Vai al contenuto
PLC Forum


Migliorare la ricezione della radio con Hi-fi... - Technics radio AM/FM ST-Z990


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,eccomi a voi con un nuovo quesito per il mio Hi-Fi che sto rimettendo in sesto!ALlora,il componibile ha un modulo radio,che prende sia AM che FM.Il problema,è che non riesco a potenziare il segnale FM a causa dell'attacco dell'antenna stessa che è questo:

Attacco FM

Come vedete è simile ad un plug per antenna TV,il fatto è che nonostante vi abbia collegato un cavo per estendere il segnale,e alla fine di questo un altro piccolo filo,non riesco ad avere la ricezione completa,indicata da questi indicatori sul fronte del modulo:

Indicatore 1-2-3 1

Indicatore 1-2-3 2

I LED rimangono sempre spenti,anche se la radio si sente,ma escludo che siano rotti poichè all'accensione della radio si illuminano un attimo tutti,però essendo spenti non ho la ricezione ottimale!!Come posso fare per potenziare il segnale...?Grazie infinite a tutti!!Ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa: non riesco a visualizzare nessuna immagine senzasperanza.gif

A dire il vero...è identico! Esistono infatti impianti TV (impedenza 75 ohm) che veicolano anche segnali FM.......ma in questi casi è necessaria un'antenna appositamente progettata.

Che cavo hai utilizzato? Che impedenza ha? Che antenna hai collegato? huh.gif

Non fai prima ad acquistare un'antenna FM portatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

varlux+29/12/2007, 15:34--> (varlux @ 29/12/2007, 15:34)

Ops,scusa,ecco il collegamento alle tre foto,così dovresti vederle:

Foto

Il cavo che ho utilizzato è un cavo progettato per il video credo,non per un'antenna,ed è solo un cavo che pensavo ampliasse un pò il segnale tutto qui...ma cosa è un'antenna FM portatile???Grazie!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così semplice.....il tragitto che il segnale elettrico (generato dal dipolo dell'antenna) deve percorrere per giungere al tuner deve rispettare determinate caratteristiche.

Per esempio, escludendo i casi fortuiti (ma frequenti) di ricezione diretta, il cavo collegato all'antenna deve avere impedenza di 75 ohm; il segnale (analogico) in ingresso dovrebbe avere un livello compreso tra 50 e 70 dBuV...ecc ecc.

Ovviamente, non potendo controllare tutti questi parametri, ti basterà acquistare un'antenna FM "volante" (forse il termine "portatile" è inesatto)....ossia un'antenna già completa di cavo appropriato che non richiede l'installazione tipica delle antenne per impianti "fissi"

Diversi siti web ne vendono.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema.

Tempo fa, acquistati un'antenna molto simile a questa, ma il risultato non è quello sperato.

Pensa che addirittura, riceve meglio con il cursore del guadagno al minimo. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplificare un'antenna in casa non e' il massimo perche' gia' c'e un amplificatore con C.A.G. all'interno del ricevitore che da' la massima resa con un semplice dipolo calcolato.

Diverso discorso potrebbe essere con antenna esterna nella ricerca di un segnale particolarmente debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geoline.

Penso di doverti ringraziare per questo intervento clap.gif perchè finalmente abbiamo l'opportunità di sfatare un mito: l'amplificatore.

Tutti, tecnici, iniziati, smanettoni ed appassionati.....vedono l'amplificatore come la panacea di ogni ricezione problematica. E' vero, l'amplificatore esegue benissimo il suo lavoro.....ma lo fà così bene che, oltre al segnale utile, amplifica ANCHE i disturbi, oltre ad aggiungere il proprio rumore!!!

Risultato: ricezione pessima wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

E la soluzione?

Quale potrebbe essere?

Nella maggior parte dei casi non si ha intenzione di installare un dipolo esterno, come risolvere con un'altenna interna?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto....direzionandola per la migliore ricezione.

Il problema e' il segnale che entra in casa.

E' un connettore per ingresso a 75ohm.non ho capito perche e' la causa del problema.

Se l'antenna che hai e' un dipolo fatto con piattina 300ohm,al massimo ti serve un adattatore di impedenza.

Non so dove abiti ma non credo che tutta la gamma FM che ti entra in casa sia debole di segnale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bà,alla fine ci ho riflettuto ragazzi,si sente decentemente e me la tengo così dai,anche perchè non ho molto spazio e non saprei dove mettere l'antenna!Grazie comunque di tutti i consigli e le info!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...