Vai al contenuto
PLC Forum


impianto audio - cosa serve per......


A.S.75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi interesserebbe sapere cosa occorre per potere trasmettere un segnale audio senza fili ad una distanza massima di 100mt. Si tratta di questo: un amico ha intenzione di aprire un locale all'aperto per trasmettere qualche film, per il video userebbe un proiettore ma per l'audio andrebbe bene un trasmettitote e coloro che stanno nella propria auto tramite radio potessero ascoltare l'audio del film visto ad una determinata frequenza. In sostanza una specie di drive-in. Grazie a tutti per la collaborazione......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti avviso che è molto difficile trasmettere sulla FM (dovresti possedere una emittente)compresa fra 88 e 108MHz(quella commerciale) inoltre senza licenza è illegale a meno che tu trasmettta a potenze molto basse........ma non riusciresti a coprire i 100m....almeno all'aperto.....le emittenti ti coprirebbero.....dovresti trovare altre soluzioni ma fai prima ad usare casse abbastanza potenti per tutto il Drive-In......con due amplificate da 400 Watt.....sei a posto e spendi meno che per le licenze......

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molte idee huh.gif ,a quanto ho capito gli spettatori devono comunque restare in macchina perciò non ci sono molte scelte unsure.gif , se vuoi tentare la trasmissione via radio forse è più facile allora in AM, infattti è una gamma più libera dalle emittenti inoltre il trasmettitore potresti costruirtelo,non deve eseere troppo difficile,solo la qualità AM è un po' scarsina e più sensibile ai disturbi....e non ho idea se sia possibile la trasmissione in stereo....altrimenti dovresti utilizzare metodi di trasmissione ad infrarossi o ultrasuoni ma rimane il problema di adattare poi ogni automobile a questo tipo di trasmissione.....

se mi vengono altre idee ......ma al momento di più non mi viene in mente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ora visto che il trasmettitore collegato all'audio è unico, ed i ricevitori sono tanti,

ti consiglierei dei metodi sfruttanti le frequenze dell'ordine dei 433, 92Mhz, frequenze ammesse nei radiocomandi, oppure 2,8Ghz, impiegati nei tx-rx audio video casalinghi.

Per la posa consiglierei i colonnini, con cassa entrocontenuta, asportabile e collocabile dentro l'abitacolo, oppure delle cuffie wireless con i medesimi principi.

Ora siccome il drive in in Italia non è molto diffuso occorre accroccare qualcosa.

Potresti tentare anche le onde convogliate, ossia un sistema che funziona sulla normale rete eletttrica a 220 volt (naturalmente una rete dedicata per evitare problemi di interfrerenza).

Oppure una linea a 600 Ohm, bilanciata.

Il problema è che ti occorrerebbero un minimo di conoscenze in campo elettronico per accoccare qualcosa.

Se hai dubbi chiama biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Le soluzioni di Geloso sono ottime, ma penso abbastanza costose. Da quello che capisco si vuole ottenere l'audio in macchina sfruttando solo l'impianto della radio... Il problema non è solo quello di trovare delle frequenze libere nella banda FM, ma in questo caso il tutto funzionerebbe proprio come una stazione radio locale. Dovresti informarti se è possibile trasmettere sfruttando la FM in bassa potenza, ma non risolvi il problema della sovrapposizione con altre stazioni radio... tutto questo per dire che ti conviene lasciar perdere le FM.

se mi vengono idee te le comunico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso di sfruttare la gamma FM broadcast, lascia perdere, criticità di funzionamento, officializzare l'occupazione della banda...

lascia stare...

Potresti iniziare a cercare dei sistemi wireless per diffusione acustica sui motori di ricerca.

Lascia stare la AM, con un audio a 5khz...

saluti, se vuoi altre dritte chiama... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...