Vai al contenuto
PLC Forum


sony slv 425 - bloccato (display F1)


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera

possiedo un videoregistratore sony modello slv 425 che da stasera mi da problemi. In pratica non riesco nemmeno ad inserire la cassetta; ovvero tentando di inserirla oppone resistenza ma si sente un motorino ronzare e anche il tamburo delle testine video ruota ma il tutto si arresta e sul display compare la scritta F1. Tra l'altro se premo play o qualsiasi altro tasto (rew ff rec pause) il risultato è lo stesso (ronza un motorino e gira il tamburo e poi F1). Questo accade senza che nessuna cassetta sia inserita. Qualcuno ha qualche idea su cosa stia ad indicare questo "F1" e come posso capire qual'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Non ricordo bene la meccanica che equipaggia il tuo Vcr Sony.

Ma, controlla se ha il commutatore di funzioni o switch-mode. In caso positivo, puoi provare a pulirlo e sostituire insieme, la cinghia che è sul motore capstan, dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho controllato meglio la causa del problema. Il motorino che sento ronzare è collegato tramite dei rinvii ad un ingranaggio a camme (commutatore di funzioni??). Quando ronza, questo grosso ingranaggio resta immobile ed il motorino sforza. Ho anche riscontrato che:

1) Il carrello se mosso a mano si muove da solo non opponendo alcuna forza(prima non era così), tuttavia non si riesce a caricare una cassetta,

2) Non ho trovato cinghie o ingranaggi rotti/danneggiati

3) Su internet ho trovato che il messaggio F1 potrebbe voler dire "Controllo motore (encoder) Impossibilità di rilevare la posizione".

Quest'ultima cosa cosa potrebbe stare ad indicare? I meccanismi si trovano in posizione anomala?

Chiedo aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male il SLV425 ha elettronica Grundig e meccanica panasonic.

F1 starebbe a indicare anomalia meccnica o comunque anche Impossibilità di rilevare la posizione appunto xchè la meccanica è posizionata male o (forse il tuo caso) non parte correttamente visto che il difetto lo fà proprio ad inserimento cassetta, quindi F1 potrebbe indicare anche meccanica fuori passo..

comunque prova a guardare il piccolo solenoide sotto a DX (con frontale davanti) che sta appena sotto al cestello cassetta. QUesto all'inserimento della cassetta dovrebbe scattare facendo spostare una leva (oltre a scattare ad ogni stato della meccanica) facendo avanzare la meccanica (e il cestello). Se misurandolo ohmmicamente alle connessioni saldate che vanno al flat (fili a film tipo circuito stampato)e il suo avvolgimento risulta interrotto può essere il fusibile termico che si trova al suo interno. Praticamente asportando il nastro plastificato (blu mi sembra) trovi sotto il fusibilino.

Ovviamente se non risulta interrotto l'avvolgimento del solenoide aiutandoti e facendolo scattare con un dito puoi far avanzare la meccanica a mano x verificare se l'impedimento è meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

oggi ho smontato la meccanica e ho dato una bella ripulita (polvere nera dappertutto) dopodichè ho controllato quel piccolo solenoide: funziona. Allora ho tolto di nuovo la piastra della meccanica ed ho fatto delle prove ruotando a mano una grossa puleggia (collegata tramite una cinghia dentata al motore di avanzamento del nastro (capstan)). Ruota liberamente per un pò e poi oppone resistenza. Ho controllato anche il carrello della cassetta e lì c'era qualche problema in più: una leva era fuori sede. Una volta rimesso in sede anche questa leva ho rimontato la piastra ed ho dato tensione. Risultato:

-Adesso riesco ad inserire una cassetta che entra regolarmente; il tamburo delle testine ruota; F1 non viene visualizzato;

-Il nastro non viene caricato e il meccanismo in sè sembra non fare nessun movimento nonostante il solenoide scatti due volte ed il motore del capstan ruoti (non ci sono cinghie rotte);

-Dopo il secondo scatto del solenoide il tamburo si ferma così come il capstan e il display visualizza di nuovo F1;

-Premendo eject la cassetta esce regolarmente ed F1 scompare.

Praticamente ora mi ritrovo un vcr in cui entra la cassetta, la meccanica è inerte ed esce la cassetta premendo eject.

Sono convinto che magari è il problema è una cavolata ma io non riesco ad individuarlo, chiedo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! se continui a girare quella puleggia manualmente e a spostare sempre manualmante la leva del solenoide puoi far fare tuttte le funzioni alla meccanica dall'inizio (eject) alla fine (play). Se manualmente non riesci ovviamente c'è un impedimento (ghiera o leva rotta?) o la meccanica è fuori passo.

Da quello che dici (cassetta caricata ma il nastro non esce completamente) potresti controllare la leva-pin perc.nastro posta sulla dx, praticamente quella che appoggia il nastro sulle testine audio e ctrl, a volte questa và fuori passo o si rompe.

ciao. comunque hai un PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille dei consigli e del link con la descrizione della meccanica. Una delle prime cose che ho fatto è stato girare la grossa puleggia e contemporaneamente far scattare a mano il solenoide. La meccanica va in sede fino alla fase di play (rullo pressore a contatto con il capstan) senza problemi. Tuttavia ho notato, seguendo le istruzioni ed i disegni del link che mi hai fornito, che il commutatore di modo è "sfasato" (i riferimenti non combaciano). Dice inoltre che quel tipo di meccanica è molto precisa e deve essere messa in fase con estrema precisione. Penso che sia proprio questo commutatore la causa dei miei problemi. Proverò a smontarlo e magari ripulirlo e poi vi farò sapere. Grazie mille ancora!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo ragazzi, buone notizie!!

Ho ripulito il commutatore di modo (aveva i contatti ossidati) e l'ho rimesso in fase secondo lo schema. Non è stato per niente facile perchè all'inizio quella guida che porta il nastro vicino al capstan si spostava al momento sbagliato e mi accartocciava il nastro. Con calma e pazienza sono riuscito a rimetterlo in sesto.

Adesso vorrei risolvere un problema con un altro vcr ma aprirò un nuovo post. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno

Purtroppo ho di nuovo dei problemi con il mio sony. mad.gif

Accade che quando inserisco una cassetta essa entra regolarmente ed il nastro viene caricato attorno al tamburo delle testine video ma il rullo pressore (fissato su un supporto rotante) non viene a contatto con il capstan, o meglio viene avvicinato ma subito allontanato. Dopo questo fatto il nastro viene scaricato (ma la cassetta non viene espulsa) e il display visualizza di nuovo quel maledetto F1. Se a questo punto premo eject la cassetta esce regolarmente ed F1 scompare, ma all'inserimento di una nuova cassetta ripete la stessa sequenza e non è possibile mandarlo in play. Tra l'altro quando compare F1 qualsiasi comando di movimento del nastro fa ruotare il capstan e scattare il solenoide e nient'altro; il meccanismo è inerte. Cosa sia successo stavolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...