Vai al contenuto
PLC Forum


Aiwa Fx970 Non Si Accende


Mariolino68

Messaggi consigliati

Salve,ho riesumato un vhs Aiwa fx970,apparentemente nuovo,senza un graffio.Lo collego alla rete ma non da segni di vita.L'ho aperto e mi sono accorto che non arriva nemmeno la 220 benchè il cavo sia buono.Ho provato con un phon a scaldare la zona dell alta alimentazione dove c'è un condensatore nero indicato come c103 68uf/240v e un altro 0.1/275 v e dopo qualche minuto finalmente si è acceso.Il funzionamento è perfetto,orario sul display,immagine nitida e audio ottimo.Lasciandolo acceso funziona perfettamente.Se lo si scollega o si spegne dal pulsante power ecco che non si riaccende piu e devo ricorrere nuovamente al phon.I componenti all interno sono in ottime condizioni,non ci sono segni di bruciature o cose varie.

A cosa è da imputare questo malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


satman54+18/02/2010, 20:43--> (satman54 @ 18/02/2010, 20:43)

Infatti sul primario ce ne sono due:

c109 33uF/25v

c103 68uF/400v

Sperando che siano questi i responsabili della mancata accensione.

Ma è normale che per accedere al lato inferiore della scheda (per dissaldare e saldare i nuovi elettrolitici) debba smontare per forza tutto l'apparecchio,come indicato sul service manual?

Grazie per le informazioni e l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che puoi evitare di cambiare il 68uF,raramente difetta a freddo.

Non ce n'è uno da 1 o 2 uF?

Purtroppo per sostituire un componente spesso bisogna smontare mezzo videoregistratore sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+19/02/2010, 20:12--> (satman54 @ 19/02/2010, 20:12)

Di elettrolitici di quel valore,sul primario,almeno io non ne vedo..

ecco la scansione della zona alimentazione dello schema..

user posted image

Grazie per altre eventuali info...

Link al commento
Condividi su altri siti

no,infatti c'è l'integratone che fa tutto e che non trascurerei potesse essere lui a difettare,ma credo sia più probabile uno dei condensatori elettrolitici sul secondario.Visto che non sono molti,fai una pulizia completa,non gli farà male. wink.gif oltre a C109

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
satman54+20/02/2010, 10:17--> (satman54 @ 20/02/2010, 10:17)

Non so a che punto sia Mariolino pero' non mi sembra che il problema da lui descritto sia imputabile ai condensatori sul secondario dal momento che ha detto che se l'apparecchio riesce ad accendersi (previo riscaldamento con un phon nella zona primaria),si comporta egregiamente in tutte le sue funzioni.

Cambiare gli elettrolitici fa sempre bene,ma secondo me non sono affatto responsabili della mancata accensione dell'Aiwa.

Piuttosto propenderei per quei 2 o 3 posti sul primario: se qualcosa del primario risponde al calore del Phon non vedo cosa possa essere se non gli elettrolitici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicovasco+6/03/2010, 09:07--> (Nicovasco @ 6/03/2010, 09:07)

sul primario c'è solo C109 che gli ho consigliato già di cambiare wink.gif Sì,potrebbe essere anche il C103 di filtro,ma in genere non fa problemi a freddo,nel senso che quando perde la capacità non basta scaldarlo col phon per fargliela riacquistare (questo per esperienza)

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cerca di circoscrivere il punto dove, scaldando, il Vcr si accende, magari aiutandoti con un getto di aria calda ed il collo di un imbuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...