Vai al contenuto
PLC Forum


Phonola 3SB51/08 - Video con neve, audio ok


maxgio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il VCR in questione nel visualizzare la cassetta, mostra un effetto neve.

L'audio invece si sente regolare.

Ho provato la pulizia testine ma non cambia nulla

I movimenti avanti, indietro ed espelli sono tutti regolari.

Il sintonizzatore tv funziona regolare.

Non ho schema e non so che tipo di meccanica monta, in parole povere ....brancolo nel buio!

Grazie per l'aiuto

worthy.gif

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao maxgio (ziobobo).

Non ho trovato il modello tra i Vcr Phonola.

Dacci qualche indicazione in più sul Vcr.

Per esempio :la meccanica montata,quanti anni ha, all'incirca,quanti motori vedi,hai fatto già delle misure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Permesso , posso?

Come hai pulito le testine, cioè con che cosa?

La meccanica e la Charley oppure Turbodrive.

X Fulvio scusami,non dell'ingresso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe come la PCL82 ,la ricordi,veniva usata per tutto, come finale verticale,finale audio,e anche come finale video ,non ci crederai non ho mai riparato un tv a valvola,si riparavano da soli ,io al massimo accendevo la sigaretta sulla scarica della PL500/504.

Ricordi la 6DQ6 , piu o meno Giovanni.

Questa è celata.

Ciao Fulvietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte.

Ciao Fulvio, si hai indovinato per Ziobobo.

Le testine le ho pulite con una cassetta apposita, una di quelle dove vanno messe alcune gocce di un liquido e poi fatta girare per una ventina di secondi.

Ma non è cambiato nulla.

Il VCR ha un 6 - 7 anni, purtroppo per la meccanica non so dire nulla e non trovo riscontri su di essa.

Un particolare, magari per voi banale, è che l'effetto neve che fa ha i "punti neri" più grossi rispetto ad un classico effetto neve come quello per esempio "assenza di segnale tv".

Misure devo effettuarne

Non so se per ora questi pochi elementi possono aiutarvi a dare una prima diagnostica basilare.

Grazie per l'aiuto

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un ultima cosa , un pezzetto di carta di quaderno e alcool , no non voglio che lo bruci.

Bagna con l'alcool la parte più larga del pezzo di carta ,quindi ruota le testine tenendo appoggiato con una leggera pressione la carta dove c'è la separazione tra la parte mobile con la parte fissa , cosi facendo le testine quelle più sporche diventano linde, se non va nemmeno cosi , allora fai cosi , vai in un centro commerciale e lo ricompri perché sostituire le testine non conviene.

Ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao maxgio(ziobobo).

Se il tuo Vcr ha all'incirca 6-7 anni,dovrebbe essere una Turbo Drive.

Segui il sempre eccellente suggerimento dell'amico Andrea,anche se non ti aveva detto di ritagliare il pezzetto di carta,con una parte più larga biggrin.gif .

Io,non per contraddire Andrea,ma userei al posto della carta,un pezzetto di cartoncino(è più morbido).

Dopodichè,se ancora non andasse,ripeto non per contraddizione(non mi permetterei mai),sostituirei la testina,magari con una di recupero,piuttosto che comprare un "cinese".Ammesso che lo trovi ancora.

X Andrea :

Ma come,anzichè dare consigli per le riparazioni, li dai per gli acquisti ?

Non sarai mica passato al nemico ?

Un saluto a maxgio e naturalmente ad Andrea, da fulper

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete fantastici!!!!!!

Ho seguito il suggerimento di Andreà, ribadito anche da Fulvio e il VCR ha ripreso vita!!!

Sempre da imparare da gente del mestiere e io mi inchino a questo.

Grazie veramente, mi sarebbe dispiaciuto buttare questo VCR sopratutto per il ricordo affettivo che ha.

Se permettete una ultima domanda, nata per curiosità dai suggerimenti dati, in caso di cambio testina di un qualunque VCR serve proprio la sua originale oppure va bene una qualsiasi anche di recupero?

Grazie nuovamente di cuore!!!!!!

worthy.gifclap.gif

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulviettinuccio prendi nota.

Bagna con l'alcool la parte più larga del pezzo di carta.

Non metto in discussione la bravura di ziobobo ,ma poi le testine philips come le tarava, quindi avremmo dovuto scrivere per una settimana , blocca il motore inserisci un ferm...

nel..... foglietto di mica ecc... ecc.

Solo a pensarlo vado in sincope ,meglio di no tanto non conosco nemmeno la strada per andarci.

Però la frase più bella dopo mia moglie è stata : Ragazzi siete fantastici!!!!!!

Ho seguito il suggerimento di Andreà, ribadito anche da Fulvio e il VCR ha ripreso vita!!!

Che dici ,gli consigliamo di postarla in apparecchi riparati con le note di riparazione?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo postarla, ma vedo solo la sezione "guasti tv risolti"

Esiste un altra sezione "guasti risolti"?

Può sempre fare comodo ad altri con problema simile

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao maxgio.

Io all'inizio ti avevo chiesto se le avevi pulite,ricordi ? (fulper)

Quindi non le avevi pulite bene o c'era un Kg di porcheria ?

X Andrea :

Il suggerimento della testina,comprendeva la sost. del tamburo completo ! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+11/05/2007, 17:54--> (fulviopersano @ 11/05/2007, 17:54)

Ciao Fulvio, si ricordo che lo avevi chiesto, infatti ti avevo risposto che le avevo pulite con la apposita cassetta.

Però la casetta non arriva a pulire dove mi avete suggerito voi e lì c'era evidentemente sporcizia, infatti dopo aver eseguito il metodo "foglio di carta con parte tagliata più grande" l'immagine è tornata subito.

A proposito della mia curiosita rigurdo l'intercambialità delle testine, mi pare di capire che ogni vcr vuole la sua, giusto?

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ecco perchè,conviene sempre effettuare una pulizia "manuale".

Così facendo,si pulisce,oltre alle testine video,audio-Ctl e cancellazione,il percorso che effettua il nastro,all'uscita dalla cassette,prima di "abbracciare" il tamburo.

Sempre ricordandosi di pulire con il famoso pezzo di carta,tassativamente di forma trapezoidale. biggrin.gif

No,le testine video,salvo qualche rarissima eccezione,non sono intercambiabili.

A meno che,due marche diverse,montino la stessa meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, oggi grazie a te e l'amico Andreà ho capito molte cose in più di vcr.

Come si fa esperienza sul"campo" non esiste miglior sistema......

Buon fine settimana!!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...