Vai al contenuto
PLC Forum


Display Sony betamax "offuscato"


Nicovasco

Messaggi consigliati

Salve a tutti,possiedo un ottimo apparecchio betamax modello Sony SL-HF 100 del 1984 perfettamente funzionante e bellissimo anche a vedersi che ha un piccolo problema:

la luminosità dell orologio del display è fioca,leggibile ma fioca.Di certo con una bella differenza rispetto a anni fa.Ho letto su questo forum di persone che hanno avuto lo stesso problema e alle quali era stato suggerito di sostituire i condensatori elettrolitici posti sulla scheda di alimentazione.Non ho lo schema di questo apparecchio per cui spero che qualcuno di voi abbia gia avuto esperienze nella manomissione di questo Sony in modo che possa dirmi dove andare a parare, e quali sono i condensatori responsabili necessari ad essere sostituiti.

Poco tempo fa mi era balzato in testa che potesse essere stato che la finestrina del display fosse sporca di polvere e cosi era.La smontai e la pulii ben bene..si vedeva un po meglio ma risulta sempre spenta e debole.

Posto una foto dimostrativa:

user posted image

Grazie a tutti e Buon Natale!!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicovasco+24/12/2008, 16:14--> (Nicovasco @ 24/12/2008, 16:14)

Scusa la domanda: ma le videocasette Betamax le trovi in giro?

La qualità di registrazione immagino sarà ottima, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

palebbi+24/12/2008, 16:39--> (palebbi @ 24/12/2008, 16:39)

Si trovano male, ma si trovano.Grazie anche ad ebay solo che con i prezzi non è molto conveniente.Infatti lo utilizzo solo per visionare quelle vecchie che magari trovo,contenenti trasmissioni interessanti anni 80,e qualche volta registro sovraincidendo cassette di cui il contenuto non mi interessa.

La qualità è ottima,decisamente superiore al VHS,pari al S-VHS e di conseguenza un gradino sotto al DVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/12/2008, 17:20--> (Fulvio Persano @ 25/12/2008, 17:20)

uhm veramente?Non è sufficiente la sostituzione dei condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione?sigh sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra solo sporco,notare che la Sony aveva un po di strati prima di arrivare al vetro del display vero e proprio.Prova a toglierne o a pulirne qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il frontale,lo avevo pulito un mesetto fa,ben bene.Non dipendeva solo dallo sporco (che comunque faceva la sua parte),ma è proprio flebile la lucina in alcuni segmenti anche se comunque sono leggibili.

Lo lascio cosi' com'è,quando si saranno spenti completamente ne riparleremo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, Nicola,

Il display offuscato è proprio così.

Il display del mio SL-HF100EC è meno offuscato di suo.

Nicola ha scritto:

di conseguenza un gradino sotto al DVD.

Cosa ? Beta, VHS, Video 2000 e Video 8 registrate (anche modo LP per VHS, V2000 e V8 più moviola) è meglio di DVD con modo LP e EP e moviola spartana.

Migliore DV standard, MiniDV e Digital8 perché qualità immagine pulita (moviola) e minima compressione DCT invece DVD con compresso video MPEG2.

Odio da morire MPEG2 anche JP(E)G.

Per Palebbi:

Scusa la domanda: ma le videocasette Betamax le trovi in giro?

La qualità di registrazione immagino sarà ottima, vero?

Puoi comprare vecchie videocassette VHS Pro o Hi-Fi (no normale e no standard) sul eBay o mercatini delle pulci.

Apri videocassetta VHS e togli bobine di VHS e fai staccare nastro dal VHS al Beta poi metti bobine di Beta e chiudi videocassette Beta che diventerà Beta Pro.

Ti consiglio di usare nastro riavvolgitore VHS elettrico, ma bobine di Beta accetta perno di VHS !!

Buon week-end da Pippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...