Vai al contenuto
PLC Forum


Xbox 360 - Componenti Sotto CPU


fabiopiam

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho visto che è saltato un componente sotto la GPU della mia xbox 360. Credo proprio che sia un Condensatore SMD di quelli proprio piccoli. Qualcuno sa dirmi come si fa a capire la loro capacità e come potrei far qualcosa?

My Webpage

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si' , adesso si vede cliccando sul primo post , grazie ....

Siamo un po' nel piccolo ...!! ohmy.gif

Praticamente si è staccato il cond. smd , con relativa pista....ma puoi riprendere il contatto sul punto di saldatura di quello adiacente , a sx ...i forellini che si notano sono i reofori della saldatura del chip grafico (processore grafico che sta' sopra )...il problema è sapere la capacita' del piccolo condensatore..occorrerebbe misurare quello adiacente ,.... sicuramente è uguale ,.......la difficolta' è anche saldare il nuovo ! Tieni presente che un normale saldatore , potrebbe anche danneggiare il processore , scaricando un residuo di tensione di rete ....aria calda ..?? Sentiamo il parere di gente piu' esperta ... wink.gif

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei staccarne uno e misurarne il valore, ma come ti ha detto correttamente maxtv il suo valore è lo stesso di quello adiacente.

In ogni caso, trattandosi di condensatori di by-pass, la console deve funzionare ugualmente, basta non toglierne troppi.

E non vi sognate di dire che ho detto che i condensatori di by-pass non servono a nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tecnica di riparazione:

Ti serve una punta piccola ma molto piccola.il meglio sarebbe quella a fetta di salame con ovale di 1 o max 2mm(il componente misura 1mm x 0,5mm), ed un paio di pinzette.

Devi ripulire le piazzole dal residuo dei pin del condensatore ceramico distrutto.

Passa la punta del saldatore (senza premere, il peso dello stilo è sufficiente) sulle 2 piazzole con aggiunta di un po di filo(anche se la lega saldante sulla scheda è senza piombo, il filo va bene anche se è col piombo, anzi farai meno fatica) e rimuovi i resti dei piedini del condensatore ceremico 0402 disintegrato(dalla foto mi sembra che le piazzole sul pcb siano ancora al loro posto).

Non tenere la lega liquida per piu di 2 secondi, puoi fare anche 3 o 4 passate sulle pad per ripulirle con ausiglio del filo.

Una volta ripulite le pad,

Non è necessario usare extra-flussante, basterebbe usare il filo e pulire spesso la punta nella spugnetta.

Un altra soluzione è montare un formato piu grande(0805)

dal pin ddestro del condensatore alla sinistra di quello rotto

alla piazzola di destra del condensatore rotto

good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...