banjoman Posted March 20, 2006 Report Posted March 20, 2006 Mi hanno dato in riparazione un radio/cd/cassette Philips AZ1101.Il lettore cd si sente benone, mentre posizionando il commutatore su radio o tape, resta inesorabilmente muto.Dopo aver aperto il case, una ispezione visiva rivela una resistenza letteralmente evaporata, talmente cotta e carbonizzata che e' impossibile leggerne il valore originale.La resistenza in questione si trova in prossimita' del commutatore cd/radio/tape, e pilota la base di un transistor (presumibilmente per l'accensione).Ho provato a cercare su internet lo schema elettrico di tale apparecchio, ma non l'ho trovato.Sul circuito stampato, la resistenza carbonizzata e' siglata R613 (o R615, l'ultima cifra non si distingue bene), e il transistor che va a pilotare in base e' siglato Q603.Grazie anticipate per chi potra' aiutarmi.Massimo
banjoman Posted March 21, 2006 Author Report Posted March 21, 2006 (edited) Guasto risolto.Ad una attenta indagine, la resistenza bruciata (da 1/4 di W) risultava aver fatto un corto circuito con la carcassa metallica in seguito ad un intervento maldestro di un precedente riparatore.Ispezionando attentamente il circuito, e notando che, quando il commutatore dell'impianto veniva posizionato su Radio o Tape, la base del transistor Q603, un PNP, sarebbe dovuta venire attivata per attivare a sua volta le alimentazioni, ho proceduto a un calcolo di massima per la resistenza che polarizzava la base del transistor in questione (quella evaporata), ricavandone un valore stimato tra 2K e 10K, tramitre misure col tester delle tensioni presenti e leggendo i valori delle resistenze che facevano parte del circuito di polarizzazione.Procedendo in misura cautelativa, sistemo una resistenza da 10K.I circuiti radio e tape riprendono immediatamente a funzionare. L'apparecchio tenuto sotto funzionamento continuo per 12 ore, sia radio che tape, non denota nessun inconveniente. Nessun surriscaldamento di componenti.Audio perfetto, sia su CD che su Radio e Tape.Massimo Edited March 21, 2006 by banjoman
Recommended Posts