Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Slv-se240d - si sente ma non si vede


tony25

Messaggi consigliati

Un mio amico mi ha portato questo videoregistratore dicendomi che il difetto lamentato "si sente ma non si vede" e' sopraggiunto dopo un arricciamento del nastro contro il tamburo testine.Il tamburo testine appena ho aperto il vcr si presentava un po' annerito,quindi l'ho ripulito e ho pulito le testine.Regolando i perni il video si vede con effetto neve,non so a questo punto se sostituire le testine video,oppure dipende da qualche altra causa.Potete aiutarmi?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal racconto fatto potrebbe essere la leva guidanastro a dx vicino al rullo pressore che ha il grasso secco e la blocca parzialmente, con l'effetto di arricciamento nastro in fase di espulsione, ciò dovrebbe aver sporcato le testine. ora, se pulendole non le hai rotte, (cosa possibilissima) sono ancora parzialmente sporche.

Prendi una strisciolina di carta pulita 3cm circa e mentre riproduce inseriscila tra il nastro e la testina partendo da sinistra e lasciala scorrere da sola ripeti alcune volte se migliora hai buone speranze, non toccare i guida-nastri di ingresso e uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e soprattutto se c'è la spazzolina rotante di pulizia testine,toglila o sostituiscila perchè dopo molti anni fa l'effetto opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si provero' inizialmente con una nuova pulizia delle testine video cosi' come mi ha suggerito enricopedro,ricontrollo anche il guidanastro dx ;la spazzolina rotante di pulizia non l'ho vista,vi faro' sapere e grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rieseguire la pulizia delle testine video cosi' come mi ha detto enricopedro,non ho piu' video anche regolando i guidanastro ,il suono e' sempre regolare ho anche controllato il guidanastro dx il nastro comunque non si arriccia piu' ;penso che le testine video siano andate,posso fare qualche altra prova prima di sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

tony25+23/02/2012, 21:30--> (tony25 @ 23/02/2012, 21:30)

Prima di sostituire le testine, verifica se, per caso, il nucleo di ferrite è danneggiato o no, aiutandoti con un potente lente.

Al che, se non notassi nulla di anomalo, ripeti l'operazione suggerita da enricopedro, ma questa volta la striscetta di cartoncino inumidiscila con alcool isopropilico e vedi se l'immagine ritorna.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver controllato bene le ferriti (se non hai idee, sulla loro forma, come il bordo di una piccola unghia, almeno guarda la forma che esce dalla sagoma metallica, le forme devono essere tutte uguali, dal profilo liscio senza screpolature, con un buon ingrandimento perche' 30 o perche' 50 si vedono bene e si vede anche se sono pulite o imbrattare di resudi rimovibili con alcool isopropilico (i neofiti spesso le rompono anche tutte due !!)

Se le testine sembrano regolari , controlla con oscilloscopio se c'e' ripple sulle varie tensioni di alimentazione ed eventualmente sostituisci tutti gli elettrolitici se ti sembrano brutti (legg.gonfi o con traccie di fuoriuscita liquido elettrolita ) i sony ne soffrono di frequente e i difetti manifestati sono a volte imprevedibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...