Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende spectra v 3401 j - non si accende


cicottino

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Il mio vcr non si accende ma si sente solo un fievolissimo click continuo nell'alimentatore.

Ho cambiato alcuni condensatori e controllato i diodi non so che altro fare,

qualcuno puo aiutarmi?

Saluti

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Quali condensatori hai cambiato? Sostituisci tutti quelli del primario.

Controlla che sul pin 8 del trafo switch, siano presenti i 290 V. Controlla la tensione di start sul pin 7 dell'I.P. 01 = 19,5 V.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

I condensatori da me cambiati sono:385v-47uf,100v-47uf,due da16v-1000uf,2 da 35v 220uf,50v_47uf,63v 22uf,e 25v 100uf.Ne manca ancora qualcuno che non son riuscito ha trovare,all'inizio il problema era un leggero ronzio elettrico,poi che ho camb.questi condensatori si sente un click ciclico.

Purtroppo non ho esperienza nel misurare con il tester l'alimentatore in corrente,non vorrei sbagliare e prendermi una scossa elettrica.

Solo che vorrei resuscitare tale vcr,lo presa un po male e finche non risolvo non mi do pace,quindi fatevi sotto con i consigli piu semplici

Grazie a tutti

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

gli elettrolitici li ho cambiati tutti,ho finito ora di saldarli,ho acceso si sente un click ma non si illumina manco il display,a questo punto penso che ci sia qualche diodo fasullo ma il problema e che non riesco ha trovarli uguali 1n5822 e io trovo solo 1n5821.

Non ho cambiato i condensatori a scatolino quelli piccoli gialli,scusa la mia incompetenza ma cosa intendi quelli sul primario e come si misura la tensione sullo start?

Grazie x l'aiuto

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I condensatori che devi sostituire sono gli elettrolitici, per intenderci, quelli a forma cilindrica. Quelli sul primario, sono sul lato dove si trova anche il grosso elettrolitico. Per capirci dalla parte dell'ingresso della 220 V. L'aimentatore è diviso dal trafo switch : da una parte c'è il primario (lato ingresso tensione di rete), dall'altra il secondario (lato uscite verso il Vcr).

La tensione di start, come ti ho spiegato prima, la misuri sul pin 7, dell' I.P. 01 (il circuito integrato presente sul lato primario) e devi misurare circa 19 V.

Prova anche i diodi, che non c'è ne sia qualcuno in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVIVA!!!!

Finalmente dopo tanto son riuscito ha resuscitare il mio vcr Nordmende,la causa erano i condensatori,precisamente 2 da 1uf da 50 volts.

Ringrazio Fulvio x la pazienza e buoni consigli che mi ha dato.

Un caro saluto a tutti

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...