Vai al contenuto
PLC Forum


Saba Vr6435e Videoregistratore 3 Testine - Non riproduce cassette - Schermo nero


active99

Messaggi consigliati

Ho questo videoregistratore a 3 testine, SABA modello VR6435-E che non riproduce assolutamente le cassette anche se sembra girare correttamente (insomma, tutti i comandi Play, Start, Avanzamento sembrano funzionare bene). Ma durante la riproduzione, lo schermo del televisore è completamente nero: nessun audio e nessun video. Ho provato più cassette ed un paio di cavi scart, ma niente.

Il difetto lascia pensare a qualche problema sulla scart, ma ho controllato le piste e sembrano tutte a posto (nessuna pista rotta o distaccata).

Qualche suggerimento ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Modulatore porta il segnale video in Antenna, quindi NON e' interessato al difetto.

Bisogna prima stabilire se il segnale dalle testine e' presente (con l'oscilloscopio) e se si vede il video dall'antenna o da una fonte esterna, passante per i circuiti video.

Si puo' anche partire dalla scart e seguire il segnale a ritroso con un iniettore di segnali (Si verifica se si vedono le righe sullo schermo del TV)

Poi bisogna seguire il percorso del segnale video (servirebbe il Service Manual)

Se le testine sono danneggiate non conviene ripararlo, a meno di prendere un tamburo da un modello uguale.

ATTENZIONE al tipo di monitor utilizzato per le prove:

Se e' troppo moderno non consente di vedere un segnale eventualmente presente ma disturbato, oscurerebbe automaticamente l'immagine...

In questi casi servirebbe l'oscilloscopio.

Ovviamente, con lo switch-off e il passaggio al digitale terrestre non possiamo neanche vedere i canali del VCR.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il VCR in serie tra l'antenna ed il TV, con il cavo d'antenna, ovviamente, e senza cavo scart: i canali si vedono.

E per disperazione ho messo in play anche la videocassetta, senza ottenere ovviamente nessun risultato.

Ho provato a mettere in ON il commutatore TEST posto sul retro del VCR ma non succede nulla.

Con l'oscilloscopio, portata AC 5 mV, ho controllato i segnali in uscita dalla testina: mi aspettavo di trovarci dei segnali alternati, tipo i segnali dell'audio, ma non ho trovato niente di tutto ciò: non ho lo schema elettrico, ma supponendo che la testina funzioni, quale livello di segnale dovrei aspettarmi ?

Purtroppo il mio oscilloscopio non va sotto i 5mV per quadretto !

Sarebbe opportuno uno schema elettrico, ma ho cercato invano.

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio ?

Qualche suggerimento ?

(Oltre a quello di dire al cliente che la riparazione probabilmente non è conveniente per cui meglio comprarne uno nuovo !!!).

Grazie

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo una piccola riflessione:

visto che i segnali audio e video viaggiano su linee differenti (ed addirittura, con masse differenti), cos'è che potrebbe aver guastato entrambi ?

Se fosse guasto il segnale video dovrei comunque poter ascoltare l'audio (e viceversa). Ma il fatto che entrambi i segnali non diano segni di vita mi lascia credere che ci sia un punto in comune fra i due segnali che possa davvero avere dei problemi.

Qualche riflessione ?

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Patatino, la cosa più probabile è un problema alla testina, oppure qualche interruzione nel tragitto del segnale, in questo caso solo tu puoi cominciare ad operare per cercare di scoprire la magagna...

Inietta un segnale sui cavi della testina e con l'oscilloscopio tenta di seguirne il percorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiRock,

grazie.

Iscriversi a quel sito è a dir poco problematico (bisogna inviare alcuni dati "sensibili" che preferirei non divulgare troppo).

Vorrei chiederti solo questo:

i segnali video vengono rilevati dalle testine poste sul tamburo rotante

mentre l'audio viene rilevato, come nelle normali musicassette, da una testina fissa.

