Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Hitron Black - Non si accende


Geppo74

Messaggi consigliati

Salve,

ho a che fare con un Samsung Hitron black che non ne vuole sapere di accendersi. Il led lampeggia continuamente come se fosse in protezione qualcosa. Ho già sostituito qualche componente tra cui il trasformatore di riga, ma sembra tutto a posto....

Potete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 years later...

Innanzitutto un saluto a tutti. Mi sono appena iscritta e questo è il mio primo messaggio. smile.gif

Premetto che prima di chiedere aiuto ho cercato molto nel forum, ma non ho trovato qualche situazione che ricalcasse quella in cui si trova la mia lavastoviglie Candy A8001 da incasso. sad.gif

Qualche sera si è bloccata nel bel mezzo di un programma continuando a lavare all'infinito senza andare più avanti. Per prima cosa ho provato a resettare il programma e ad impostare un risciacquo, ma dopo averlo impostato la lavastoviglie non partiva né prendeva più alcun comando. Così si è bloccata con l'acqua (insaponata) dentro

Oggi con tutta calma ho tolto il pannello anteriore (quello di legno del colore della cucina) e con un cacciavite ho fatto avanzare manualmente il timer con lo sportello chiuso, sperando di riuscire a farla scaricare; ma non c'è stato verso. Girando il timer (ogni tot scatti prende a girare per qualche scatto da solo) si riesce solo ad attivare il lavaggio, ma non lo scarico. Al che ho pensato anche alla rottura della pompa di scarico, ma non mi spiego perchè il programma non avanza.

Come ultima prova ho portato il timer su STOP e poi ho impostato il programma di risciacquo. Il timer ha preso a girare correttamente, e non appena si è fermato si è sentito un 'tic' che forse poteva essere il consenso per il carico dell'acqua, solo che essendo già dentro di acqua non ne è stata caricata ulteriormente. A questo punto però mi sarei aspettata che il programma proseguisse, invece no. Tutto fermo.

Allora ho portato avanti il timer di qualche scatto fino a che è iniziato risciacquo, ma adesso fa come quando si è bloccata la prima volta, ovvero sta andando avanti all'infinito. mad.gif

Sospetto che il colpevole sia il timer, ma perchè girandolo manualmente non si riesce a far scaricare l'acqua?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao apprezzo molto le persone che cercano di darsi da fare per sistemare le cose ma non bisogna esagerare (sopratutto facendo di testa propria) perche' si corre il rischio di combinare danni ben peggiori.

la tua lvs ha probabilmente un problema di scarico ma ti consiglirei anche di controllare se l'acqua viene (o veniva riscaldata),

se l'acqua vieneriscaldata durante il lavaggio, verifica:

1) che lo scarico a muro non sia intasato;

2) che il tubo di scarico non sia ostruito;

3) che il pressostato o l'interruttore a membrana siano funzionanti;

4) che la pompa di scarico sia funzionante e cioe' non si sia bruciata o non si sia sboccolata;

5) che arrivi la 220 volt alla pompa di scarico;

se l'acqua non viene riscaldata verifica

1) che la resistenza sia ok misurandola con un tester

2) se arriva la 220 volt alla resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetà... biggrin.gif

Trattasi come sospettavo di antica lavastoviglie con timer ad avanzamento rapido (vedi IT560, che però sembra un Holzer ma in realtà credo sia Crouzet) e pulsantiera sul bordo superiore lato sinistro.

Potrebbe essere con molta probabilità il timer guasto (alcune lavastoviglie Mìele ne montavano di simili e si guastavano), e sinceramente vedo poche speranze alternative alla sostituzione, che poi essendo un ricambio piuttosto caro (70-170 euro!!!) direi che è opportuno valutare come ultima ipotesi.

Piuttosto ipotizzando un'eccesso di schiuma, perchè credo ci troviamo nel più comune e diffuso dei casi in cui i piazzi mezzi lavati vengono fatti andare con pastiglia e ciclo eco, lì ci sia solo qualche ingorgo e allora non c'è altro modo che svuotare

manualmente la macchina fino a sentire lo scatto del pressostato e poi farla ripartire senzasperanza.gif

Lo scarico è gestito a tempo, magari non è riuscita a scaricare, e allo scatto successivo richiedendo il vuoto-pressostato non avanza... ipotizzo!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+11/02/2012, 15:18--> (Diomede Corso @ 11/02/2012, 15:18)

Bravissimo la descrizione calza a pennello. smile.gif Il timer per l'esattezza è QUESTO. Effettivamente la vecchia proprietaria della lavastoviglie (lasciata nell'appartamento da me acquistato) mi ha detto proprio oggi che al terzo anno di vita ha dovuto sostituirlo. Per fortuna che aveva l'estensione della garanzia a 5 anni.

