Vai al contenuto
PLC Forum


Subwoofer Blaupunkt ODsb 8000A non funziona più


corrado62

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo è il primo forum a cui partecipo.

Ho un problema con l'amplificatore presente all'interno del subwoofer Blaupunkt ODsb 8000A: non funziona più . La resistenza R140 è bruciata. Cerco lo schema elettrico dell' amplificatore; in alternativa mi sarebbe sufficiente conoscere il valore ohmico di tale resistenza o avere una foto del pcb nella zona adiacente al trasformatore toroidale.

Ringrazio tutti per la collaborazione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non so se ti può essere molto utile... Comunque se il problema è solo la resistenza ed essa è accessibile e puoi sostituirla, (cioè se non è integrata in qualche scheda) puoi vedere le strisce colorate su di essa; sono un codice che ti da il valore in Ohm della resistenza.

prova a vedere se ti aiuta il link:

http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/resist/retma.htm

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gremlins, ti ringrazio per il suggerimento, ma essendo un perito elettronico conosco già molto bene il codice dei colori delle resistenze. Non riesco più a leggere i colori della resistenza R140 (già tolta dal pcb) perchè surriscaldandosi si è deteriorato il suo strato superficiale. La resistenza presenta attualmente un valore di circa 50 Kohm ma non so se questo valore sia quello originale.

Purtroppo la R140 non è una resistenza di polarizzazione di qualche stadio ma è collegata tra un capo del trasformatore toroidale e la massa (-), quindi non ho la più pallida idea di quale sia il suo valore corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce molto bene dove sia collegata sta resistenza....sembra xò che alimenti il tutto.....essendo bruciata potrebbe essere una resistenza fusibile ciò fatta apposta x bruciare se l'assorb è elevato....se è così dovrebbe avere un valore basso...anche inferiore all'OHM....per esempio 0.22Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tesla88 potrebbe aver ragione, anche perchè è difficile bruciare una resistenza da 50Kohm, ma senza schema è difficile saperlo ed è meglio non andare per tentativi...

Potresti chiedere informazioni tramite il sito di blaupunkt, non ti daranno lo schema elettrico, ma magari il valore della resitenza si. Non ci conterei molto ma puoi fare un tentativo.

Altrimenti prova a vedere da qualche rivenditore, magari qualcuno ti sostituisce solo la resitenza senza volere prezzi astronomici per una riparazione....

non so dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho dato un'occhiata a questo componente sul sito della casa, per rendermi conto di che trattasi e vedere cosa dicono le sue caratteristiche tecniche, ma non sono riuscito a capire se è alimentato dalla rete 220 visto che ha un torroidale oppure è un sub per auto alimentazione 12v. Questo per capire se l'amplificatore ha un inverter on board.

Magari sarebbe meglio postare anche una foto cosi potremmo ragionarci su.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad fare una foto del pcb relativo al subwoofer Blaupunkt ODsb 8000A, ma non so come inserirla su questo forum (la foto è in formato pdf, perchè in essa ho indicato esattamente la posizione dove era saldata la resistenza R140) . Potete aiutarmi ???

Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ibarbati: il Blaupunkt ODsb 8000A è un woofer per auto, quindi alimentato a 12V.

Bisogna fare attenzione perchè sul sito della blaupunkt parla di "innovativo magnete in neodimio" quindi i valori delle resistenze potrebbero essere diversi (non lo so...). Paerlando con amici siamo più o meno concordi che il valore della resistenza possa essere di 0.22Ohm e sia usata come dispositivo di sicurezza...

quando ci sarà la foto possiamo fare qualcosa di più, ma non so come si fa ad allegarla... prova via e-mail. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, confermo che il subwoofer Blaupunkt ODsb 8000A è alimentato a 12V e quindi adatto all' utilizzo in auto. Con molta pazienza ho disegnato su carta buona parte dello schema elettrico guardando le piste del pcb e i valori dei componenti . Ho trovato casualmente su internet lo schema elettrico della scheda amplificatore in classe D (cod. 104DS15000) che è saldata verticalmente sul pcb : su quest' ultimo sono montati i componenti del convertitore DC-DC e del preamplificatore. La resistenza R140 incriminata è collegata tra la presa centrale dell' avvolgimento secondario del trasformatore toroidale (uscita che alimenta l' amplificatore) e la massa . In parallelo alla R140 c'è un condensatore ceramico da 100nF. Secondo un ingegnere elettronico, mio collega, la R140 serve solamente per eliminare i disturbi generati dal convertitore (per compatibilità elettromagnetica) : per il corretto funzionamento del convertitore DC-DC non dovrebbe essere necessaria. Avendo rimesso in funzione il mio oscilloscopio mi accingo ad alimentare il subwoofer e ad effettuare alcuni controlli sul convertitore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho scoperto perchè il subwoofer non funzionava : era interrotta una pista del pcb, alla quale era saldata la massa delle due prese RCA dei segnali dx e sx di ingresso. Le prese RCA sono saldate su un piccolo pcb, al quale fanno capo anche i morsetti di alimentazione del subwoofer. Il convertitore funziona correttamente, anche senza la resistenza R140 bruciata. Con l'oscilloscopio ho controllato le forme d'onda dei segnali, sia sull' integrato TL494CN (PWM control circuit) del convertitore, che sui mosfet collegati al trasformatore toroidale. Sull'uscita del toroidale, tra la presa centrale di quest'ultimo e la massa è presente un' onda quadra (deformata) di ampiezza circa 100mV e frequenza circa 33Khz.

Ho provato a collegare al posto della R140 una resistenza da 10kohm: l'onda quadra cambia forma, ma non si attenua. Cosa mi suggerite di fare ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla solo se sull'uscita che va all'altoparlante c'è del residuo di quest'onda quadra ad alta frequenza,e se il residuo è rilevante bisognerà trovare un sistema per eliminarlo altrimenti non da nessun problema,100mV comunque non penso facciano male a nessuno,controlla preò che il condensatore iparallelo alla resistenza sia ok.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...