Secondo te, cosa può aver causato "l'interruzione" di entrambi i segnali, dal momento che viaggiano in maniera del tutto autonoma ?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di Video, quindi di soincronismi, e' normale che anche l'audio venga azzerato dal circuito "Muting", come succede,per esempio, nel fermo immagine o nella visione veloce.

Anche un allineamento del Tracking puo' portare ad azzeramento audio da parte del Muting, quindi, per ora, non ci darei peso.

Invece, per quanto riguarda il video, dovresti verificare se dietro al tamburo video c'e' una scatoletta metallica dalla quale parte uno spinotto multipolare verso il telaio principale.

Su uno dei piedini di questo spinotto,se la testina funziona e se il circuito e' alimentato, dovresti avere un pacchetto compatto di impulsi FM dai 200 ai 400 mV circa.

||||||||||||

Col fermo immagine questo pacchetto assume la forma di una botte coricata su un lato,mentre in ricerca veloce appariranno delle gole verticali sopra e sotto.

)()()()()()(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro al tamburo c'è una scheda con sopra 3 connettori ed un pezzo di circuito protetto da una scatoletta metallica.

Ho verificato i segnali su tutti e 3 i connettori, ma non ho trovato in nessun piedino gli impulsi in FM da 100-400 mV.

Se ne deduce che le testine video sono fuori uso ?

(Ho controllato sia in Play, che in Pause che in avanzamento veloce)

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo tentativo,

dopodichè forse è meglio lasciar perdere (oltretutto il cliente mi ha chiesto un preventivo di riparazione !)

anche per non far perdere troppo tempo agli amici del forum, tra l'altro molto disponibili.

Ho smontato la scatoletta metallica dove giungono i 5 conduttori del tamburo (che ha 2 testine !):

nella scatoletta c'è un ic Hitachi siglato HA118019: quale piedino potrei verificare per controllare il corretto funzionamento delle 2 testine video ?

(Tra l'altro, non sono nemmeno riuscito a trovare il datasheet del chip !)

grazie

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

active99+17/02/2011, 15:22--> (active99 @ 17/02/2011, 15:22)

Scusate, questo messaggio era destinato a patatino666: diamo a Cesare quel che è di Cesare, con le dovute scuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di esperienza specifica, devi per forza procurarti lo schema. sad.gif

La scatoletta ha una alimentazione e dei segnali di controllo importanti che fanno correttamente funzionare le testine rotanti (una alimentazione in Play, un'altra in REC e un'onda quadra per lo scambio delle testine, presente sia in Play che in Rec,quindi,cominciamo a cercare le tensioni sui punti giusti, poi analizziamo i segnali di controllo ed infine il segnale FM (ovviamente solo con l'oscilloscopio)

Link al commento
Condividi su altri siti

active99+17/02/2011, 17:59--> (active99 @ 17/02/2011, 17:59)

unsure.gif No problem active99, avevo capito che il messaggio era per Patatino...

Ad ogni modo, l'IC HA118019 dovrebbe essere un decoder di segnale a 8bit, almeno così ho capito leggendo da quel poco che ho trovato in rete...

Avevo anche trovato il datasheet, ma non si apre, al limite c'è quello cinese tongue.gif ...

Certo che senza schema la vedo ardua l'impresa, anche se sono abbastanza convinto che le testine siano la causa, ma non si può escludere qualche altra magagna...

Se come dice Patatino ci sono dai 200-400mV, li dovresti pur vedere bene con l'oscilloscopio, ne basterebbero anche 5-10mV...

Per escludere questa possibilità di guasto, dovresti scollegare le testine dal circuito, e provare a rimisurare se hai un segnale apprezzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa GiRock,

cosa intendi per "scollegare" le testine video e verificare le misure ?

I conduttori che dal tamburo vanno al circuito sono 5: devo staccare questo gruppo di conduttori e verificarne i segnali ?

(NB-Dove trovo il datasheet, anche se in cinese ?)

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma le testine sono state pulite???

No testine pulite no pacchetto FM ( inviluppo)

Active non caziarmi per essermi intrufolato nel post di Cesare... emh di Patatino... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...