Vai al contenuto
PLC Forum


NAD 2400 ampli guasto


ceio1960

Messaggi consigliati


Grazie tesla88, domattina stampo lo schema. L'ampli mi era stato consegnato come "morto", l'ho aperto ed ho trovato un fus. sull'alimentazione primaria saltato, l'ho ripristinato visto che era del tipo ritardato. Dando tensione ho notato che una delle reti da 0,22 Ohm fumava. Penso che potrebbe trattarsi di un finale guasto, ma data l'urgenza del cliente, e dato che ero sprovvisto di schema, ho provveduto alla chiusura del tutto comunicandogli che la riparazione poteva richiedere qualche giorno ( qui in provincia di Cuneo i componenti non sono di facile reperibilità). Ora ha deciso che vale la pena aspettare un po' ( e concordo visto che per me è un ampli buonissimo) e di conseguenza ho cominciato a richiedere gentilmente un primo aiuto con lo schema. Con la tua preziosissima collaborazione potrò iniziare la "guarigione", ma se nel frattempo hai già qualche "medicina" da indicarmi......... ne farò tesoro.

Per ora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un 3240.............ti avviso i NAD sono un po ostici , usano componenti scelti e di alta qualità, insomma non scherzano.........

Da ciò che ho capito ti fuma una delle R da 0.22 ohm.......molto probabile che sia partito uno dei transistor finali.............controlla quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo c'e comunque una certa differenza tra i 2 apparecchi in caso di riparazione e specilmente sull'audio...circuiti e potenze molto diverse....comunque sempre ottimi come pochi biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente , rispetto al 3240 il 2400 ha il doppio della potenza e quindi l'alimentazione è più elevata, da che posso dedurre che utilizza finali piu potenti e comunque anche i piloti e pre-piloti sopporteranno piu tensione, già nel 3240 si usano transistor da 140 - 160 V.........

Il 3240 ha il vantaggio di avere un circuito addizionale , il Power Envelope, pratitcamente man mano che aumenta la potenza di uscita l'alimentazione dei finali e pilota sale. Passa da +-38V a +- 70V! In pratica dinamicamente ha una potenza mostruosa, inoltre grazie al Soft Clipping eviti le distorsioni ad alti volumi...........devo dire che è fra i miei ampli migliori..............

Comunque per la riparazione la logica da seguire è sempre la stessa, nel suo caso penso che abbia almeno uno dei finali in corto..........l'unico i NAD montano transistor non sempre facilmente reperibili, e su questi ampli usare i sostituti............insomma non vorrei avere un NAD che suoni come un AKAI laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "Andrea" ( spero tu mi permetta di chiamarti da " amico") e SA9900, grazie delle risposte, sono tornato ora dall'ufficio ed ho una caldaia Polti aperta ed anche un flessibile smontato e quindi vedo di fare prima possibile per poter aprire la "bestia". Sono salito in mansarda x postarvi e ho guardato il mio impianto HI-FI ( se me lo lasciate chiamare così) xchè mi pareva di avere anch'io un favoloso NAD e sapete cos'ho? ebbene sì un 3240PE. Bando alle ciance, lo schema l'ho stampato e quindi appena possibile mi butto sopra.

Grazie ancora e vi farò sapere.

Buon week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif Veramente un ampli ottimo il 3240 PE..........puoi tranquillamente chiamarmi Andrea laugh.gif ...........

Fammi sapere come va la riparazione wink.gif ...............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho aperto e misurato i finali, pre ecc. ed ho trovato "sicuramente" KO il 2SA1516, il 2SC3907 ed il 2SB1155 relativi ad un canale ( come presumibile); ho trovato i primi 2 da Kalcic mantre il terzo non è disponibile ma lo è il 2SB1156 leggermente migliore come caratteristiche. Sarei propenso all'acquisto. Che ne dite, mi sembra che non peggioro di sicuro le prestazioni.

Aspetto una vostra prima di ordinare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una ottima idea, ci ho pensato. Avevo già deciso di ordinarne 2 x tipo ( costano circa 2 Euro l'uno) un po' x sicurezza in caso di ulteriore guasto, un po' x quello che mi consigli.

La differenza consiste solo in una più elevata tensione di collettore.

Grazie a te.

Spero che non si sia guastato altro nel circuito; darò un misurata agli altri transistor e componenti vari ( come campione ho il canale buono), e poi proverò; ci vorrà un po' perchè arrivino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, quando su apprecchi di una certa classe si sostituisce un transistor finale, se non viene sostituito con l'originale ma con un equivalente sarebbe opportuno sostituire anche il complementare e inoltre effettuare la stessa procedura su entrammbi i canali................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che ti da Tesla88 ...mi era passato per la testa ieri quando parlavo del 2SB1156...ma poi ho pensato al problema del originale nad (piu' costoso) e anche il prezzo che lievita un po' per il cliente ..ma per un nad si fa questo ed altro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo sono ancora fermo; non mi hanno mandato ( Kalcic) i 2SB1156.

Qualcuno sà aiutarmi (magari nei cassetti nascosti.........).

Io non ho partita IVA e gli altri negozi on-line non vendono a privati.

In altre parole mi serve un 2SB1155 o in alternativa 2SB1156 ( naturalmente dietro giusto compenso).

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito diversi venditori ( anche riportati in topic) ma li hanno esauriti.

Nessuno ne ha uno in un cassetto? Vi faccio un bonifico, postepay ecc. o cosa volete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...