Vai al contenuto
PLC Forum


PS2 SCPH 50004 - non legge in DVD e in CD


Messaggi consigliati

SALVE, questa è la prima volta che ho in riparazione una ps2 modello SCPH 50004

e devo dire per laverità che non ho tanta conoscenza delle funzioni della playstation, solo che la mia amica vuole che sia io a ripararla.

Ebbene lei mi diceva che la ps2 gli è caduta a terra è da allora non legge più i dischi

io lo smontata, ho guardato se c'era qualche parte del circuito stampato interrotto ma tutto era apposto.

allora acceso la play ho inserito il disco per la lettura e mi compare la videata disco error

il laser si accende e si alza e si abbassa non capisco come che non legge,

poi ho visto che sotto i laser vi sono due trimer, ma non so se vale la pena di ritoccarli.

A questo punto vorrei un'aiuto da voi, che cosa mi sugerite o se il caso di cambiare i laser.

Ho dimendicato ti dirvi che la play e stata modifica, comunque ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto.

salve.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo avere provato ha tarare i trimer della lente ottica sono riuscito far leggere i giochi del play in cd e i file musicale , ma ancora non riesco far leggere i dvd.

potete aiutarmi per qualche suggerimento per quanto rigurda la taratura.

attendo una vostra risposta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il suggerimento più valido, secondo me, è quello di sostituire l'ottica Laser.

E solo con una nuova, naturalmente. Non ti fidare delle "rigenerate".

Link al commento
Condividi su altri siti

labelectronics

quoto pienamente ottica da cambiare potresti testare le bobine per essere sicuro al 100% che ottica e? se e una hd7 poi semplicemente cambiare solo il loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami della mia ingnoranza ma non capisco come posso testare le bobine della lente ottica poi il modello della lente laser si trattala della KHS 400 C.

spiegami come posso testare le bobine.

Grazie.

distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che la sostituzione della unità è la cosa migliore, tuttavia, visto che tarando il trimmer la parte CD ha ripreso a funzionare, potresti provare la stessa cosa per il DVD.

I due trimmer che hai identificato, regolano il laser uno per la parte CD e l'altro per la parte DVD. Visto che hai già regolato il primo, prova con il secondo.

Per quello che è la mia esperienza, non è una taratura esatta (tipo una messa a fuoco che si ottiene solo in un punto) ma piuttosot una regolazione di livello, per cui troppo bassa non funziona e superata una certa soglia comincia a funzionare, ma anche se esageri non succede niente di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

labelectronics

ciao ti allego una foto per il test delle bobine per la taratura dei trimer se vai troppo giu'

nel tarare si fotte la lente poi questa procedura viene fatta a 50 hom per volta finche la lettura non migliora ma nel tuo caso che e caduta sicuramente la lente ottica e andata

qui la foto ( http://rapidshare.com/files/211535862/laser_coil1.jpg.html)

tester a 200 hom i valori devono essere tra i 5 hom vedi dove sono segnate le frecce in blu di fianco ci sono dei punti due per parte e la che devi misurare ciao saluti.

Modificato: da labelectronics
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua PS2 è una V9 o V10, fra le + sensibili. Se ha visto un urto, anche leggero, probabilmente è andata l'ottica DVD che è più ancora delicata. Fai pure la taratura ma ricordati che è raccoandabile NON scendere sotto i 600 Ohm per il trimmer DVD.Se poi riesci a trovare le ottiche fammelo sapere, perchè ho anch'io qualche ps2 ferme per lo stesso motivo e NON trovo ottiche.

Quelle della slim si trovano originali ed abbastanza a buon mercato per le 400B o C niente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a tarare il trimer per leggere il DVD ma niente da fare, credo proprio di dover sostituire la lente ottica.

vorrei sapere se no trovo la lente ottica KHS400C va bene sostituendola con KHS400B.

Poi vorrei sapere avvendo a disposizione l'oscilloscopio da 20Mhz a due taccie se è possibile poter tarare trimer per la lettura cd o DVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

labelectronics

si la puoi cambiare. ma che versione e la tua play? una 3004 o una 5004? comunque ti conviene cambiare solo il loop non tutta l'ottica solo il loop viene 18 euro compatibile con

KHS400B/KHS400C l'ottica intera costa sui 40 euro+ spedizione non so se ti conviene a questo punto,

ci sono delle offerte delle ps2 slim a 89,00 eurini.

se vuoi mi mandi un messaggio privato ti dico dove acquistarla.

questo sempre se e concesso dal regolamento del forum ciao e saluti.

Modificato: da labelectronics
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comunque, secondo me, conviene più riparare una 50004 che avere una Slim nuova....

Parere personale.

Certo che è concesso. Basta farlo, appunto, tramite MP (Messaggio Privato). smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

labelectronics

si fulvio e vero anche io la penso cosi' pero' i clienti non sono d'accordo si fanno dei calcoli e dopo ti dicono no ma io aggiungo altri piccoli soldini e la compro nuova solo per questo ciao saluti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo avere effettuato le ricerche sul questo tipo di lente laser ed avuto informazioni di non sicuro affidamento all'acquisto in via internet, ho consigliato alla mia amica di comprarselo nuovo.

Distinti saluti.

ganci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...