Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M1 Si Vede Solo In Bianco E Nero Anche Da Scart


nala

Messaggi consigliati

Il televisore in oggetto dopo aver sostituito l'integrato del verticale tda 3653B perche guasto (con linea orizz.bianca) ,adesso sistemato il verticale lo schermo si vede solo in bianco e nero anche da scart.

Cosa potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

magari il verticale si è guastato per la scarica dell'eat Ds19 (tipica) e anche la memoria ne ha risentito.

Per resettare la memoria occorre tenere premuti due tasti (non mi ricordo mai quali perchè ce l'ho scritto sugli appunti),ma il buon nonno tonino (elmarvog)non tarderà a farsi vivo,lui ha tutto scritto in mente :superlol: .

Hai provato a tenere premuto il tasto av sul cruscotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la procedura di reset memoria,sempre se possibile su quel modello,non è quella.

Premendo AV e tenendolo premuto serve per selezionare il tipo di ingresso ,composito,RGB ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo processore non mi risultano tasti per il reset, ma non penso che dipenda da quello. Piuttosto ripremere più volte il pulsantino AV per evitare di vedere in SVHS, ma se scrivii "anche in scart" significa che ricevi ancora in analogico e quindi manca il colore pure dal tuner.

Io controllerei la tensione al pin 26 del TDA8362 e vedere se varia da 0 a 3V aumentando il colore.

Puo dipendere pure dalla mancanza o deformazione del segnale SSC al pin 38 sempre del TDA8362 causato dalla difettosità del D10 o l'interruzione della R125 che preleva l'impulso di riga dal BU808.

Naturalmente può dipendere pure dal TDA4665 (linea di ritardo crominanza) che non ha influenza in AV, ma è pure alimentato dal segnale SSC e può mangiarselo.

ma il buon nonno tonino (elmarvog)non tarderà a farsi vivo,lui ha tutto scritto in mente :superlol: .

Infatti sono le 4 del pomeriggio e non ricordo più cosa ho mangiato a mezzogiorno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si vede che si è azzerata la memoria anche a te :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non ho lavorato sul televisore in oggetto ma avevo dimenticato che sul tda 8361A sul pin 18-19-20 mi trovo 1,2 volt al posto di 2,5 come da schema,e poi se vado al televideo lo schermo é a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel modello non permette reset o programmazioni di memoria,nè modifiche dell'ingresso AV.

Se non va il colore può essere il TDA8361 o qualche componente sul circuito oscillatore croma (quarzo,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto volume al pin 26 ma volevi scrivere colore, quindi la regolazione del colore è al minimo, ed è giusto che si veda in bianco e nero. Rimane il dubbio del perchè con il televideo si vede a colori, prova a ripetere la misura pure con il televideo e prova pure al pin 21 del processore SDA5253 e non solo al pin 26 del TDA8361. Può esserci il C17 in parziale perdita.

Altra prova da fare è quella di commutare i segnali in uscita dal decoder su RGB in modo da scavalcare parte del lavoro che svolge il TDA8361.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...