Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione con mini hifi con ant a filo - Come posso migliorarla?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ciao a tutti!

Un paio d'anni fa ho acquistato un' mino hi-fi delle Thomson.

L'apparecchio è dotato di un tuner digitale con RDS.

Il problema è che dove abito io (una mansarda), la ricezione è molto problematica. Se faccio la sintonia automatica aggancia pochissime frequenze, non riceve quasi mai l'info RDS e molto spesso l'ascolto in stereofonia è molto disturbato.

Vorrei precisare che l'apparecchio è dotato di antenna a filo, di quelle presenti sulle radiosveglie (potevano anche fare qualcosa di più visto che lo pagai due anni fa sui 100€! angry: )

Ho provato a spostare l'apparecchio in un altro punto della stanza, ma senza risultati.

Come posso fare per migliorare la ricezione?

Pansavo anche di allungare il filo d'antenna e collegarlo alla presa dell'antenna tv centralizzata: cosa accadrebbe se lo facessi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, capita spesso di trovare mini hi-fi dov la sensibilità è molto ridotta al fine del requisito di fedeltà.

Comunque vorrei sapere se il difetto persiste dall'acquisto, in questa maniera escludo problemi al sintonizzatore.

Comunque, puoi innanzitutto provare con un filo piu lungo, e magari farlo svolazzare dalla finestra. Per l'attacco all'antenna tieni conto che dovresti avere già nell'apparecchio un connettore maschio, realizzati la bretellina, e collegati all'antenna, non succede nulla di male, anzi sfrutti l'impianto d'antenna.

Tieni conto pero' che a meno di non avere un impianto centralizzato e con cassettino FM, incluso, non ti garantisco miglioramenti notevoli, prova... non succede nulla di male.

Attento ai temporali, quando arrivano sconnetti l'antenna (come in un tv), dovresti migliorare la ricezione.

Collegandoti all'antenna sfrutti o la calza di massa, o il core o quant'altro qualche beneficio lo avrai di certo.

Comunque devi fare delle prove direzionali con antenna a filo semplice.

Fammi sapere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
geloso83+26/10/2007, 16:49--> (geloso83 @ 26/10/2007, 16:49)

Ciao grazie.

Il problema ho ha sempre dato, anche da nuovo. Non credo sia un problema al sintonizzatore: ho provato subito, appena acquistato, a spostarlo in un altra stanza delle casa e la ricezione è migliorata.

Quanto alla presenza del connettore maschio, sul mio apparecchio non è presente nulla, c'è semplicemente l'antenna a filo che esce dal retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Esistono in commercio piccoli amplific.a basso rumore per l'fm come nel tuo caso...chiedi in qualche negozio di elettronica tipo gbc o altro... puoi usarlo attaccando solo il centrale dello spinotto coassiale wink.gif

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa con problema analogo mi procurai un antenna fm esterna,omnidirezionale,assomiglia a quella dei cb

imessi il segnale nell'impianto antenna.

da una presa qualsiasi,raggiunsi il mini hi-fi anch'esso senza connettore maschio.

filino tagliato e saldato con quello del segnale antenna e maglia collegata alla carcassa del mini hi fi.

in quel caso i db bastavano,se non bastano necessita amplificatore.

ottimi risultati di pulizia del segnale anche a bassi segnali in ricezione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti,

utilizzo questa discussione trovata mentre cercavo una risposta al mio dubbio, che e' infatti inerenete allo stesso argomento ma non lo chiarisce, per sottomervelo.

Il mio problema e' che vorrei provare ad allungare una Antenna FM a filo fornita con un apparecchio, collegata ad una entrata identificata come 75 Ohm unbalanced, in quanto l'apparecchio e' installato in un angolo di una stanza, e non riesco a ricevere le stazioni che vorrei.

In prossimita' dell'apparecchio ho una cassetta portafrutti dalla quale parte un corrugato libero che va' all'esterno sul balcone; pensavo quindi che se potessi far uscire sul balcone, allungandola, l'antenna a filo potrei migliorare le cose.

I dubbi che ho, e ai quali stranamente non trovo una chiara risposta ne qui ne in vari siti Internet che ho provato prima a consultare, sono :

1) Che filo si puo' utilizzare per creare una semplice antenna a filo FM ? Visto che deve avere la caratteristica dell'impedenza di 75 Ohm non penso sia corretto usare un normale filo elettrico .... E' venduto quresto tipo di filo che, guardando quello fornito, pare molto sottile ?

2) Esiste una lunghezza massima consigliata ? Oppure puo' anche essere che allungarla di troppo risulti controproducente ?

Ciao e grazie anticipatamente a chi potra' aiutarmi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona idea è usare un cavo schermato a 75 ohm per collegarsi al ricevitore(all'apposito connettore antenna FM), usare il cavo per la tratta fra interno ed esterjno e poi collegare sul balcone un antenna FM al cavo schermato............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte intanto.

Pero:

1) Questo cavo schermato a 75 Ohm quale sarebbe ? Il cavo TV in pratica ? O per caso ne esiste uno specifico, e in qualcosa diverso, per FM ?

2) Ma invece questo benedetto "filetto" nero da 75 Ohm dove si trova ?? Mi pare un tabu'.... nessuno da nessuna parte lo indica !

