Vai al contenuto
PLC Forum


Piatto Technics SL2000,alti impastati...


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!Ho da poco preso un bellissimo piatto Technics SL2000 del 1976,in perfette condizioni da un collezionista...essendo comunque un novizio di piatti in generale,ho dei dubbi.Ho settato il peso della testina come da manuale,allineando la ghiera coi pesi,e mettendo tutto su 1,5 e l'antiskaating su 1,5/1,7.Il disco suona bene,non salta mai,ma il suono mi risulta un pò impastato nei toni alti,anche con dischi nuovi di zecca,come mai???Dipende dal peso della testina,o dalla puntina rovinata???Grazie ragazzi,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

La puntina, la puoi vedere con una lente, se fosse scheggiata.

Io, credo più ad un fattore "testina", vista soprattutto la "veneranda" età del, seppur ottimo, piatto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxxius, che ricordi........ in questo periodo del '77 ho collegato questi piatti ad un mixer Tascam che dopo pochi giorni ha iniziato a suonare le prime note in una delle più famose radio private di treviso. Che tempi. dry.gif .

Innanzi tutto, controlla che la puntina sia perfettamente a fondo nella testina, se sei sicuro della vita della testina (mesi non anni) assicurati di aver regolato il peso e l'antiskatting.

Il piatto è vecchio, se non presenta segni di usura o mal uso, dovrebbe essere ancora in grado di suonare bene. Una prova fondamentale è l'osservazione dello strobo stampato nel piatto. regola i giri a vuoto e osservane la stabilità.

Se è stabile, il motore è buono! se hai dubbi sulla taratura dell'antiskatting, l'unica prova è un disco test, credo introvabile, con un lato per metà liscio.

Se puoi, dagli un bacino per me!!!!! che tempi, che ricordi!!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raga,si il piatto è stupendo,l'ho preso apposta perchè è tenuto benissimo e ha perfino il braccetto secondario per pulire i solchi mentre suona della Discophoon,bellissimo!Allora,la testina mi è stato detto da chi me l'ha venduto,è stata si usata,ma poco,e a detta sua dovrebbe durare anni ancora,quindi non credo sia troppo vecchia...la taratura del peso l'ho effettuata bene,ma anche una errata taratura dell'antiskaating può provocare suono peggiore?Ora verifico che sia inserita bene,e vi dico...grazie a tutti,continuate ad aiutarmi vi prego!Ciao! wink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,quasi mi scordavo,i jack rca del piatto sono ancora i suoi di 32 anni fa,e sono parecchio usurati,può dipendere anche da quello???Grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico+22/01/2008, 17:36--> (paolotronico @ 22/01/2008, 17:36)

Guarda paolotronico,il motore risponde benissimo al pitch,e lo riesco a regolare al millimetro finchè lo strobo è fermo immobile per esempio a 33 giri,quindi credo funzioni bene no?Una cosa,ma è normale che si debba un pò "scaldare" prima di rispondere bene al pitch?Ciao,grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

lo accendo di rado, ma, il mio technics 1310 SL, con sintoamplificatore marantz 4300 stero 2+quadriradial e casse sansui SP 4500 A (credo abbia circa 40 anni!!!!!!!) lascia ascoltare un Ray Charles, o una Edith Piaf, o un Benedetto Arturo Michelangeli da worthy.gifworthy.gif

Modificato: da livio@
Link al commento
Condividi su altri siti

livio@+22/01/2008, 23:37--> (livio@ @ 22/01/2008, 23:37)

Be,io ho 24 anni,e ti posso dire che anche se il vinile non è del mio tempo,io l'ho adoro e lo apprezzo,e ti dirò,un disco ben ascoltato,è MOLTO meglio di un qualsiasi CD,sarà suggestione,vedere il disco nero che gira,la puntina che lo accarezza,è magia,e con il mio impianto,che non è male,sempre Technics,fine anni 80 era dei miei fratelli,riesco a godere di una musica meravigliosa!Quindi,viva il vinile! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, da ex- appassionato ( per problemi di tempo, non di interesse ) di Hi-Fi, sentire parlare di queste cose mi "rallegra lo spirito".

L'SL2000 era un ottimo piatto, credo che se il suono che ne ricavi non è soddisfacente possa anche dipendere, oltre a quello che ti hanno già segnalato, dall'accoppiamento elettrico fra testina e ampli.

Usi un ampli "Moderno" o dell'epoca ??

Potrebbe essere che il circuito di equalizzazione RIIAA dell'ingresso phono dell'ampli "non vada molto d'accordo" con l'uscita della testina.

A proposito, dalla foto non si capisce, la testina è quella originale Technics o è una di quelle "buone"..???

