Vai al contenuto
PLC Forum


aiwa fx7500: morto


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao ho questo video registratore che non da più segni di vita.Vicino all'alimentatore ho visto che in un punto vi è la scritta"ever 12 v". Vuol dire che io li devo avere sempre 12 volt?????Io col tester li ne ho meno di uno.Resto in attesa dei vostri preziosi consigli. worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Ever 12 V, significa che, come giustamente intuito da te, devono esserci sempre 12 V.

Segui a ritroso quella linea e controlla se, per esempio, ci sia un'interruzione all'uscita delle tensioni dal trafo switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare niente solo tensioni in alternata in entrata al trasfo.Sullo stampato sono segnati dei punti con per esempio e24v. e sta come abbreviazione di ever? Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla se l'STR-F 6552 è correttamente alimentato al pin 4 (circa 16-17 V).

Poi controlla i diodi in uscita sul secondario, che non c'e ne sia uno in cc.

Ti inserisco lo schema dell'alimentatore nella sezione del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

No al pin 4 arrivano 0 volt Ne ho circa 310 sul condensatore in parallelo al ponte dei diodi e al pin 3 dell'STR-F 6552 .Quindi?????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se hai preso come riferimento di massa il negativo del condensatore C9 e misuri 0 V, verifica le resistenze R 1 e R 2.

Mi raccomando, non prima di aver scaricato C9 (lo puoi fare mettendo, a Vcr spento, una resistenza da 100 Ohm 5-7 W, in parallelo a C 9 appunto).

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le resistenze sono buone. Ho fatto un pò di prove a staccare componenti per ottenere corrente dopo la r2 e sono riuscito ad ottenere circa 80V isolando il pin 4 dell'STR-F 6552 ma non subito nel senso che lentamente il tester mi arriva a segnare 80V e se ricollego il pin 4 ottengo l'effetto opposto cioè una lenta discesa di tensione. Sperando di essere stato chiao resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avrei 2 domande ma vi prego non sparatemi. La misura di tensione al famoso pin 4 è vcc o acc? In ogni caso arrivano 0 volt però ho dissaldato il capo della r2 che da verso il famoso pin 4 e li ho misurato in acc circa 100V appoggiando l'altro puntale sul negativo del c9. Poi ho risaldato la r2 e sono tornato a 0 volt.Ho quindi dissaldato un capo di tutti gli altri componenti che partivano dopo la r2 ma niente sempre 0 volt. Se però dissalso anche il mitico pin 4 ecco che ritrovo i miei 100v che in ogni caso mi sembrano troppi. Seconda domanda. Io sto facendo tutte queste prove con l'alimentatore scollegato. Va bene lo stesso o stò facendo na cagata????? Resto in attesa di una vostra illuminazione. Ciao worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da sempre i circuiti integrati, non si possono provare.

L'unico metodo valido è la loro sostituzione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti sei offeso ma ti giuro che era tutto in tono ironico.Comunque provvederò alla sostituzione e poi vi farò sapere.Grazie

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...