3) Non posso in teoria, e comunque non vorrei, installare nessuna antenna sul balcone. Uno spezzone di filo, tra l'altro sottile, sarebbe la soluzione migliore, conscio ovviamente che non potra' comunque penso avere la stessa efficienza di una antenna vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

piu' allunghi il cavo,meno db avrai,sperando che il segnale arrivi pulito,anche se si abbassa fino a 25/30db senti discretamente

il cavo schermato 75ohm e' lo stesso che usi per l'antenna del tv

la ricezione potrebbe migliorare,solo bisognerebbe capire se hai un problema di intermodulazione o scarsita' di segnale

se si tratta di intermodulazione risolveresti solo con una direzionale ed eventualmente un attenuatore,

in caso di segnale scarso,proverai a orientare il filino fino a trovare la ricezione ottimale

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento puoi usare un normale cavo tv a 75 ohm.

L'unico problema che potresti avere è se hai vicino un'emittente che, con un livello di segnale troppo elevato, renderebbe sordo il ricevitore.

Quando svolgi il cavo tv (questa è una regola che vale sempre) non fare come si usa fare con le bobine di filo elettrico. Se il filo elettrico fà le spire la corrente passa tranquillamente mentre, nel campo RF, la cosa più importante del cavo è che non subisca traumi (torsioni, schiacciamenti). Quindi il cavo deve essere passato senza fargli fare spire che poi gli farebbero perdere la concentricità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gimma

Probabilmente il cavo nero a 75 ohm

di cui scrivi è l'RG59. Questo è un cavo che ha una resistenza alla torsione maggiore dei moderni cavi TV/SAT (i nuovi dielettrici sono eccezionali ma si schiacciano facilmente). Un'altra qualità che ha e la schermatura migliore.

I difetti sono che costa di più e che, a parità di lunghezza, ha una perdita maggiore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie a tutti delle ulteriori risposte, informazioni e suggerimenti.

per mado.dom : ho guardato in Internet il cavo RG59, ma non e' quello che intendo io.

Io mi riferisco a quel vero e proprio filino nero che viene fornito con i ricevitori Hi-Fio radiosveglie o altro. Non e' coassiale e sara' al max. 0,5 mm di diametro.

Di solito con gli apparecchi te ne danno uno spezzone che e' lungo al max. 1 metro o 1,5 metri; io pensavo ad allungare quello.

Anche se or ora mi viene in mente se l'impedenza da 75 Ohm in quel caso e' stabilita anche proprio dalla lunghezza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filetto che intende, non è altro che uno spezzone di filo flessibile (di solito nero) di sezione di solito intorno allo 0.5 - 0.25 che "sostituisce" la tradizionale antenna stilo- telescopica dei ricevitori commericiali - portatili..............è una soluzione economica e molto poco tecnica.............................

L'ideale è sempre aver una vera antenna , vomnidirezionale o direzionale della lunghezza giusta e ben accoppiata..........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla88 .

Daccordo; sono cosciente che e' una soluzione di livello qualitativo basso .

Ma possibile non si possa sapere come e' fatta, con quale filo, come e' ottenuta l'impedenza da 75 Ohm ??

Se puo' essere sufficiente quella, perche' non utilizzarla ?

In fin dei conti, giusto per chiarire, e' una radio da cui ascolto principalmente i GR alla mattina. Uno dei canali RAI lo sento bene, l'altro non bene, sopratutto nei giorni di cattivo tempo. Con la radio portatile e' sufficiente girare la telescopica. Con questa non volendo andare ogni volta a muovere lo spezzone di filo, volevo trovare una soluzione semplice, economica e veloce.

Tu dici si tratta di un filo normalissimo e semplicissimo di sezione 0,25 ?? E quindi l'impedenza da 75 Ohm come e' garantita ?

Ciao e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.......il filetto nero è un normalissimo filo di rame flessibile , e non garantisce l'impedenza di 75 Ohm, anche una buona antenna mobile non garantisce un adattamento perfetto al ricevitore (chi usa il CB sa che adattare l'antenna per non avere SWR non è facile), figuriamoci se l'antenna è formata da un semplice filo!

Potresti anche usare qualcosa di simile

Antenna FM

o costruirtene una:

Fm DIY Antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie tesla88 delle ulteriori info.

Semmai provo prima con quello che ora so' essere un semplice filo e un po' piu' lungo; poi valuto le alternative.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
digitalchoice

un antenna interna amplificata della cobra con regolazione di guadagno,pensata proprio per la ricezione fm costa circa 25 euro,meno di cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie digitalchoice, e hai ragione, ma il punto e' che li dove mi serve non posso proprio installare nulla di simile, perlomeno per un fatto estetico.

Comunque tengo conto dell'antenna della Cobra.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so' che non e' grossa, ma (non ricordo se l'ho scritto) si tratta del ricevitore FM incluso in un TV LCD appeso alla parete con attacco Vesa. LCD da soli 15'' quindi non abbastanza grande da coprire un'antenna.

Per ora lavoro pulito con presa 230V e presa Antenna TV dietro l'LCD.

Vorrebbe dire vedere l'antenna amplificata attaccata alla parete ..... in caso valutero'.

Ciao e ancora grazie !

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

non e' detto che debba stare appesa alla parete

l'apparecchio dovrebbe avere l'ingresso antenna fm con connettore antenna maschio.e il cavo dell'antenna termina con un connettore femmina.

puoi costruirti uno spezzone di cavo coassiale,con relativi connettori o un precablato tipo quello che usi per collegare l'antenna dal vcr al tv.

cosi la puoi spostare di un paio di metri,il cavo lo fai scendere a fianco a quello di rete e antenna tv,e trovi una sistemazione nelle vicinanze per l'ant fm

mi pare che resti abbastanza in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...