Vai al contenuto
PLC Forum


Gps E Pc


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei poter acquisire su un PC i dati via RS232 provenienti da un GPS per potermi memorizzare le coordinate xy in automatico. Mi sapete dire chi posso sentire?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipo di GPS? (marca e modello, magari)

Ci sono parecchi software, anche free, per l'acquisizione di dati dai piu' comuni GPS (tipo Garmin, ad esempio).

Alcuni GPS hanno la possibilita' di dare in uscita, in continuazione, una stringa ASCII con le coordinate e tutto il resto.

Sii piu' specifico B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai solo l'imbarazzo della scelta... ci sono un sacco di GPS in commercio, palmari o meno.

Se prevedi di utilizzare SOLO la trasmissione RS232 per leggere i dati del GPS, allora ti consiglio una versione OEM, che trovi anche su RS ad esempio, ma anche sul catalogo MARCUCCI.

E' una versione senza niente a bordo, ne' tasti ne' schermo ne' nient'altro a parte una RS232 tramite la quale leggi tutto quello che ti serve (coordinate, altezza slm, velocita' relative XYZ etc etc etc)

Basta alimentarlo e collegare la seriale; nella maggior parte dei casi devi avere anche un'antenna esterna, ma alcuni hanno un'antennina interna (va bene solo se lo piazzi all'esterno, pero').

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Garmin ti posso dare una sicurezza, anzi due: esiste un modo di uscita "solo testo" in cui viene buttata fuori ogni secondo una stringa ASCII che contiene tutti i dati

Esempio: N4506589E00914785G214X0234Y3464Z0234 sono le coordinate, la precisione, l'altitudine, le velocita' sui 3 assi.

Oppure esistono dei protocolli proprietari e non (NMEA) e sui manuali del Garmin li trovi specificati (lo so perche' lo usavo)

Per gli altri OEM non so darti certezze, ma credo siano simili.

Se mi mandi un PM ti faccio avere il manuale PDF del Garmin, se ce l'ho ancora in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centimetro?

Impossibile, per motivi tecnici e fisici.

I milgiori GPS civili hanno precisioni, ad oggi, che si aggirano intorno al metro e mezzo (WAAS), mentre per i militari e' tutta un'altra cosa, anche se in effetti siamo intorno ai 25-30cm.

Ovviamente in condizioni meteo perfette e visuale libera; con scarsa copertura si arriva anche a 50 metri di errore.

Inoltre, il sistema GPS in orbita e' nato per scopi militari, e quindi esiste une vera e propria procedura per rendere impossibile raggiungere precisioni troppo elevate a scopi civili (ho fatto il corso militare) senza appositi sistemi di correzione (DPRGS); ma anche qui siamo ben oltre il metro.

Bada bene, tutto questo riguarda il posizionamento orizzontale, perche' l'altitudine e', per ragioni di calcolo, ancora piu' imprecisa, i due o tre metri vanno e vengono come niente. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...