Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Slv815 - Alimentatore guasto


odo

Messaggi consigliati

Cerco l'alimentatore del VCR Sony SLV815/825/715/777, il mio e' completamente distrutto (magari qualcuno ne ha di recuperabile che posso tentare di riparare) o anche il VCR completo (qualcuno magari se ne vuol disfare). Ovviamente le spese di sped (almeno quelle) saranno a mio carico. E se mi potete fornire anche lo schema elettrico e il libretto di assistenza tecnica e' ben accetto.

Grazie a chi vorra' aiutarmi.

Odo

osavo[at]libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora sul VCR Sony SLV-815 e similari, sezione alimentatore (a proposito nessuno ancora ha risposto alla mia precedente nota).

Questa e’ un po’ lunga, mettetevi comodi e ci sarebbe anche un po’ da lavorare!!!!

Ho rappezzato il mio alimentatore (per le numerose riparazioni precedenti e molte piste bruciate), ho rilevato tutte le tensioni, tutte corrette eccetto una: sul pin 5 di IC3 a VCR spento 33,5V, acceso (a vuoto, senza cassetta) 29V e con cassetta in riproduzione o registrazione 16V. Non ho l’oscilloscopio per controllare (magari qualcuno lo puo’ fare e informarci dei risultati) ma credo che solo i 16V siano corretti mentre le tensioni piu’ elevate siano dovute a dei picchi di tensione dovuti a difetto cronico del trasformatore switching o del progetto stesso (i componenti del circuitino UN201 dovrebbero limitare questi picchi ma, secondo me...). Cosi’ si spiega l’avaria periodica dell’alimentatore (ogni 2-3 anni), il C203 scoppia!!!!! provocando altri disastri (in origine C203 era da 1500uF-25V poi portato a 1200uF-35V col Replacement kit ) secondo me il valore corretto dovrebbe essere 1000-1200uF da 50V o meglio da 63V (se ci fosse piu’ spazio sul circuito), forse si potrebbe utilizzare una capacita’ piu’ bassa per contenere la dimensione per es. 470uF-63V (se qualcuno l’ha provato potrebbe informarci su eventuali problemi). Ci sono altri componenti critici e qui mi permetto di suggerire dei cambiamenti per aumentare la vita dell’alimentatore (e del portafoglio!!!): C207 portarlo a 100uF-16V; C214 a 120uF-25V; C220 a 100uF-63V; C313 a 330uF-25V; C202 a 560uF-35V e C205 a 16V.

Gli elettrolitici hanno una elevata tolleranza e si possono utilizzare anche valori diversi del +o- 20% se necessario per lo spazio nel circuito (commenti??).

Per fortuna i circuiti integrati e gli altri semiconduttori utilizzati sono abbastanza robusti e sicuri, unica nota e’ che comunque l’alimentatore rimane sempre un fornelletto specie quando e’ in funzione, IC206, D205 e IC205 sono molto caldi!! specie se il Dimmer non e’ attivato (suggerirei di attivarlo sempre per il bene di D205 e IC205: Menu-Mode set-Dimmer-On-Exe), per chi fosse in grado e lo volesse fare direi di smontare tutti i componenti su alette di raffreddamento, pulire bene, spalmare un po’ di grasso al silicone e rimontare il tutto.

Non vi basta e volete ancora prolungarne la vita? Puo’ essere utile inserite un interruttore sul cavo di alimentazione ed accendere il VCR solo quando vi serve tanto col telecomando potete resettare l’orario in un attimo (ricordatevi di riportate il Dimmer su On).

Sullo schema che ho preso su internet i pin 2 e 3 di IC202 sono invertiti (il 3 deve essere il Ground mentre il 2 e’ l’Out), e’ invece corretto per IC 204. Anche IC206 ha i pin 2 e 3 invertiti.

Ulteriore: se dopo l’accensione l’alimentatore ‘tarda’ ad entrare in funzione, potrebbe essere IC 204 (il pin 4 on-off control difettoso) piu’ raro IC202, una R da 82K o meno tra il pin 4 e pin1 dell’integrato puo’ risolvere il problema senza sostituire l’integrato stesso.

Scusate la lungaggine ma ho voluto contribuire anche io con la mia seppur modesta esperienza.

Grazie a quanti vorranno commentare o suggerire ancora per mantenere in vita questo prodotto che sotto molti aspetti e’ ottimo (magari ci fosse anche qualche tecnico Sony su questo forum!!!!!).

Odo

Link al commento
Condividi su altri siti

slv815 insieme al 715 a mio parere è il miglior VCR della Sony.

Il problema delle alimentazioni a mio parere è solo un problema di temperatura.

Infatti inizialmente (come da progetto) i condensatori, che poi sono solo loro che entrano in crisi creando altri quasti e malfunzionamenti, erano da 85gradi (come temperatura max) poi nei Kit di sostituzione successivi (della sony) i condensatori erano da 105gradi e miglioravano leggermente l'affidabilità, ma probabilmente 105° non sono sufficenti a lungo andare.

A mio parere se si potesse Ventilare tale alimentazione potrebbe diventare molto affidabile, il problema è che dovrebbe essere una ventilazione forzata visto che queste alimentazioni devono essere schermate bene e quindi scatolate.

P.S. mi correggo................non il miglior VCR della Sony ma il miglior VHS come qualità d'immagine.

Modificato: da Jackweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...