Diomede Corso+11/02/2012, 15:18--> (Diomede Corso @ 11/02/2012, 15:18)

Nel link che ho riportato viene venduto intorno ai 100 Euro. Direi che se fosse lui il colpevole potrei tranquillamente essere disposta a fare la spesa.

Diomede Corso+11/02/2012, 15:18--> (Diomede Corso @ 11/02/2012, 15:18)

Mhhh... unsure.gif ora che mi ci fai pensare sono un paio di volte che al posto della pastiglia utilizzo la polvere, ed effettivamente avevo il sospetto di averne messa troppa. Oggi pomeriggio ho cercato di togliere altra acqua facendola prima girare un po'. L'ho fatta arrivare fino al punto in cui sentivo che la pompa faticava e le pale non si muovevano più. Ho tolto tutta l'acqua con pentolino, tazzina, e straccio. Con due/tre dita d'acqua nella vasca sotto il filtro ancora il pressostato non è scattato. Schiuma effettivamente se n'era. Per curiosità quanta acqua carica la lavastoviglie? Potrei anche provare a diluire la schiuma residua versando io manualmente altra acqua, facendola poi girare, e man mano togliere quella con ancora la schiuma.

Per svuotare manualmente la macchina intendi come ho fatto io oppure dovrei accedervi in qualche modo da dietro o da sotto?

Riguardo a quello che ha scritto Gaetano, l'acqua viene scaldata. Le altre sono prove che per farle dovrei aprire la lavastoviglie. Cosa che per ora cercavo di evitare! biggrin.gif

Non credo che lo scarico sia intasato perchè la lavastoviglie ha sempre girato coi piatti puliti. Sembra assurdo ma io prima di metterli a lavare tolgo praticamente tutto. In pratica più che un lavaggio vero e proprio, la lavastoviglie ha sempre fatto un po' di sgrassaggio. Tantè che il filtro nella vasca inferiore sembra nuovo.. e non l'ho mai pulito. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif prima togliamo la schiuma... qualche goccia di ammorbidente o dell'alcool possono aiutare.

Direi che è il caso di tirarla fuori dall'incasso, e portare il tubo di scarico a terra in modo che scarichi per gravità. Poi eviterei stracci/pezze e altri panni da torcere perchè così la schiuma aumenta, ma userei la carta di giornale...

Poi si fa ripartire con acqua e aceto (che riuplisce un po' dalla schiuma laddove non si può andare con le dita biggrin.gif) e poi magari iniziamo a smontare... ma prima vediamo se si risolve così... senzasperanza.gif

Quel timer non si rigenera... o se si rigenera è una roba da perderci le notti!! Si cambia...

Martina, direi poi che questa esperienza potrà servirti per insegnarti a mettere le stoviglie non proprio linde&pulite nella macchina (nemmeno per contro incraciate di qualsivoglia residuo!!) ma con un giusto equilibrio che si andrà a creare tra sporco e detersivo sempre misurato che ti eviterà eccessi di scihuma e conseguenti spiacevoli inconvenienti wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+12/02/2012, 12:39--> (Diomede Corso @ 12/02/2012, 12:39)

Intendi per ripulire la schiuma visibile, che comunque adesso non se ne vede più, oppure versati misti ad acqua nella lavastoviglie per poi farla girare?

Diomede Corso+12/02/2012, 12:39--> (Diomede Corso @ 12/02/2012, 12:39)

Se riesco a trovare un po' di tempo nel fine settimana proverò a farlo. Quanto aceto? Per ripulire la macchina del caffè ne ho fatto girare 750 ml puro non diluito. Qui immagino ne basti la metà.. o forse meno.

Diomede Corso+12/02/2012, 12:39--> (Diomede Corso @ 12/02/2012, 12:39)

Infatti partivo dal presupposto di cambiarlo. Ho provato ad aprire il pannello per verificare che fosse lo stesso del link da me indicato (è proprio lui) e ho visto che cambiarlo è semplice.

gaetanus+12/02/2012, 12:17--> (gaetanus @ 12/02/2012, 12:17)

Piano piano ci arrivo... biggrin.gif

Grazie a tutti per i preziosi consigli... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...