Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio Nn Legge Ultime Tracce Da Cd - ....


ironkarlo

Messaggi consigliati

Salve,

da qualche mese la mia autoradio non legge i cd audio per intero. Arriva alla canzone 10 o 11 di qualsiasi cd e poi si blocca.

Quindi sn costretto ad uscirlo il cd e a rimetterlo per sentire solo le prime.....

da cosa può dipendere?

come risolvere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di si... la mia è un'ipotesi in generale, non ho mai visto l'interno di un'autoradio con lettore cd. Presumo la meccanica non sia dissimile da un lettore per computer, ma è meglio aspettare il consiglio di qualcuno competente. Se è come ipotizzo, c'è una lunga vite su cui scorre dal centro del disco verso l'esterno il blocco con la lente del laser. E' sulla vite che andrebbe messo (poco) grasso al silicone. Succede anche che col tempo questi meccanismi in plastica si consumino o si deformino, in questo caso non c'è molto da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare una spolverata al gruppo ottico, se ci riesci puoi dare anche una taratura alla lente. anche se, secondo la mia esperienza e' da sostituire l'ottica... quanti anni di vita ha questo stereo?...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ironkarlo, per implementare la funzionalità che chiedi, dovresti dotare l'apparecchio di un sistema che memorizzi alcuni secondi di traccia (più secondi ci sono e meglio funziona), per poi attingere dal buffer quando, a causa dei sobbalzi, non sarebbe in grado di leggere direttamente da disco.

Se questo non è già previsto dal tuo lettore, dubito che riuscirai ad implementarlo, perlomeno non in modo che ne valga la pena in termini economici e di estetica (giacché sarebbe un circuito aggiuntivo che difficilmente riuscirai ad includere dentro il contenitore del lettore/autoradio), senza contare che puoi fare parecchio danno, se i collegamenti e i valori elettrici non saranno compatibili col circuito esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha nemmeno un anno di vita.

scusate ma in termini pratici come faccio a verificare se c'è o ad implementare il sistema che memorizzi alcuni secondi di traccia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, se non è segnalato sul frontalino (caso raro che lo sia), dovresti poterlo leggere sul manuale d'uso. Se non si trova l'indicazione probabilmente non c'è alcun buffer, o è davvero limitato (tieni conto che in auto solitamente gli scossoni sono limitati rispetto ad un portatile che viene utilizzato mentre si fa jogging, a meno che non fai del fuoristrada, ma a questo punto bisognava pensarci prima di fare l'acquisto dell'autoradio)

Link al commento
Condividi su altri siti

se all'inizio andava bene , devi solopulire la lente e lubrificare la meccanica . Veddrai che risolvi tutto .

Non ti consiglio di toccare la taratura ,rischi di non riuscire più a ritararlo ,a meno che tu non sia esperto in queste cose .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...