anticipo.

saluti

Mascalzone

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essersi sfilato o spostato il flat della lente,qualche problema potrebbe averlo avuto anche il carrello di scorrimento, ma puo' anche esserci qualche saldatura difettosa a causa sempre della caduta wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, provo ad essere piu chiaro possibile:la ps2 in questione

è una SCPH-50004 versione 9 quindi, modificata un paio di anni fa con il chip INFINITY MATRIX, (il chip con le 20 saldature).

Premetto che è sempre andata molto bene,ma come dicevo nel precedente post, da qualche giorno non legge piu alcun tipo di supporto, ne cd, ne dvd, ne originali tantomeno le copie, ne in piano, ne in piedi ne a PS2 capovolta.

E come accennavo sempre nel post precedente non posso escludere a priori la causa di un trauma meccanico.l'erroe riscontrato è questo:

appena inserisco un disco (cd o dvd ) il gruppo testina in effetti sembra che si posizioni, il laser inizia a lampeggiare, il disco ruota, ma dopo pochi secondi appare l’errore dati durante la lettura.

provando piu di un supporto mi sono accorto che alcuni (cd o dvd) continua a farli girare, nonostante l errore di lettura, altri li blocca (non mi spiego il motivo ).

Sto visionando da qualche giorno vari post. A parte il fatto che non sono riuscito a trovare schemi elettrici, tantomeno il datasheet del controller LA6508.

Ho potuto appurare 1 po di confusione sulla ‘diagnostica’ di guasti del genere;diciamo che quanto sono riuscito a estrapolare tra le piu disparate informazioni è quanto segue ( nell’ordine):

1) pulizia lente con alcool isopropilico e cotton fioc; eseguita ma non ho risolto

2) misura delle bobine: misurano FOCUS=5.6 ohm e il TRACKING=2.3 ohm ;

3) misura del controller LA6508 con il provadiodi (puntale positivo a massa e puntale negativo sui pin 18,19,20,21 ): misura intorno ai 540mV su ogni pin ;

ho letto di qualche tecnico che addirittura è riuscito a riparare svariate ps2 intervenendo in maniera mirata sul flat cable (la piattina di fili connessa alla testina per intenderci) , risolvendo problemi di 'gravitazione' (intesa come peso del flat che disallineava dall'asse il gruppo ottico incriminato ).

Naturalmente (sono un elettronico esperto) prima di mettere mano ai trimmer del laser preferisco essere piuttosto sicuro che l’hardware che lo circonda sia efficiente ( anche perche potenzialmente, una ‘ botta maldestra’ potrebbe averla presa;poi magari, va a finire che si è trattato di pura coincidenza ) ;

Non lo so ..onestamente non riesco a capacitarmi...cioè, senza schemi e datasheet non ciazzecco piu. Se c’è qualche tecnico veramente esperto che puo aiutarmi (dispongo di un laboratorio abbastanza attrezzato) ad ‘indicarmi la via’ per venirne a capo, glie ne sarei veramente grato.

Riguardo il modchip poi ho qualche dubbio: appurato che la matrix non rischia di bruciare la lente (cosi è indicato tra le caratteristiche ); pero visionando i vari post ho notato che molti consigliano alcune protezioni (diodi 1N4148, condensatore da togliere sullo scex, ridurre l’ alimentazione dell’ LA6508 a 5.1V ecc.) ; non so se dipende dalla versione, ma mi chiedevo se comunque è il caso di apportarle anche sulla mia PS2 , nel qualcacaso dovessi venirne a capo è. Perdonatemi se sono stato prolisso, ma volevo essere piu chiaro possibile.

Ringrazio in anticipo tutte le persone di buona volontà che vorranno aiutarmi , dandomi, alla luce di quanto esposto sopra, ulteriori preziosi consigli ( o link o contatti) su cosa fare.Mi piangerebbe il cuore davvero buttarla al secchio.

Buona giornata

Mascalzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora o e' la lente andata o LA ,hai fatti il fix per la lente perche' quelle versioni di ps2 senza fix partiva la lente-LA me ne e' capitata una con la lente andata e faceva come la tua, per i valori del trakin e focus al momento non te li so dire,eventualmente guarda su consolenet.it sez ps2,se non vuoi spendere installa i game su hardisk con la dev

Modificato: da n3rv0x
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se il trek è a 2,3 ohm il tuo problema è li!!!!

vuol dire che non hai provveduto ( o tu o chi per te) al fix durante l'installazione con rosmos o zener e la coseguenza e che la bobina del trek è andata!!!!(valori sotto i 4 hom compromettono il funsionamente del gruppo ottico)

nel 90% dei casi quando la bobine saltano si portano dietro anche LA !!comunque prima di sostituirlo procurati un loop bobine vuovo poi magari sostituisci anche LA!!!ciaooooooooo

Modificato: da caiomaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia andato anche l'LA. Bada però che la sostituzione delle bobine è in lavoro delicato. In fase di riallineamento del gruppo ottico, devi essere molto preciso altrimenti non leggerà comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...