Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Da Vhs A Svhs - possibile derivare svideo da uscita scar


sanmarc

Messaggi consigliati

vorrei trasformare il mio vcr vhs in svhs derivando dall'uscita scart il segnale s video in quanto è molto migliore del composito, e possibile? oppure il vcr svhs e prorio diverso? mi serve per fare aquisizione da vcr alla massima qualita, so che esistono degli adattatori ma molti lamentano di vedere in b/n. se è possibile qualcuno mi puo indicare uno schema?

grazie

sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il tuo vcr non è un vhs sicuramente il segnale che cercherai di prelevare sarà in bianco e nero. Convertirlo in svhs non serve a molto dato comunque che lo prelevi da un segnale composito, quindi la qualità non si alza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo, in pratica mi conviene farmi prestare un vcr con sola uscita s-video? o deve essere anche svhs? oppura le 2 cose non sono scindibili?

In pratica esisterà un vcr con uscita s-video che non sia necessariamente svhs?

scusate le troppe domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema svhs e' un' evoluzione del vhs.

non e' possibile in un vhs far modifiche al fine di renderlo svhs, in quanto

mancano i circuiti propri del svhs.

la differenza e' questa :

mentre nel vhs luminanza e crominanza sono unite nello stesso canale video

nel svhs sono trattati in modo separato e seguono 2 circuiti dedicati.

per cui e' inutile intraprendere modifiche che non hanno senso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

in teoria in qualche modo si potrebbe prelevare un s-video...

tutti i vcr (e dico tutti...) all'interno lavorano in s-video. Lettura ed elaborazione avviene in YC. Solo dopo vengono intraprese strade diverse a seconda della tipologia di circuito (VHS o SVHS).

Percui se si riuscisse a prelevare il segnale da non so dove, amplificarlo un po' (penso sia debole in quel punto) e raddrizzarlo per le buone, si potrebbe derivare in una presa s-video.

Tutto questo a livello teorico. Io stesso sono dubbioso sulla reale riuscita di un progetto simile (anche xké se fosse stato possibile, qualche nerd giapponese avrebbe già provato e pubblicato i suoi risultati...)

Link al commento
Condividi su altri siti

VHS e S-VHS sono due standard di registrazione di segnali video, la differenza principale tra questi due sistemi è la banda passante; lo standard S-VHS ha una banda passante di 5 MHz, mentre il VHS arriva a circa 3 MHz.

Questa caratteristica determina il numero di linee orizzontali che i due sistemi riescono a registrare: il S-VHS arriva fino a 400 linee, mentre il VHS arriva solamente a 240 linee.Quello che dici tu quindi non è fattibile.Ciao B)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

x fix metal

in tutti i vcr luminanza e crominanza percorrono strade separate per un breve tratto poi si riuniscono di nuovo

nei super vhs le strade csi dividono fin dall'inizio e non si uniscono piu'.

oltretutto ha una larghezza di banda che e' quasi uguale al segnale originario.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...