Se non fosse quella originale, sei sicuro che sia a magnete mobile e non a bobina mobile ??

Solo suggerimenti, sia chiaro......il vinile ha i suoi fruscii, ma non è normale che siano "impastati"..... huh.gif

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+23/01/2008, 10:00--> (walter.r @ 23/01/2008, 10:00)

Ciao Walter,allora,l'amplificatore è diciamo moderno,dato che è del 1987,e la testina è quella originale,della panasonic,e lo stilo credo sia della Diamond,uno stilo sostitutivo ecco,e oltretutto usato,dato che chi mi ha venduto il piatto dice che potrei farci anche 5/7 anni se la tengo bene,ma non ci credo...ora comunque proverò a cambiare lo stilo,quando mi arriva.Dici che potrebbe essere anche l'amplificatore???Se si,cosa potrei fare???Grazie mille,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+23/01/2008, 11:53--> (walter.r @ 23/01/2008, 11:53)

Guarda,ho già comprato una puntina sostitutiva uguale a quella che ho ora,nuova e di buona qualità,ho pensato che dato che il piatto è usato,tanto vale cambiarla per essere certi del suo utilizzo ecco...poi ti faccio sapere se il suono è + pulito!Grazie per i consigli,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine la technics montava le audiotecnica ma l'acustica non era convincente ...quindi sul mio turntable technics sl 230 trazione a cinghia del 1979 ho montato una AKG ed ero su un'altro pianeta...regolato lo skate come ha detto Paolotronico con un disco liscio poi bilanciato il braccio e ho dato 1,3 gr di peso (dura di piu'la puntina)...altra cosa da dire ,quando si sostituisce la testina con una nuova ,non va montatta a caso ma lasciate sempre dalla puntina al portatestine filettato 52mm..come da manuale. smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Audiotecnica, suonavano alla grande, non solo, ma avevano un segnale più rinforzato di qualche millivolt già di suo!!!! Le puntine erano quelle con la plastica grande rossa con stampata la A davanti.

Dalle Audiotencica sono poi passato alle Stanton e da quest'ultime alle Ortofon. Tanto per intenderci, le concorde. Mitiche.

Una serie simile è usata dagli attuali DJ (che usano ancora il vinile) per scratcchare.... clap.gif

Per quanto riguarda il motore, è normale che ci voglia un minuto per stabilizzare la velocità.

Le spine plug RCA, se sono lesse, cambiale ugualmente.

Le problematiche degli alti è quasi sempre legato alla puntina o ai solchi del disco.

Io credo che la puntina sia un pochino usurata, ho letto che hai ordinato una punta nuova. Vedrai cha appena la monti andrà tutto bene.

Vorrei tanto dirlo anch'io.... ma il suono del CD......

Solo una riflessione:

Ma come mai, le valvole, hanno ricominciato a diffondersi poco dopo l'avvento dei CD? ........ e poi sono usciti i mosfet e gli hexfet....!

Un mio amico, a suo tempo, scrisse una canzone dal titolo "This music is my s.e.x."!!

........Che tempi...... blink.gif

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico+23/01/2008, 23:39--> (paolotronico @ 23/01/2008, 23:39)

Ciao paolotronico,e si,anche se il cd effettivamente si sente bene,il vinile è un'altra cosa...poco da fare!comunque,per quanto riguarda le spine RCA no,credo che siano proprio da cambiare,ma come faccio???Dietro al piatto non ho le prese,ma il filo va direttamente dentro al piatto,dovrei smontare tutto e ho paura di farlo!Se sai dove vanno a finire i fili dell'uscita audio,posso dissaldare i fili vecchi e mettercene di nuovi,altrimenti come posso fare???GRazie,poi appena arriva lo stilo nuovo vi faccio sapere come suona!!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

SA 9900+24/01/2008, 13:43--> (SA 9900 @ 24/01/2008, 13:43)

Non si può fare niente vero...?Ho pensato anche di tagliare il filo vicino ai spinotti e poi rimetterli nuovi,ma ho paura di rovinare il suono così...vabbè,pazienza! wallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

unlimited, se te ne intendi di saldatore e stagno, non fermarti davanti ad una spinetta rca, taglia e rifai tutto...

Se non ti fidi, non conosci nessuno che te lo possa fare?

Comunque, se non erro, puoi aprire il pannellino sotto e dare un'occhiata se anche li va tutto bene.... tanto per essere sicuri. Dovresti trovare le lamine dove è saldato il cavo schermato de segnale.

PS. Ti volevo chiedere, ma tu il piatto lo colleghi nell'amplificatore di cui altra discussione per fruscii ecc.?

Non vorrei che cercassi soluzioni in un componente ed invece il problema sta in un altro.... blink.gif

Cappitto mi hai dry.gif

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...