Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr Sony Slv-725 - Meccanica guasta


odo

Messaggi consigliati

SLV-725 Meccanica guasta:

Ho recuperato una meccanica (SLV373) ed ho sostituito le parti danneggiate e ho rimesso in passo tutto(almeno spero di non aver fatto errori). La gear grande e l’altra piccola tra il motorino di loading con gli ingranaggi consumati le ho sostituite, la barra orizzontale era spezzata sulla parte piu’ sottile, sostituita. Sostituita pure la gear bianca che comanda il braccetto (un dentino spezzato).

Provato il movimento meccanico applicando una tensione di 9V al motorino loading, tutto sembra regolare.

Rimontato il tutto, siamo alla prova finale. Introdotta una cassetta il caricamento del nastro e’ regolare ma il nastro non cammina ne in avanti ne indietro, il motore sotto lo chassis con la cinghia dentata non gira. Potrei provare a sostituirlo (con l’altro dell’SLV373 che mi sembra identico) ma non capisco come si smonta.

Ho controllato tutte le tensioni sull’alimentatore (CN1 e CN2) tutte regolari.

Alla fine ho sostituita tutta la meccanica compreso il capstan motor e relativo circuito elettrico esclusi: il drum motor con le testine video, le testine audio e la board sotto la parte meccanica (MD-56).

Il risultato non cambia; il nastro viene caricato ma non si muove (il capitan motor non gira).

A questo punto non rimane che sospettare della board MD-56 (quella con i sensori e circuito elettrico sotto la meccanica). Purtroppo non ho lo schema elettrico della board.

C’e’ qualche anima pia che puo’ aiutarmi?.

Link al commento
Condividi su altri siti


la piastra MD non ha molti componenti, più che altro serve da collegamento tra la main board e capstan, drum.

controlla che i connettori flessibili in lamierino fuso nella plastica (quelli che dal MD vanno alla mainboard) non siano interrotti, a volte si spezzano continuando a piegarli.

Controlla anche i connettori a pressione che si devono innestare perfettamente nei connettori del capstan.

mentre il nastro viene caricato intorno al tamburo del Drum, il drum gira??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i connettori sembrano a posto.

Mentre si carica il nastro il Drum gira regolarmente.

Il Capstan motor rimane fermo.

Naturalmente all'espulsione della cassetta il nastro rimane impigliato dentro e lo devo togliere manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai queste prove.

al momento dell'inserimento cassetta quando i Pin caricano il nastro, aiuta il capstan a girare (gira con il dito sul volano) e vedi se parte.

>>> Capstan da sostituire o Fg (impulsi capstan) mancanti

controlla asportando il volano se le bobine dello statore sono consumate (abrase)

>>> capstan da sostituire

controlla anche visivamente che i condendatori smd (qual'ora ci fossero) non abbiano rilasciato acido e quindi corroso qualcosa

>>> pulire bene e cambiare condens.

altro al momento non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...