Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Az1101 Cd Radio Cassette Recorder - resistenza evaporata.... che valore era?


banjoman

Messaggi consigliati

Mi hanno dato in riparazione un radio/cd/cassette Philips AZ1101.

Il lettore cd si sente benone, mentre posizionando il commutatore su radio o tape, resta inesorabilmente muto.

Dopo aver aperto il case, una ispezione visiva rivela una resistenza letteralmente evaporata, talmente cotta e carbonizzata che e' impossibile leggerne il valore originale.

La resistenza in questione si trova in prossimita' del commutatore cd/radio/tape, e pilota la base di un transistor (presumibilmente per l'accensione).

Ho provato a cercare su internet lo schema elettrico di tale apparecchio, ma non l'ho trovato.

Sul circuito stampato, la resistenza carbonizzata e' siglata R613 (o R615, l'ultima cifra non si distingue bene), e il transistor che va a pilotare in base e' siglato Q603.

Grazie anticipate per chi potra' aiutarmi.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guasto risolto.

Ad una attenta indagine, la resistenza bruciata (da 1/4 di W) risultava aver fatto un corto circuito con la carcassa metallica in seguito ad un intervento maldestro di un precedente riparatore.

Ispezionando attentamente il circuito, e notando che, quando il commutatore dell'impianto veniva posizionato su Radio o Tape, la base del transistor Q603, un PNP, sarebbe dovuta venire attivata per attivare a sua volta le alimentazioni, ho proceduto a un calcolo di massima per la resistenza che polarizzava la base del transistor in questione (quella evaporata), ricavandone un valore stimato tra 2K e 10K, tramitre misure col tester delle tensioni presenti e leggendo i valori delle resistenze che facevano parte del circuito di polarizzazione.

Procedendo in misura cautelativa, sistemo una resistenza da 10K.

I circuiti radio e tape riprendono immediatamente a funzionare. L'apparecchio tenuto sotto funzionamento continuo per 12 ore, sia radio che tape, non denota nessun inconveniente. Nessun surriscaldamento di componenti.

Audio perfetto, sia su CD che su Radio e Tape.

Massimo

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...