Vai al contenuto
PLC Forum


radio a valvole mivar modello egadi


gusanito

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi servirebbe lo schema della radio a valvole mivar modello egadi. qualcuno può aiutarmi?

ho visto che c'è il potenziometro che fa da interrutore che è guasto e dopo un condesatore elettrolitico che ha perso liquido e una resistenza bruciata di cui non si vedono i colori.

l'ho provata eliminando l'interrutore e la radio accende e le valvole + occhio magico si accendono, nell'altoparlante si sente il normale ronzio ma non riceve nessuna stazione. possono essere le valvole delle frequenze esaurite?

aspetto un vostro aiuto tante grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Purtroppo ho un solo schemario "Hoepli" edizione 1960 e dei 200 schemi non compare nessuno Mivar.

Potresti elencare la valvole(tubi termoionici)presenti nella radio.

La resistenza comunque prova a misurarla.Il condensatore e' leggibile?

Certo....di solito,se non vi sono visibili problemi sono la prima cosa da sostituire...almeno per prova.Il vantaggio dei tubi e' proprio quello di poterli sostituire in un attimo...sempre se si trovano. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la radio in questione è mivar mod UCM 583/F EGADI.

le valvole che monta sono ECC85, ECH81, EF89, EABC80, UL84, UY85, ed EM81 come occhio magico.

se non sbaglio il circuito dovrebbe essere uguale a quello del modello UCM 582/3 CIPRO ho visto che ha le stesse valvole ma non lo schema.

ho visto che c'è il condesatore elettrolitico che è collegato fra la raddrizzatrice e l'amplificatrice che ha perso il liquido dopo ho trovato una resistenza che va dall'amplificatrice al telaio bruciata(si intravede qualche colore ma male) e un condesatore da 4700pf che è collegato in una delle valvole della if.

Modificato: da gusanito
Link al commento
Condividi su altri siti

schema trovato se ora qualcuno mi volesse aiutare a farlo ripartire,,,ho cambiato i pezzi bruciati ma si sente un rumore disturbato su fm e basta. in una gamma prende qualche stazione e nell'altra nulla..ho provato a cambiare le valvole EF89 E ECC85 ma non è cambiato nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ottimo lo schema,potresti postarlo su upload del forum,se non riesci puoi inviarmelo all'indirizzo che c'e' nel mio profilo poi lo metto io qui.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...